Ciao, le spese non sono così esose come si dice in giro, certamente costa di più rispetto a mantenere un 125 4t ma nulla di eccezionale.
Se ti fai i tagliandi tu, che altro non è che un cambio olio ogni 10-25 ore ti costa 20 euro. Poi pulizia filtro aria e se vuoi ingrassarlo ogni 300-500 km anche mille se vai su strade pulite si sporca davvero poco.
Ingrassi la catena ogni settimana o ogni due e basta.
Poi essendo ad iniezione ha il miscelatore elettronico. Considera che con un pieno di circa 600cc di olio fai circa 500km. Devi solo controllare l’oblò sempre per verificare che non sia quasi esaurito.
Poi particolare manutenzione non c’è. Oltre a questo se ci tieni lubrifichi gli steli delle forcelle con olio siliconico e la tieni pulita.
Per la benzina invece io ho sempre fatto circa 120km con 9,5 litri di serbatoio. Rispetto al carburatore consuma molto meno. Chiaro che se fai giri lunghi in salita togli un 20%.
Pistone da rifare a 145 ore per uso stradale e la Biella la fai dopo due cambi pistone, da me per un cambio pistone con lappatura cilindro e kit guarnizioni nuove chiedono 300€ (145 ore più o meno anche se non sarebbero da calcolare in questo modo sarebbero circa 6k km)