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Triumph Speed Triple 1050 - 3 domande, 55 risposte Vedi tutte
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28 gennaio 2019 - Triumph Speed Triple 1050
RustyMC RustyMC
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di Triumph Speed Triple 1050 anno 2011, dopo aver avuto per anni moto giapponesi tra cui due splendide Kawasaki Z 750. Non mi lamento di nulla tranne un piccolo particolare a me fastidioso: il cambio. Ho notato, rispetto alle precedenti moto, che è un po' duro e a tratti impreciso (soprattutto da fermo e a freddo alla ricerca del folle). Qualcuno può darmi qualche consiglio? A parte questo tutto ok! Immagino anche, correggetemi se sbaglio, che qualche piccolo strappo in decelerazione sia normale per un tale tre cilindri (dopo aver guidato per anni "orologi" made in japan la differenza la sento).
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    Marco_Colazilli Marco_Colazilli
    28 gennaio 2019 - È normalissimo, non è una jappo, non è perfetta e proprio per questo è unica.
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  • Iceman6519 Iceman6519
    28 gennaio 2019 - non ti preoccupare non si puo fare niente ti devi abituare....nei nuovi modelli hanno cambiato totalmente tutti gli ingranaggi adesso sono ok ps ti potrebbe capitare anche con le marce alte che tra una marcvia e l'altra ti salta fino a quando non ci fai il callo poi vai tranqui anche con cambio elettronico non cambia nulla in questi modelli ;D
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  • rago rago
    28 gennaio 2019 - Ciao, prima prova a cambiare olio e filtro olio, se già l'hai fatto e la situazione non è migluorata, cambia i dischi della frizione.
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  • Ekofox Ekofox
    28 gennaio 2019 - Il cambio della Speed non è mai stato all'altezza di quelli giapponesi (prima della Speed ho avuto 2 CBR 600, sport ed RR).
    A detta di Triumph i miglioramenti sono stati introdotti dal 2012 con l'uscita della prima R, ma io l'ho provata e mi è sembrata identica alla mia 2012 pre modifica.. Ora ho la Speed RS e la musica finalmente è cambiata, il cambio ora (indipendentemente dal quick shift o blipper) è diventato preciso e molto più morbido anche se non così morbido come un cambio "honda", non è un difetto è solo un "carattere" diverso..
    Degli strappi in decelerazione non so che dirti.. non ne ho mai avuti.. forse dovresti controllare la tua trasmissione finale.
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  • ZannaSpeed ZannaSpeed
    28 gennaio 2019 - Non è vero che è normale...diciamo che a volte sorge il problema, io avevo montato frizione antisaltellamemto stm e il cambio era un’orologio svizzero...prova mettendo questo olio bardhal xtc 60 10w40, controlla il filo della frizione se ha troppo gioco, agiendo sulla rotella vicino alla leva , per ultimo fai verificare i dischi della frizione.
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  • lucapolbiker lucapolbiker
    28 gennaio 2019 - Purtroppo la frizione imprecisa e duretta non una caratteristica della Speed come qualcuno ti dirà ma è semplicemente un difetto nel senso che non è una gran frizione!!! Infatti la casa Triumph con il modello nuovo ha cercato di migliorare a questa pecca!!! Io in tanti cambi olio che ho fatto ricordo di aver trovato un compromesso decente con il Silkolene!!! Parliamo ovviamente di migliorare in maniera leggera!!!!Puoi provare al prossimo cambio olio!!!!
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  • D3KR4 D3KR4
    28 gennaio 2019 - ho la tua stessa moto e anche io ho avuto varie moto, anche giapponesi, beh il cambio triumph è veramente duro, se non utilizzato con gli stivali più volte ho riportato dei lividi all'altezza del punto di contatto del piede col cambio. Purtropo puoi farci poco, io uso il bardahl xts (full synt) e un pochino migliora, ma non aspettarti miracoli
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  • ascia79 ascia79
    28 gennaio 2019 - Moto stupenda ma in quanto a cambio non è una giapponese. Puoi ammorbidirlo un po’ con un olio diverso, tra bardhal xtc e motul 7100 ho trovato leggermente migliore il secondo. In quanto agli strappi non so che dirti io avevo risolto tutta l’erogazione (avevo scarico arrow optional Triumph) con mappa fatta al banco utilizzando il software tuneecu (quindi nessuna centralina supplementare) in pista col cambio elettronico irc era spettacolare...
    Buona strada!!!
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  • MEROVINGO8501 MEROVINGO8501
    29 gennaio 2019 - Ciao, ho avuto anche io la speed 1050.
    Posso dirti che il cambio delle giapponesi è un’altra cosa, non puoi pretendere le stesse performance.
    Però qualcosa puoi fare, esistono oli motore nettamente superiori a quelli convenzionali.
    Prova una gradazione 15W50 completamente sintetico come il moul V300 o il bardhal XTS.
