Domande e risposte

Triumph Tiger 1050 - 4 domande, 114 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
16 maggio 2017 - Triumph Tiger 1050
teobaldo73 teobaldo73
salute a tutti i possessori od ex possessori di questa moto, vorrei avere il vostro parere sui consumi e sul calore che emana nell'uso cittadino, quindi se è sopportabile poi per l'erogazione penso che ai bassi sia trattabile vero?
Grazie per le vostre risposte
Questa domanda è interessante ?
  • Miglior risposta
    Giovanni.Cavicchi Giovanni.Cavicchi
    19 maggio 2017 - buon giorno e un lampeggio a tutti. La moto in questione l'ho posseduta per diversi anni, è stata compagna fedele in innumerevoli gite: Gran Sasso, Grossglokner e praticamente tutti i passi alpini in confine con Germania e Austria. In un solo giorno con un gruppo di amici abbiamo percorso più di 1000 km in montagna.Non ho nessuna critica da fare è veloce, scattante, maneggevole, comoda.L'unica cosa che ho fatto è stata una messa a punto della centralina da parte della concessionaria per avere un'erogazione dolce ma decisa. Ha un'erogazione quasi elettrica e nell'apri e chiudi non ha rivali. Moto che consiglio a chi fa turismo.Buona strada a tutti
    Questa risposta è utile ?
  • dennone dennone
    19 maggio 2017 - Apena presa tutta originale con un porno ho fatto 297 km.. poi con scrivo e pignone son sceso a 250 ma almeno era un po' più brillante.. il motore scalda ma non più di quanto può scaldare una moto qualsiasi. È la moto ideale per viaggi per quando avrò o 50 anni o un passeggero fisso in ogni uscita. Questa estate la ho scambiata con una dorsoduro 1200 con uno che ha 50 anni e vuole fare km con la donna..
    Questa risposta è utile ?
  • skyros01 skyros01
    19 maggio 2017 - Ottima moto per turismo. Comoda e protegge bene dal vento.
    motore brillante e buona erogazione già dai bassi.
    Non aspettarti la botta del bicilindrico.

    Consumi nella media e calore non rilevante.
    L'ho presa in sostituzione di una speed e dopo 1600 km l'ho data via per un BMW .
    Questa risposta è utile ?
  • loryestefano loryestefano
    19 maggio 2017 - Ciao per quanto riguarda il calore non ci sono particolari problemi, la ventola entra in azione abbastanza facilmente quando vai piano e c'è caldo, ma nell'uso normale è ok.
    Consumi accettabili, dipende da quanto sei abituato ad aprire la manetta. In autostrada mi sono avvicinato ai 20.
    Un lampeggio.
    Questa risposta è utile ?
  • perepè perepè
    19 maggio 2017 - Ciao, la moto è fantastica non scalda molto e per i consumi se vai tranquillo fai circa 18-20 km/l, certo se poi tiri le marce essendo un 1000 i consumi aumentano. Il motore è molto gestibile, puoi fare sia la passeggiata e una bella strada mista.
    Questa risposta è utile ?
  • marcello.patisso marcello.patisso
    19 maggio 2017 - Ciao, tutto quello che è stato detto prima da altri utenti lo confermo in pieno, se posso aggiungere una cosa è che quando si va troppo piano in città singhiozza un po, ma mi hanno detto che è una caratteristica di tutti i tre cilindri.
    Questa risposta è utile ?
  • Roby.68 Roby.68
    19 maggio 2017 - Io ho avuto il modello del 2008 e per quanto riguarda il calore puoi stare tranquillo anche per l'uso cittadino. I consumi sono nella media, con 21 litri ci fai tranquillamente più di 320 km inclusa la riserva che puoi gestire benissimo anche oltre il residuo "0" dopo che ci hai preso la mano e fatto un paio di prove con la classica bottiglia di benzina al seguito. Per l'erogazione,o il classico on-off considera che il gas è gestito con cavo, ma tranquillo che non è un problema di per sé.
    Questa risposta è utile ?
