Gli MP3 prima serie (come il mio comprato nuovo a fine 2007) sono pesanti e poco potenti, quindi poco performanti in accelerazione. Per contro rappresentano la genialità dell’innovazione, con le 3 ruote che moltissimi ridicolizzavano senza comprendere, e che ora hanno enorme diffusione!
Avevo subito notato il limite in accelerazione da fermo (partendo a ruote sbloccate), dovuto anche alla frizione automatica che inizia ad “attaccare” a bassi giri (quindi con poca potenza disponibile): ho fatto subito sostituire le sole “massette” del variatore con altre di peso modificato, affinché iniziasse a sfrizionare con maggiori giri. La modifica è stata efficace e poco costosa!
Il problema della frizione che ho riscontrato in seguito è un po’ di saltellamento e rumorosità a inizio sfrizionamento, non so se aumentato dalla modifica, che si risolve temporaneamente con la carteggiatura in occasione dei controlli.
Dalla tua descrizione non è però chiaro se il problema sia solo questo o se ci sia anche un difetto vero e proprio.
Per migliorare un po’ il rapporto peso/potenza, avevo anche subito smontato il cavalletto centrale che è inutile (tranne che per rare manutenzioni) e tocca subito in piega, pericolosamente. Dopodiché sono arrivato fino a grattare il carter motore, senza perdite di tenuta di strada.
Ciao, Sergio