    Il cambio migliorerà.
    Controlla anche la regolazione della leva del cambio, spesso la sola regolazione può migliorarne il funzionamento e di molto.
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  • RustyMC RustyMC
    29 gennaio 2019 - Merovingo8501 cosa intendi per regolazione leva cambio? Perché ho provato a serrare i dadi e il gioco è un po' diminuito ma la durezza è la stessa. Per quanto riguarda il cambio olio dubito che migliorerà modificando la marca. Grazie a tutti per le risposte.
    Chiedo anche se gli strappi in decelerazione potrebbero derivare da un'errata mappatura?
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  • Gaal Dornik Gaal Dornik
    29 gennaio 2019 - Il cambio duro è un difetto della 2011, dicono che dall'anno successivo abbiano migliorato, ma la mia (ex) che era un 2011 aveva quel difetto.
    Non c'è niente da fare, olii strani ecc. sono solo palliativi. C'è di buono che il momtore è così elastico che il cambio si può usare veramente poco.

    Gli strappi in accelerazione invece non dovrebbero esserci, non so aiutarti sulla possibili cause ma sicuramente una mappatura al banco aiuta migliora l'erogazione anche mantenendo il catalizzatore. Non so perchè ma le mappe originali hanno la carburazione molto magra intorno ai 4000 giri.
    Se hai sensibilità per capire quando il motore va bene e ti piace fare da solo puoi anche usare tuneECU per rimappare.

    Un altro difetto della moto (a meno che tu non abbia la R) sono le sospensioni. Il mono in particolare ha una risposta secca alle alte velocità ma rimane sfrenato alle basse velocità. Una revisione alla forcella e un nuovo mono cambiano molto la guida della moto.

    Infine, ma andiamo a gusti, io avevo trovato utile un manubrio un po' più alto che sposta un po' il peso sul posteriore. Secondo me la speed è un po' troppo caricata sull'anteriore, ma capisco che sia una questione di gusti.
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  • Raff6926 Raff6926
    29 gennaio 2019 - per quel che riguarda il cambio è normale,io come olio usavo Shell Advance ultra 15-50 gli strappi non sono normali il 3 cilindri fila via come l'olio prova rimappare la centralina
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  • Gaal Dornik Gaal Dornik
    29 gennaio 2019 - P.S. a proposito di frizione. Dubito che la durezza del cambo dipenda dalla frizione, ma è vero che la frizione della speed è deboluccia, e i dischi nuovi costano circa 350 euro (!).
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  • Carlo.Marocchino Carlo.Marocchino
    29 gennaio 2019 - Speed 1050 che meraviglia, per me la moto più bella!
    In effetti il mio cambio si impuntava tra prima e seconda,
    avevo il modello 2005 ed era molto fastidioso, poi ho cambiato motore, era un 2009, ma stesso difetto leggermente meno presente. Utilizzato un SAE15-50 ed il problema si è risolto
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  • RustyMC RustyMC
    29 gennaio 2019 - Ciao Gaal Dornik! Qualche strappo lo avverto in decelerazione non in accelerazione, verso i 4000 giri, ma non sempre. Come hai detto tu è vero, il cambio si usa poco avendo un buon freno motore, ma a volte cercare il folle è snervante. Lo scarico che ho in dotazione è il mono Arrow, che dicono sia idoneo proprio per questa moto, e le sospensioni non sono della R ma tarate diversamente più sportive rispetto alla Z 750 che avevo le quali erano troppo morbide. Di contro, naturalmente, sulle buche sono secche...ma è un giusto compromesso! Il manubrio è un Rizoma, un pelo più largo ed è ottimo da fermo ma anche su strada. Sempre facendo riferimento alla mia vecchia Z 750 , che aveva un peso troppo elevato, la Speed Triple la trovo più leggera ma soprattutto più maneggevole. La centralina l'ho fatta aggiornare e difatti ho risolto il problema al galleggiante che faceva difetto, ma non credo possa risolvere al meglio gli strappi in decelerazione che a volte sembrano degli scoppi di ritorno più forti. Grazie comunque dei consigli!
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  • emilionacci emilionacci
    29 gennaio 2019 - ciao
    hai ragione anche io dopo anni di jap ho notato che il cambio non è dei migliori soprattutto se lo usi dolcemente tipo passeggiata. infatti nell'uso più sportivo è più gradevole.
    con olio bardhal tts andava meglio che con il motul 7700, ti consiglio gradazione 15/50 a prescindere.
    ultima attenzione : smonta il leveraggio del pedalino cambio pulisci per bene con wd40 , serra i piolini sferici ingrassa le sedi sferiche con grasso specifico, le tolleranze si ridurranno e riscoprirai una precisione quasi orientale.
    saluti
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  • Dardiesel Dardiesel
    29 gennaio 2019 - ho avuto anche io Giapponesi e qualche differenza si nota all'inizio, poi fai l'abitudine... comunque prova più oli, io sono partito dal Bardhal XTC60 passando dal Repsol per stradali, Repsol per turistiche e da un paio d'anni mi trovo bene con il Motul 7100.