  • Abo06 Abo06
    19 maggio 2017 - Ciao, confermo quanto ti hanno già detto. Io ne ho una del 2013 (quindi praticamente la versione attualmente prodotta) e ti posso assicurare che è facile e guidabilissima ovunque. I consumi sono fra i 18 e i 21 km/l, dipende dal manico ma anche in città non scendi sotto i 17. Per quanto riguarda il calore è assolutamente contenuto, prima avevo una Yamaha 1300FJR - gran moto! - ma quella sì ti assicuro che ti cucinava le cosce...
    Prendi la Tiger a occhi chiusi, ti divertirai.
    Questa risposta è utile ?
  • caius02 caius02
    19 maggio 2017 - salute a tutti i possessori od ex possessori di questa moto, vorrei avere il vostro parere sui consumi e sul calore che emana nell'uso cittadino, quindi se è sopportabile poi per l'erogazione penso che ai bassi sia trattabile vero? Grazie per le vostre risposte"
    Ciao io ce l'ho da 5 anni e sono soddisfatto,la uso prevalentemente per il tragitto casa-lavoro con qualche escursione durante l'estate.
    I consumi credo siano accettabili (da 16 a 17 km/l senza tirarla troppo ) ma la goduria vera è il motore,realmente portentoso.
    Che dire..dopo una decina di moto di varia cilindrata con le ultime 2 (Varadero carburatori ed iniezione) credo di aver trovato la moto giusta.
    Un lampeggio !!
    Questa risposta è utile ?
  • Stemox Stemox
    19 maggio 2017 - Concordo con quanto scritto da Giody ...se vai tranquillo 18/19 km/litro riesci a farli e sei uno smanettone non scende sotto i 15 km/l.
    Io la uso per motogiri turistici e sgassate con gli amici non ho mai avuto problemi di calore ...certo in estate piena anche una candela fa alzare la temperatura, ma è del tutto nella norma.
    Il motore è un portento ti permette di andare a tutte le andature, certo se dei usarla solo in città è meglio uno scooter!
    lamps ;-)
    Sto pensando di vendere la mia (solo per il gusto di cambiare) ma non ho trovato ancora una degna sostituta ...senza spendere 20.000 euri
    Questa risposta è utile ?
  • Giody01 Giody01
    19 maggio 2017 - Ciao beh è un 1000cc quindi non ti aspettare consumi da scooter se apri il gas beve ma se vai tranquillo puoi fare anche i 18/20. Non scalda tanto il calore è sopportabile, certo che se pensi di usarla sopratutto in città, anche se potresti benissimo farlo, forse non è il mezzo più adatto.
    Come erogazione, è molto fluida e progressiva, con coppia da vendere, ma se vuoi trottare piano piano, non avendo mappature che tagliano potenza, devi avere un polso fine o al limite tenere una marcia più alta, tanto con tutta quella coppia la puoi usare come uno scooter.
    Saluti
    Gio
    Questa risposta è utile ?
  • pupi pupi
    20 maggio 2017 - I consumi, in un uso misto, stanno attorno ai 18/20 km litro, chiaramente se fai autostrada a 160 all'ora, in due con i bagagli, la faccenda cambia. in città scalda meno di altre moto analoghe, però, secondo me, la città non è il suo pane, ma solo perchè va talmente forte e in maniera così assolutamente naturale, che diventa pericoloso usarla tutti i giorni, sia perla propria incolumità sia xchè ti ritrovi a velocità da ritiro della patente alla minima apertura del gas. Le prime versioni, dal 2007 al 2011, più o meno, soffrivano di un po' di on-off e di seghettamento attorno a 2-3 mila giri a velocità costante, la versione sport ha cancellato del tutto questi problemini, inoltre frena molto molto meglio, non tanto come potenza quanto come modulabilità. Motore MERAVIGLIOSO, secondo me il meglio che si può trovare come piacere di guida, lo stato dell'arte del motore da moto. Purtroppo qualche problema a livello di impianto elettrico come regolatore, alternatore e batteria che è IMPERATIVO tenere ben controllati, se si vuol godere senza pansieri di questo gioiello.
