On off marcato in accelerazione e rilascio Suzuki V-Strom 650 2016: è normale?

14 Domande   360 Risposte
Suzuki V-Strom 650
Ciao a tutti
Sono possessore di una VS 650 anno 2016. Per quel che mi riguarda, gran bella moto, ma c'è un ma...leggo pareri discordanti in merito e per questo motivo mi trovo qui. Più o meno in ogni marcia e in ogni regime di giri (special modo quando vi è maggiore coppia) avverto uno spiccato On-Off sia in accelerazione sia in rilascio.
Mi spiego meglio: sono in rettilineo (a gas aperto), mi inserisco in curva (rilascio lentamente il gas), nel riaprirlo, sento una botta, quasi come se avessi aperto a manetta; idem in decelerazione: quando rilascio il gas, senso una botta-strattone... non so se è normale, visto che molti utenti la definisco moto "priva di on-off".
Pareri? Avete riscontrato anche voi lo stesso problema?
Grazie a tutti
28 risposte
20 novembre 2024, 19:33
alexfabi1996
28 risposte
  • Mai avuto questo problema
    Angelo_Benedikt_Di_Palmo
    21 novembre 2024, 08:30
  • Non è che ti posso dire molto.
    V strom del 2003 che non ho più da qualche anno.
    Non mi sono mai accorto del problema se non quando cerco di fare una guida dolce con il passeggero.
    Inoltre ho una guida genericamente molto tranquilla.

    Credo che nel modello del 2016 siano già state fatte tante di quelle varianti da non essere confrontabile
    cuculo
    21 novembre 2024, 08:36
  • Ciao, io avevo una v strom del 2009 grande moto, mai avuto problemi in tanti anni unica pecca era proprio il difetto che anche tu hai riscontrato e non sono mai riuscito a risolvere.
    Mauri960
    21 novembre 2024, 08:39
  • Non ho mai riscontrato un on/off fastidioso.
    Controlla la tensione della catena. Se è lenta può dare l'effetto on/off.
    Altrimenti (non lo so ma la butto lì) potrebbe essere un problema di regolazione del corpo farfallato
    Natale3973
    21 novembre 2024, 08:43
  • Io ho avuto la versione 2017; non ha quel tipo di "problema", sembra quasi la vecchia Ducati Multistrada che ti dava la famosa "castagna".
    Veniamo al dunque, hai un problema sui corpi farfallati o alla centralina, l'accelleratore è ancora a cavi e quindi non è ride by wire che va programmato.
    Ti consiglio un giro in officina, magari ufficiale suzuki.
    username__187199
    21 novembre 2024, 08:47
  • Io posso dirti che è vero che chiudendo il gas...il freno motore è immediato ed essendo un bicilindrico si sente subito il calo di spinta che un quadricilindrico in linea non ha. Dipende si pure da come si guida e da quello che si ritiene fastidioso. In accelerazione la risposta che ho sul mio V STROM è forte ma sempre progressiva ma credo che dipenda anche dalla capacità di dosare l'apertura del gas in modo tale che non ci siano passaggi troppo rapidi verso regimi sopra la coppia da sotto la coppia massima. Quindi per me,è tutto normale.
    MAXCORS
    21 novembre 2024, 09:08
  • L'ho avuta per 1 anno solo, ma con 18000km fatti e devo dire che non mi ricordo affatto questa caratteristica.
    Avevo avuto qualche anno prima una GSR 600 che, quella, sì che aveva on-off...
    Credo che, come ti hanno già consigliato, valga la pena fare un giro in officina (anche un bravo meccanico generico, non per forza Suzuki, quello è il bello delle giapponesi), magari una semplice pulizia di iniettori, candele, ed una controllatina generale possano fare la magia.
    elr0ndk
    21 novembre 2024, 09:13
  • Quel motore e ne ho avuti due sia Suzuki SV che v-strom ha un buon freno motore ma se senti strattoni potrebbe essere la catena di trasmissione troppo lenta
    enrico.settimi6284
    21 novembre 2024, 09:17
  • La catena è lenta?
    sartormassimo@live.it
    21 novembre 2024, 09:23
  • Ho posseduto una Suzuki DL650 del 2015 per 7 anni.Mai avuto problemi del genere e nemmeno altri.Fluidissima sia in accelerazione che in decelerazione.Mi e dispiaciuto venderla.
    gasgas58
    21 novembre 2024, 09:32
  • Mai avuti di questi problemi, anzi erogazione dolce a qualsiasi regime di giri.
    Se fossi in te in primis cercherei di pulire gli iniettori usando un prodotto di ottima qualità, prova prima con STP pulitore iniettori (io mi sono trovato bene con l'auto ) e poi se non funziona Bardahl pulitore iniettori (aumenta un pochettino le proporzioni indicate sulla confezione)
    Saluti
    p.digennaro57
    21 novembre 2024, 09:35
  • Ciao, la mia V-Strom 650 era del 2010. Però non ho mai avvertito queste anomalie... Hai sentito il parere di un meccanico qualificato?
    GaeLago
    21 novembre 2024, 09:43
  • Mai riscontrati problemi, nè avvertito on-off. Come detto da altri, tenuta 7 anni, mi è dispiaciuto darla via. Gran telaio, gran motore (pur avendo 69vc). Unica pecca per me i freni.
