guarda non saprei neanche da dove iniziare per descrivere il disprezzo che ho per questo scooter.
premettendo che quando si parla di burgman bisogna distinguere bene i modelli in quanto k7,k8ek9 sono TUTTI e tre difettosi tali da suscitare l'interesse dell'associazione consumatori.
ti elenco la mia disavventura:
ho avuto questo scooter per circa 200 km poi me ne sono liberato perdendoci sopra molti soldi causa esasperazione.
ma cominciamo dal principio: acquisto questo scooter a dicembre 2015 a 1900 euro con 29242 km da una persona fidatissima che conosco da anni (è un collezionista di auto conosciuto al livello nazionale). Scooter perfetto, senza un graffio sempre tenuto in garage e tutto originale. Tutti tagliandi Suzuki ed addirittura la fattura d’acquisto originale del rivenditore suzuki dove era stato acquistato.
Appena ritirato, dopo averlo fatto scaldare provo ad accelerare un po’, e mi accorgo che va bene ma non spingo molto in quanto avevo le ruote molto lisce. Durante il tragitto provo più volte ad accelerare e noto con stupore che più lo scooter si scaldava più faceva fatica in accelerazione. Attribuisco questo fatto al tagliando che dovevo ancora fare (vari filtri sporchi, olio ecc), così arrivo a casa e lo parcheggio. Lo prendo altri due giorni (tragitto casa lavoro) e percorro 5.5 km andata ed ovviamente 5,5 km al ritorno, e continua a darmi problemi in accelerazione una volta caldo. Mi accorgo che facendo il pieno questo problema sembra sparire... mah. Lo porto a fare il tagliando (cinghia, rulli, freni, filtri, olio e gomme... 450 euro). Appena ritirato decido di dargli una bella accelerata per scoprire le sue potenzialità e da quel giorno mi si sono aperte le porte dell'inferno:
mi metto sul raccordo anulare (sono di Roma), accelero e mi accorgo che non supera i 110 km orari e che, dando l'80% del gas andava bene, mentre aprendo tutta la valvola del gas si affogava completamente diventando simile ad un cinquantino. PS: NON MI SI è MAI ACCESA LA SPIA FI (tanto so che me l'avreste chiesto). Lo riporto di corsa dal meccanico che prima di intervenire mi consiglia di provarlo ancora un pò in quanto secondo lui, non accendendosi nessuna spia non ci potevano essere grossi problemi.
Ovviamente il problema continua a persistere.
Lo riporto dal meccanico, il quale ipotizza che sia la pompa della benzina (problema che da a quasi tutti i modelli k7,k8, ek9 dovuti alla sporcizia che si raccoglie nel serbatoio il quale si arrugginisce per difetti di fabbricazione) e la cambio (150 euro per pompa + manodopera). Bene. Lo provo e sembra andare bene. L'unica cosa che mi rimaneva da cambiare era la batteria. Esco di casa, arrivo al negozio, parcheggio davanti l’entrata, 30 secondi per pagare, prendo la batteria, risalgo sullo scooter, lo accendo, faccio 300 metri poi si spegne completamente. BATTERIA SCARICA ALL'IMPROVVISO. Bene!!! lo faccio riportare a casa da un amico che per fortuna aveva il furgone, metto l'acido nella nuova batteria, la rimonto e... riparte. Dopo un giorno stesso problema, accelero, si affoga, non va più di 100 km/h. Lo riporto al meccanico il quale fa il ceck test dal quale risulta che la valvola a farfalla, in fase di piena emissione, si apre solo fino all'80% e non al 100% come dovrebbe essere, quindi capisco che il problema dell'erogazione del gas dipende da quello. Mi consiglia però di andare a fare il ceck test anche in suzuki per stare più sicuro e confermare la sua diagnosi.