    Questa risposta è utile ?
  • tdm47 tdm47
    19 maggio 2017 - Grande moto.Presa nel 2007 e sotituita nel 2014 con Triumph 800 XC.Consumi più che accettabili considerando cilindrata e prestazioni, per quanto riguarda il calore la 800 scalda decisamente di più, sella comoda, ma un tantino larga e può creare qualche problema a persone basse di statura appoggiare i piedi a terra, non a me che sono alto 1.90
    Sono comunque sensazioni personali consiglio di passare in concesionaria e provarla
    Questa risposta è utile ?
  • marietto5185 marietto5185
    20 maggio 2017 - ciao...calore nella norma...consumi sui 18 km/l...ti consiglio di sostituire il filtro aria,dopo va meglio e consuma un po meno...il tre cilindri ha sempre tiro...molto godibile...se abituati ad un quattro strappa un po...nel complesso una bella moto che ti fa fare il turista ma anche divertire...ultima cosa...le sospensioni non sono di qualita'...io ho cambiato il mono e molle e idraulica sulle forche...la moto e' cambiata completamente...piu' sicura e divertente...un lamp...
    Questa risposta è utile ?
  • solkiyer solkiyer
    20 maggio 2017 - Ciao, felice (ex) possessore della Tiger sport, ti dico che se sei fermo in semafori o quant'altro il motore non scalda. Per il motore ti dico solo questo: ha la coppia di un 2 cilindri e l'allungo di un 4 - vedi te
    Questa risposta è utile ?
  • scooter-one scooter-one
    20 maggio 2017 - Ciao,l'ho presa l'anno scorso usata e venivo da uno scooter quindi non ho una particolare esperienza di moto. I consumi in città si aggirano su 10-12 km effettivi non calcolati dal computer di bordo mentre su strada extrurbane o autostrada con una velocità massima di 120-130 massima si arriva anche ai 18-20.La moto anche in città si guida bene anche se è un pò nervosetta e strappa un pò ma basta scalare la marcia che risolvi il problema. Per il calora che emana ai semafori in estate direi che è accettabile. Chi la guida deve avere un'altezza 1,80 minimo se no non arrivi a toccare l'asfalto.
    La sella è comoda e la posizione di guida anche.La trovo una moto molto versatile e il tre cilindri da molta soddisfazione facendoti sentire che la moto è sempre pronta a scattare !! Buona guida !!
    Luciano
    Questa risposta è utile ?
  • Aperto Aperto
    20 maggio 2017 - Ciao, sono possessore di Tigher 1050 del 2006 da 4 anni. Per quanto riguarda i consumi non mi lamento affatto, considera che a 130 in superstrada fa circa 6,5 litri/100km. Se faccio uscite a tirare non bado mai ai consumi ma tra tutti (ognuno ha una moto di categoria diversa dall'altra) sono quello che fa meno benina di tutti!! Ma sono anche uno che sui rettilinei tende ad andare in 6^ sempre! Per quanto riguarda il calore, con scarico originale la moto si infuoca appena messa in moto, con scarico Mivv x-cone la temperatura resta molto più bassa. La ventola si accende se proprio c'è una fila ferma. Saluti!! ;-)
    Questa risposta è utile ?
  • Aperto Aperto
    20 maggio 2017 - Dimenticavo l'erogazione... il motore è fantastico, puoi tranquillamente andare a meno di 50 in 6^. E' talmente elastico che sembra un 4 cilindri.
    Questa risposta è utile ?
  • Mirko9724 Mirko9724
    20 maggio 2017 - La Tigre consuma parecchio se ci apri parecchio!
    Il calore è nella norma, ma nel traffico la ventola parte molto facilmente.
    Se la tieni originale l'erogazione ve bene sempre.
    Se cambi lo scarico, senza aggiornare la mappatura, allora avrai dei problemi di on-off.
    Per il resto la moto va bene
    Questa risposta è utile ?