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  • Triumph Napoli - Agnano Triumph Napoli - Agnano
    29 gennaio 2019 - CIAO,
    TI CONSIGLIEREI DI CONTROLLARE IL TESAGGIO DELLA CATENA ED OVVIAMENTE IL TIPO DI OLIO MOTORE CHE STAI UTILIZZANDO .
    DOVRESTI USARE CASTROL RACING 10-50
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  • agam66 agam66
    29 gennaio 2019 - Capisco che non è una japan, ma avendola avute anche io entrambi ti consiglio solo un olio racing Motul 300 V .
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  • davide prudente davide prudente
    29 gennaio 2019 - è normalissimo mi diceva il mio meccanico che è appunto una caratteristica sopratutto a caldo ,vero??
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  • molly09 molly09
    29 gennaio 2019 - "E' un po' duro e a tratti impreciso (soprattutto da fermo e a freddo alla ricerca del folle)"
    Hai scattato la fotografia della tua nuova bella!!!
    Sappi che è tutta questione di abitudine e, col tempo, quando il feeling orecchio/polso/piede sarà completo potrai concederti addirittura qualche scalata senza frizione come fosse un cambio elettronico ;-)
    Godila e amala senza compromessi perché nessuna giapponese e nessun quattro cilindri potrà mai darti le sensazioni e la godibilità del suo #trecilindri!
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  • buybikers buybikers
    29 gennaio 2019 - SALVE a tutti
    Sono un meccanico specializzato
    Triumph e ho aiutato veramente tante persone
    che si lamentavano con questo problema
    non dico risolto ma migliorato veramente tanto
    però avrei bisogno
    di sapere anno e km percorsi
    Mi puoi contattare anche su wapp se vuoi
    3493795885
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  • Beppefox Beppefox
    30 gennaio 2019 - Caro amico, partendo dal presupposto che la moto perfetta non esiste, perché ognuna ha pregi e difetti, ti posso dire da ex possessore del modello 2012 Special Edition, che non ho riscontrato i problemi da te esposti. Sicuramente non sarà un olio diverso a far il tuo cambio migliore da quel che é, perché così è nato e così funziona. Sta a te accettare o meno le particolarità della tua moto. Ovviamente in base al kilometraggio si possono valutare degli interventi se necessari, anche se alle volte le soluzioni più semplici sono le migliori...del tipo, controllo tensione cavo frizione e relativo gioco. Una frizione che non stacca non aiuta il cambio...
    Io personalmente mal sopportavo questa frizione pesante, al punto che ho modificato il leveraggio sul motore. Poi, puoi provare a cambiare mappatura, io l' avevo fatto .
    Per concludere, sono ritornato alle giapponesi 4 cilindri, che non saranno emozionali, ma molto regolari e affidabili. Divertiti, con la tua Speed !!
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  • stefano.f3884 stefano.f3884
    31 gennaio 2019 - Ciao...ho avuto la 2013...ed era pessimo di suo, avevo cambiato olio e messo un additivo (sintoflon), era migliorato un pò si
    ma non aspettarti miracoli
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  • fonosonic fonosonic
    31 gennaio 2019 - Ciao, prima di dare un'opinione bisognerebbe sapere quanti km ha percorso la moto, se la frizione è sempre quella originale e come è regolato il gioco del cavo. Inoltre se con il tempo il difetto è peggiorato o rimasto inalterato. Sostituire l'olio come hanno provato in tanti non risolve il problema, in alcuni casi può migliorarlo ma solo minimamente.
    La triumph non ha certo gli innesti del cambio morbidissimi ma anche tra le moto giapponesi ci sono le debite differenze (vedi Honda vs Yamaha).
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  • andrea.lattanzi andrea.lattanzi
    2 febbraio 2019 - Ciao la mia una 2010 ed anche quella di un mio amico sempre del 2010 quindi ultime della serie a fari tondi hanno entrambe sempre avuto problemi al cambio ed entrambi a intorno ai 30.000km abbiamo rotto delle mollette....
    NB: il cambio migliorava solo per i prime 1000-2000 km subito dopo il cambio dell'oro motore
    spero di essere stato utile
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  • tack tack
    5 febbraio 2019 - Affidati a un meccanico che non lo sia solo di nome e che conosca bene la speed, il cambio non è dei più duri, anzi...fai registrare la pedalina, la frizione, verifica il livello olio, usa olio di qualità e gradazione 10w50 e se ancora fosse duro fai controllare lo spingidisvo e i dischi frizione che possono essere leggermente imbarcati.
    Io usavo olio nils for race 4t appunto 10w50 ma vanno benissimo anche motul300v silkolene pro 4 xp bardahl xtc
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