Domande e risposte

Piaggio MP3 - 4 domande, 66 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
5 maggio 2018 - Piaggio MP3
Lucalucato Lucalucato
Buongiorno a tutti,

Sono interessato all’acquisto del nuovo piaggio mp3 350 2018. Vorrei sapere se le corsie preferenziali e ZTL a Milano sono accessibili alla pari dei motocicli e ciclomotori. Ho letto sul sito del comune di Milano che i 3 ruote (con ruote simmetriche) sono equiparati ai ciclomotori e motocicli e appartengono alla categoria L5 Ae ma non essendo esperto vorrei avere maggiori informazioni.

Grazie in anticipo
Questa domanda è interessante ?
  • Chimoto_4109357 Chimoto_4109357
    7 maggio 2018 - Buongiorno,
    i veicoli Piaggio MP3 in verisone LT (ovvero omologati come "motocarrozzetta") vengono equiparati ai motocicli in tutto quindi anche in materia di accesso a ZTL e/o corsie preferenziali.
    Questa risposta è utile ?
  • pelos pelos
    7 maggio 2018 - La mia risposta è valida solo per Torino, ove vivo e dove l'accesso alla ZTL è libero.
    Tuttavia le normative sono comunali e quindi dovrai fare una verifica per Milano.
    Questa risposta è utile ?
  • nicmar nicmar
    7 maggio 2018 - Purtroppo vivo a Foggia e quì non abbiamo ZTL, pertanto non posso esserti utile, mi dispiace. Saluti
    Questa risposta è utile ?
  • illuzzitiz illuzzitiz
    7 maggio 2018 - Dal 2016 si può guidare tranquillamente nelle corsie preferenziali anche col modello con freno a pedale omologato come triciclo
    Questa risposta è utile ?
  • XMauro52 XMauro52
    7 maggio 2018 - Ciao, spero di non aumentare la confusione, ma ti posso riferire la mia esperienza che risale a due anni fa.
    Quando ho acquistato l' MP3 (Yourban 300), esistevano due versioni; una guidabile anche con la normale patente auto e riconoscibile dalla presenza del pedale del freno sulla pedana ed una con freni solo al manubrio guidabile però con patente moto. La differenza tra le due era che, mentre la prima era omologata come triciclo (e quindi non era legalmente un motociclo), la seconda era considerata motociclo a tutti gli effetti e poteva circolare nella ZTL della mia città (Padova). Personalmente ho preferito la versione motociclo proprio per questo problema. Ora, mi risulta che Piaggio faccia solo le versioni triciclo (potrei sbagliare) e quindi il problema potrebbe esistere a meno che Milano non abbia regolamenti diversi da Padova. Ti consiglio di interpellare il concessionario Piaggio che penso saprà darti una risposta chiara in merito e, al limite, i vigili urbani della tua città.
    Questa risposta è utile ?
  • lopeznathacha88 lopeznathacha88
    28 giugno 2018 - buonasera
    lo scooter MP3 è ancora disponibile, contattami via email per ulteriori informazioni. [email protected]
    grazie
    Questa risposta è utile ?