  • gino2789 gino2789
    22 maggio 2017 - consumi:
    non economicissimi ma nella norma: circa 13-14 km/l città, 17-18 km/l autostrada, 19-20 km/l extraurbano
    calore:
    assolutamente nella norma, in città la ventola parte spesso
    erogazione:
    coppia corposa, ma assolutamente godibile, progressiva mai brutale
    Questa risposta è utile ?
  • Iena Iena
    24 maggio 2017 - Moto molto comoda e bella da guidare
    Consumi nella media, di solito viaggio intorno ai 14-15 urbano e in autostrada consuma meno
    Calore nella norma scalda un po' in estate quando si è fermi, ma nulla di particolare
    Te la consiglio vivamente bel carattere e comoda

    Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • MANCIO12 MANCIO12
    19 maggio 2017 - Ciao
    Per i consumi, vista cilindrata e potenza direi nella norma o forse potrei considerarla leggermente "assetata" , considera che prima avevo una TDM900 che era più sobria di consumi , ma era anche naturalmente una moto inferiore come Kw. Come calore di motore non disturba , puoi avvertirlo di più se fai stop end go ai semafori e condivido con chi riporta che senti partire facilmente la ventola di raffreddamento nelle calde giornate estive in citta.La moto risulta un po' ruvida e nervosetta come erogazione di potenza , la trovavo molto divertente nei tornanti di montagna e nei lunghi percorsi extracittadini,ma ti abituerai , come moto la trovo divertente nel suo complesso.
    Ciao annibale
    Questa risposta è utile ?
  • BMWRED BMWRED
    19 maggio 2017 - I consumi sono nelle norma, anche inferiori di altre moto in qualsiasi condizione di guida. per quanto riguarda il calore
    è sopportabile sebbene la ventola si attacca dopo 2 minuti di coda.
    L'erogazione di questa moto non è cattiva nonostante si senta un pò di on-off. La consiglio.
    Questa risposta è utile ?
  • sergio.vairo sergio.vairo
    19 maggio 2017 - Ciao
    Sui consumi posso dirti che sono abbastanza contenuti tenendo presente la cilindrata non proprio "piccola"!
    Per quanto riguarda il calore non ho mai riscontrato alcun fastidio. Per il pilota quindi 0 problemi. Inoltre ha una regolazione della ventola molto efficace che provvede a raffreddare tempestivamente l'acqua.
    Per l'erogazione non ci sono problemi se tieni una marcia bassa. Se vuoi camminare in 4 o 5 o 6, non puoi tenere un bassissimo regime perché la moto va in sofferenza. Comunque è più che trattabile!!!
    Questa risposta è utile ?
  • AleB#sempreinmoto AleB#sempreinmoto
    19 maggio 2017 - • Consumi: con un utilizzo “normale” della moto con un pieno ho sempre fatto tranquillamente 300 km. Stesso discorso quando ho fatto giri con strade varie (statale + autostrada + montagna) i 300 km li facevo
    • Calore: paragonato alle varie moto che ho avuto direi nella norma, quindi nulla di particolarmente fastidioso/anomalo nei tratti cittadini, l’unica cosa che in città e ai semafori la ventola per il raffreddamento motore partiva dopo poco
    • Erogazione: essendo un tre cilindri, a mio parere, è il giusto compromesso tra un bicilindrico (più scorbutico) e un quattro cilindri (più docile). Considera comunque che come comportamento è più simile ad un quattro cilindri

    Ciao
    Alessandro
    Questa risposta è utile ?
  • etabeta_4 etabeta_4
    19 maggio 2017 - Ciao, per ciò che riguarda i consumi è nella media vai dai 15 ai 18 al litro a seconda il percorso e il tipo di guida. Assolutamente non scalda molto è molto sopportabile e come gestione motore ha una resa molto lineare dai 100 giri in su, ha una reazione molto "elettrica" l'unico problema che puoi avere è l'altezza della sella se non sei molto alto. Saluti
    Questa risposta è utile ?
