Il Burgman l'ho acquistato nel 2011 era del 2005 con 39000 km all'attivo. La prima cosa che ho fatto è stata quella di verificare lo stato della "famosa vite" del CVT. Purtroppo aveva qualche segno di colpi ricevuti. L'ho sostituita con la pazzesca spesa di €6.50. Al successivo tagliando ho ricontrollato la "vite": perfetta senza segni, come nuova e cosi per tutti gli altri tagliandi. L'ultimo l'ho fatto 2 settimane fa e poi ho venduto il Burgman per una Goldwing.
Secondo la mia esperienza, la durata del CVT dipende da come si usa il cambio manuale. Mi spiego: ho usato il cambio in modalità manuale per il 99,9% dei 32.500 km fatti ma io non ho MAI, ripeto MAI usato il cambio come freno facendo scalate pazzesche. Il cambio manuale/ sequenziale scala da solo senza bisogno di intervenire. Tuttalpiù, dopo aver rallentato, davo gas e se il motore si imballava scalavo la marcia, ma solo dopo aver dato gas. Ho sentito alcuni che facevano scalate pazzesche e la moto si inchiodava. Prova a usare il cambio automatico di un'auto in quel modo e vedrai quanto dura. Prima di acquistarlo mi ero fatto venire la paranoia per colpa di ciò che leggevo in rete. Poi ho parlato con un meccanico che era capo officina in Suzuki e mi ha spiegato come usarlo per farlo durare. Ora ho cambiato segmento, ma se un giorno acquistero' uno scooter sarà un Burgman, il top degli scooter.
Ciao.