    Vincenzo.Romano109
    21 novembre 2024, 09:46
  • Ciao, io ho avuto 2 Suzuki Vstrom, che ho tenuto per un totale di 12 anni e oltre 110000 km, ma non ho mai riscontrato problemi del genere.
    jumar
    21 novembre 2024, 10:08
  • Buongiorno Strommer,
    il mio K/7 lo ha fatto i primi km poi ho risolto accompagnamdo la cambiata con un colpettino di frizione.
    big bear
    21 novembre 2024, 11:11
  • la mia v-strom 650 del 2006 è diversa dalla tua sia come motore che come centralina, non ho mai avuto questo tipo di problematica, ma il comportamento della tua non è normale, verifica il gioco della trasmissione e se non risolvi portala da un meccanico qualificato, potrebbe essere un sensore che lavora male e che accentua l'on-off in apertura dell'acceleratore.
    Nick_Farl_3884792
    21 novembre 2024, 11:27
  • La mia era la versione del 2006 quindi nessun genere di assistenza ride-by-wire. L'unico motivo per cui potesse dare un colpo così in accelerazione sarebbe un gioco mal regolato del gas. Mai lamentata situazione simile con la mia.
    Buona strada.
    lucanard
    21 novembre 2024, 11:47
  • Se ti fa questa cosa da poco tempo e non da sempre, può essere la catena allentata. Basta tirarla, lubrificarla e va a posto. Oppure cambiarla. A me è successo due anni fa.
    alex62ok
    21 novembre 2024, 11:54
  • Ciao ne ho una del 2018 tra l'altro in vendita,mai riscontrato nulla del genere 0 problemi. Vero anche che ho un ktm 990 smt del 2011 e quello ne ha da vendere di on off che personalmente non mi da noia anzi alla fine quando ti ci abitui, personalmente è anche divertente. 😄. Ma tralasciando questa parentesi, prima cosa come già qualcuno credo ti abbia suggerito se è sempre stato così o se è iniziato da poco, ed eventualmente allora indagare sul possibile motivo. Cmq è un trattore, non hanno mai niente. ✌🏻
    diegodavide73
    21 novembre 2024, 12:36
  • Sulla mia moto non ho riscontrato nessun problema di questo genere
    emanuelegpalumbo
    21 novembre 2024, 13:09
  • Si sente eccome se si sente. Mi hanno sempre detto che è normale per un bicilindrico. Ora ho una Tracer 9GT e devo dire che, in modo minore, lo sento anche con questa moto. Qualcuno dice che si può agire sulla centralina ma non so se sia vero e se è vero perchè non lo fa il costruttore.
    nevio12345
    21 novembre 2024, 13:53
  • Buongiorno a tutti..., on-off ben presente, altroché!
    Abito in Calabria, strada tutte curve, e quando riapro ricevo una bella botta non piacevole!
    Mi è comunque capitato anche con altre moto...
    Con quelle vecchie a carburatore non capitava!!!
    Comunque grande moto!
    Un saluto a tutti.
    Nicaf
    21 novembre 2024, 14:03
  • Io avevo la Prima serie del 2004 mai avuto problemi solo il rimpianto di averla venduta!
    topgun8090
    21 novembre 2024, 15:45
  • Ciao, la mia è una strom 2004, il motore è lo stesso, ma sicuramente il tuo ha delle modifiche, se non altro per rispettare le normative anti inquinamento. Comunque non ho mai avuto questo problema
    nanser_2787499945
    21 novembre 2024, 16:42
  • controlla il gioco della catena e il parastrappi sul mozzo posteriore
    orazioantonini
    21 novembre 2024, 18:31
  • condivido quanto hanno scritto prima di me: la moto non ha uno spiccato on-off, controlla la tensione della catena
    sandrus01
    22 novembre 2024, 01:09
  • Considerando le risposte che hai già avuto ed il comportamento delle 2 vstrom che ho guidato (2004 e 2024) credo che questo comportamento sia molto legato allo stile di guida. Con una guida tranquilla e attenta a ridare gas con estrema gradualità lo strappo non si sente. Ulteriore possibilità è quella di entrare in curva con una marcia più bassa evitando così di togliere del tutto il gas.
    animp0104
    22 novembre 2024, 11:08
  • Ciao, l'on-off è un problema di molte moto a iniezione. Il problema si accentua se la la moto non è perfettamente a punto. Puoi fare 3 cose che sicuramente riducono l'effetto. 1) tendi perfettamente la catena come da manuale, l'eventuale lasco porta il pignone a strattonare la corona perché prima che la catena entri in trazione si deve tendere e il pignone fa una piccola frazione di corsa a vuoto e poi ti dà la botta. 2) Porta il minimo vicino al suo limite massimo. Il minimo della moto ha un limite minimo e uno massimo, per esempio tra 500 e 800 giri. Quando dai gas dopo la staccata la moto risalirebbe di giri partendo da 800 invece che da 500, anche questo riduce l'effetto. 3) Porta a zero il gioco del cavo dell'acceleratore. Qualche mm di corsa a vuoto genera una riattaccata brusca.
    Regola perfettamente queste 3 cose e dovresti migliorare la situazione a meno che non ci sia un problema vero.
    Grande moto!!! L'unico neo le sospensioni anteriori, almeno nella mia che era del 2007.
    Marcolandri
    24 novembre 2024, 21:18
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