  • suzuki4806 suzuki4806
    19 maggio 2017 - caldo e consumi nella norma x il tipo di moto nulla da dire sui consumi dato che e un mille...poi x il caldo come triumph secondoo me e la meno che scalda se sali su uno speed in estate ti fa la ceretta..hi..hi...hi...comunque gran moto ci ho fatto 45000 km... nessun problema di motore ..solo la terza marcia dopo un po grattava ..ma mi hanno fatto tutto in garanzia..nessun problema..poi con lo scarico basso della Mivv aveva un soud Fantastico....sospensione da tarare bene se si vuole sfruttare al massimo nel livello prestazionale....freni buoni...x il comfort se fai lunghi tragitti ti consiglio la sella in gel..Stupenda......arrivederci...
    Questa risposta è utile ?
  • BDbike BDbike
    19 maggio 2017 - Ti consiglio di provarla, moto molto performante i consumi sono nella norma e nn o mai avuto problemi di riscaldamento, motore fantastico, io la avevo accessoriata con tutto è o girato mezza Europa senza mai il che minimo problema.
    Questa risposta è utile ?
  • Daniele Maccini Daniele Maccini
    19 maggio 2017 - Eccellente motore molto regolare, consumi e calore nella norma.
    Moto consigliata
    Questa risposta è utile ?
  • Roberto.Magagna Roberto.Magagna
    19 maggio 2017 - Ciao, io sono un pò fuori dal coro per quanto riguarda il calore, perchè secondo me, ovviamente in Estate, scalda tanto quando sei fermo, mentre è sopportabile durante la marcia.
    Questa risposta è utile ?
  • Rajimundo Rajimundo
    19 maggio 2017 - Ciao, non sapendo a che modello ti riferisci posso dirti che, avendone avute 4, la situazione che ho riscontrato è:
    - versione 1050 fino al 2013, ripresa a velocità bassa e marce alte facile e rapida, consumi in città intorno ai 12 km/l anche senza strafare, fuori con guida non da qualifica arriviva ai 21 km/l (anche a pieno carico con bagaglio e passeggero)
    - versione 1050 Sport MY 2013 ripresa a velocità bassa e marce alte meno elastica della precedente, consumi in città intorno ai 12,5 km/l, fuori arriviva ai 22 km/l (anche a pieno carico con bagaglio e passeggero)
    - versione 1050 Sport MY 2016 ripresa a velocità bassa e marce alte inferiore alle precedenti versioni (con il ride-by-wire e la mappa road se accelleri troppo deciso l'elettronica taglia l'alimentazione e la moto è meno pronta, risponde meglio con le mappe rain e sport), consumi in città intorno ai 13-13,5 km/l, fuori con guida arriva ai 23,5 km/l (anche a pieno carico con bagaglio e passeggero)
    Per tutte quante la velocità autostradale che consume meno è tra i 120 ed i 130 km/h
    Nota che io la uso tutto l'anno e in inverno, nell'uso cittadino, il motore con le partenze da freddo consuma decisamente di più.
    Quanto al calore è più che accettabile, d'estate se sei fermo in coda e si accede l'eletroventola del radiatore ti arriva un po' più di caldo sulle gambe ma sempre tollerabile.
    Se vuoi sapere altro di questa fantastica moto chiedi. Saluti. MR
    Questa risposta è utile ?
  • diba683 diba683
    19 maggio 2017 - Ciao, non ricordo il consumo della tiger 1050 (avevo quella da 115 CV) ma non era degno di nota - quindi non particolarmente eccessivo. Ricordo bene invece la bontà dell'erogazione già a bassi giri ed il calore non degno di nota. Buona strada
    Questa risposta è utile ?
  • tn75 tn75
    19 maggio 2017 - Per la mia esperienza era trattabile ai bassi se hai una normale esperienza di moto consumi buoni e si, scalda un po'in città e la ventola parte presto..niente di allucinante comunque
    Questa risposta è utile ?
  • andreaND andreaND
    19 maggio 2017 - Il triple scalda un po' e c'è chi ha messo il parastrappi per addolcirlo nei circuiti cittadini.
