Motore sale di giri da solo al minimo Piaggio Liberty 50: cause possibili?

10 Domande   51 Risposte
Piaggio Liberty 50
Dopo qualche anno che era ferma in garage ho deciso di far ripartire lo scooter di mio figlio. Dopo il cambio della batteria, pulizia della candela ed i rifornimenti di olio e benzina, il motore riparte tramite l'accensione elettrica ma senza toccare l'acceleratore va fuori giri al massimo ed ho rischiato grosso tanto che ho preferito bloccare il freno posteriore. Ho controllato la baionetta comandata dalla cordina dell'acceleratore ma mi sembra a posto. qualcuno ha qualche idea? Grazie
7 risposte
22 agosto 2017, 19:43
mino2812
7 risposte
  • Sicuramente il problema dei giri è legato a un blocco o indurimento del cavo acceleratore o farfalla carburatore
    Daniele.Zuccon
    23 agosto 2017, 12:00
  • Ciao. Si tratta di un modello 4t o 2t? Prova a controllare il cavetto dell'acceleratore nei pressi del carburatore (o corpo farfallato se 4t). C'è una molla di ritorno del cavo, potrebbe essersi ossidata o rovinata. Se non andava in moto da molto tempo potrebbe semplicemente essere lo statore che ha bisogno di far fluire aria nel motore, in questo caso il numero di giri andrebbe a calare dopo un minuto circa dalla messa in moto, automaticamente. Se si tratta di un motore 4t,questo è dotato di una centralina di controllo giri motore, che si sia ossidata o rovinata? La centralina è situata dietro lo scudo anteriore sotto il manubrio. Di solito la si fa bypassare per eliminare il limite ai 4500 giri che non fa camminare il mezzo come dovrebbe. Spero tu possa risolvere.
    Graziano
    grakkio
    23 agosto 2017, 12:03
  • no purtroppo non posso esserti di aiuto
    anonym_4095636
    23 agosto 2017, 12:09
  • Di solito in quei mezzi si creano crepe sul collettore di aspirazione,sia con l'utilizzo del mezzo che a mezzo fermo per tempo.
    tali crepe fanno si che il motore aspiri aria e questo crea il su di giri che si presenta forse a lei.
    faccia verificare e nel caso sostituire il "manicotto di ammissione aria" (collettore aspirazione)
    Denny07
    23 agosto 2017, 12:43
  • Una volta tolto il filtro dell'aria e verificato il corretto funzionamento della farfalla del carburatore che potrebbe essere bloccata al massimo a causa del cavo che non permette il ritorno, se tutto ok quasi certo è una infiltrazione di aria nel collettore di aspirazione, non è un problema elettrico o elettronico.
    Ciao e buona fortuna.
    Angelo.Frassino
    23 agosto 2017, 13:00
  • potrebbe aspirare aria controlla il manicotto del carburatore dal carburatore al motore e non al filtro se ci sono crepe puo' capitare che si acceleri o si spenga ..
    SENSI MOTOR SRLS
    23 agosto 2017, 14:16
  • certamente è un problema dovuto all'aspirazione aria o da una crepa o dal blocco del cavo o della farfalla
    leonardo.albertoni
    23 agosto 2017, 14:59
Pubblicità

Non trovi la risposta?

Sfoglia altre domande con questi tag o fai una nuova domanda.

Pubblicità
Pubblicità