Lo porto e mi dicono che c'e questo problema al corpo farfallato ma non ne avevano la certezza al 100%. Fanno quindi un azzeramento degli errori della centralina e me lo restituiscono dicendomi testuali parole: il ceck ha evidenziato l'errore al corpo farfallato. Ora abbiamo resettato tutto e vediamo come va perchè a volte con il reset si sistema tutto. Aggiungo anche però che i tecnici sukuki non credevano al fatto che non mi si fosse mai accesa la spia FI cosa che smentisco categoricamente e che ha trovato conferma anche nei giorni avvenire. Poco prima di salutarmi il meccanico Suzuki mi dice: UNA COSA E' CERTA, MAGARI CI SARA' QUALCHE PROBLEMA MA QUESTO SCOOTER NON TI LASCERA' MAI A PIEDI! Detto; fatto! dopo circa 7 km arrivo ad un semaforo, scatta il verde, accelero fino a 4000 giri e 30 km/h e lo scooter si ferma completamente, si spegne il motore ma il quadro rimane acceso e la strumentazione si blocca del tutto (le lancette rimanevano fisse a 4000 giri e 30 km/h e il display non segnava più nulla malgrado ci fosse la luce in sottofondo. Ricontrollo la batteria che, avendo sostituito 2 giorni prima era carica e... lo faccio rimorchiare per la seconda volta in 2 giorni. Lo riporto dal meccanico il quale da quel giorno inizia ad interfacciarsi con i tecnici suzuki per un confronto ma loro non sanno dirgli nulla in quanto una cosa del genere a detta loro non gli era mai capitata. Lo scooter resta 4 giorni dal meccanico senza che nessuno riesca a capirci nulla. Ad un certo punto il meccanico dubita che la scheda elettrica del cruscotto si sia bruciata e che quindi non dava l'impulso alla centralina di fare il ceck. Compro un cruscotto usato da un amico (altre 60 euro). Da questo amico vengo a sapere dei problemi che hanno tutti i Burgman k7,8 e 9 e cioè: serbatorio che si arruginisce e che lascia sporcizia nella pompa della benzina, corpo farfallato che tende a dare problemi, frizione da fare ogni 20000 km circa e pompa della benzina che non comunica bene con il corpo farfallato e soprattutto vengo a sapere che qualche anno prima, nella trasmissione mi manda rai 3 il presidente di Suzuki è stato chiamato in causa dall'associazione consumatori proprio per il problema alla frizione... problema che la suzuki non ha mai risolto.) Detto ciò porto al meccanico il cruscotto ma... niente... tutto morto. Il giorno dopo il meccanico mi chiama e mi dice: è RIPARTITO. Corro come fossi Bolt ai 200 metri e gli chiedo quale fosse il problema e lui mi dice che era impazzito il sensore antiribaltamento e di conseguenza non passava più benzina dalla pompa. Sensore costo 60 euro. Lo riprendo e sembra andare bene ma un giorno a bassa velocità (circa 30 km/h) inizia a singhiozzare. Stavolta non lo porto da nessuno perchè non ne potevo più così vado a farmelo valutare da un concessionario che, una volta sentito il motore mi dice: caro ragazzo (ho 37 anni!!) quì forse c'e' da sostituire tutto l'albero motore perchè sembra come se abbia un pistone logorato. Valutazione del mezzo secondo loro: ZERO EURO... non l'hanno voluto neanche a 100 euro. Bene. Finalmente trovo un concessionario che me lo valuta 1200 glielo lascio il giorno stesso e prendo un sh 300... del quale mi sarei pentito tempo dopo ma non per la qualità in se dello scooter bensì della poca attitudine ad ammortizzare le buche che mi faceva sobbalzare ad ogni minimo dissestamento.
MAI E POI MAI MI SAREI IMMAGINATO UNA COSA DEL GENERE. tra l'altro leggendo nei forum era pieno di gente che si lamentava di questo scooter per un motivo o per l'altro ma... TUTTI I MOTIVI INSIEME NO!!!!