    Personalmente non ritengo sia una moto da città. A dire il vero non esistono moto da città. Moto serie intendo.
    Questa risposta è utile ?
  • massimocorigliano3 massimocorigliano3
    19 maggio 2017 - Normalissimi consumi,calore forse meno rispetto ad altre moto,a mio avviso bisogna stare attenti al gas ai minimi,spesso strattona un Po se non così bene, ma è ti assicuro una moto tutto fare 10 e lode
    Questa risposta è utile ?
  • fotomì fotomì
    19 maggio 2017 - Non sono un grande intenditore di moto, ma ho avuto la tiger 1050 del 2008 ed adesso ho la tiger sport 1050 e secondo me sono moto belle e divertenti. Per quanto riguarda il calore devo dire che utilizzandola d'estate nei centri urbani, la ventola parte subito, ma non è poi così fastidiosa per il calore che diffonde. I consumi sono nella norma paragonati a quelli delle moto degli amici
    Questa risposta è utile ?
  • fulbrix3069 fulbrix3069
    19 maggio 2017 - ...Ciao ti rispondo come possessore del Tiger Sport 1050...
    Motore fantastico...calore nella media anche in uso urbano...erogazione fluida anche in 2 marcia a 40 l'ora...copia direi molto buona (non e' certo un due cilindri)e i consumi non dipendono dalla moto ...ma dal Tuo polso...vuoi un voto 9...Sul mercato ce'qualcosa di meglio rimanendo in quella fascia di prezzo e cilindrata...ma ce' tanto ma tanto di peggio...!!!
    Questa risposta è utile ?
  • matrix4450 matrix4450
    19 maggio 2017 - Buonasera ne ho possedute ben due e devo dire che i consumi sono nella norma considerando le potenzialità di questa moto. Se la spremi i consumi salgono un po ma secondo me niente di preoccupante. Si scalda parecchio ma ti gratifica appena ti muovi per quanto riguarda i bassi singhiozza ai regimi bassi ma è un tre cilindri . Esplode poi dai medio alti e li nel casco si ride
    Questa risposta è utile ?
  • Fabio2008_3405207 Fabio2008_3405207
    19 maggio 2017 - Consumi circa 300-350km con un pieno, dipende molto dall'andatura. Calore nella norma, si patisce solo un po' d'estate quando ci si ferma ai semafori, la ventola quando parte spara l'aria nelle gambe. Il motore tre cilindri è semplicemente meraviglioso nell'erogazione, nessun problema ne hai bassi ne agli alti. Ciao
    Questa risposta è utile ?
  • Criogenik Criogenik
    29 maggio 2017 - Guarda,la posseggo da 10 anni e onestamente ti posso di re che la tigrotta se guidata con giudizio,non è particolarmente assetata.Con un pieno,in assoluta sicurezza,arrivi a 300-320 Km...Che corrispondono a circa 18.5Km/l.. Trotterellando,arrivi ai 20 Km/l. Tutt'altra storia se ci apri.Ma il Triple che è in lei,nonstante l'età,dice la sua eccome. Il calore: Non è una moto da città. Ovvero,il calore percepito è nella norma,ma ogni 3 per 2 hai la termoventola accesa.. Ha sete d'aria. Ecco. il suo peggior difetto. In uso cittadino,diciamo metropolitano, il consumo si fà pesantuccio. Non credo sia la miglior moto del mondo,la più performante o altro,ma comunque.. Ti regala emozioni in ogni condizione,sia gita domenicale,turismo o .. da vena chiusa. Buon compromesso con tutto.
    Questa risposta è utile ?
  • MMTIGER MMTIGER
    18 giugno 2017 - Il computer di bordo mi calcola 16,6-16,9 km/litro; personalmente ho notato che i consumi crescono vertiginosamente in città, per poi diventare appena accettabili sull'extra-urbano. Scalda parecchio se vai piano, tende a raffreddarsi con facilità. Le prestazioni, comunque, valgono questi "effetti collaterali"...
    Questa risposta è utile ?