Passare da una moto all'altra è sempre un bel dilemma. Fondamentalmente perché gli anni passati in sella alla tua fidanzata di metallo ti hanno permesso di acquisire ormai una certa confidenza, e che una volta conquistata ti permette di instaurare poi anche quella altra fase del rapporto che si chiama fiducia. Detto questo, per chi come te ha fatto lo stesso passo (da FZ6 a FZ1), l'aspetto della potenza è forse quello meno impegnativo. Infondo li basta darsi degli step di acquisizione confidenza con la manopola del gas e piano piano, senza neanche renderti conto, ti troverai anche molto entusiasta (più che intimorito) a gestire quel 25% di potenza alla ruota in più. Anzi, con il tempo ti accorgerai che tutto quell'allungo ha bisogno di rettilinei molto lunghi per poter essere goduto a pieno e magari farai come me, che alla fine ha preferito togliere un dente al pignone e mettere una corona con tre denti in più per divertirsi sul serio. Ora la mia FZ1 non se la manda a far dire neanche dai bicilindrici di ultima generazione ed è molto più divertente da guidare soprattutto sul misto (sia in uso stradale che pista) perché la prontezza di quei CV ora si fa onore sul serio. Il tempo maggiore, secondo la mia esperienza diretto, credo lo dedicherai più ad adattarti alla sua mole che per chi scende da una naked 600 giapponese come noi si farà sentire subito. Dovrai abituarti a guidarla con un po' più di decisione sui manubri se sei uno che ogni tanto ama fare qualche curva non proprio in andatura da passeggio. Io personalmente ho abbassato anche i riser del manubrio per avere una maggiore sensibilità con l'avantreno che di fabbrica è molto turistico. Hai comunque un bel po' di regolazioni da sfruttare sull'avantreno quindi di sicuro la quadra che più ti mette a tuo agio la trovi. La mia è più una questione di stile, di fatti appena montate anche le pedane leggermente arretrate poi mi sono sentito subito in sella alla fidanzata dei miei sogni. Ad ogni modo, tra tutte le naked che ho provato di cilindrata massima la FZ1 mi è sembrata per ora ancora la più completa e divertente come compromesso. Vero anche che oggi ci sono anche modelli nuovi sul mercato di varie marche che hanno parecchie cosine in più a quelle che erano disponibili ai tempi della FZ1 (ABS a parte), però io non sono un fan dell'elettronica quindi non farei testo ad esprimere giudizi in merito. Quindi tornando a noi, sentiti sereno a saltare in sella ad una FZ1 perché non resterai di certo deluso e non farti spaventare dalla sua reputazione di naked over pumped perché alla fine, come hanno già scritto molti altri centauri, sei tu che guidi lei e non il contrario. Sta a te decidere poi quanto spremerla. Buona cavalcata