Ciao, anche io sono di Napoli ma vivo a Milano.
Fino all'anno scorso avevo anche io il 300, modello senza abs e asr, poi sono passato al 350. Tra i due il 350 è di gran lunga migliore, se parliamo di traggitti medio-lunghi extraurbani.
Se, come posso immaginare, utilizzi lo scooter in città e gite fuori porta tipo al mare in penisola sorrentina o simili, a mio avviso già il 300 va più che bene.
Su quel segmento (cilindrata e ruota alta) l'SH e migliore a livello di motore e di velocità (ovvio, è molto più leggero). Però a mio avviso la differenza, a parte la velocità è davvero impercettibile, a meno che non sei un meccanico che se ne intende.
E' sicuramente molto comodo sia da solo che in due. Il vano sottosella è molto capiente (io ci tengo un casco modulare o jet a seconda della stagione, pantalone e giacca antipiaggia, blocca disco, catena e un po' di utensili e riesc anche metterci una tracolla sottile se capita). Il bauletto, se te lo danno insieme, è anche quello molto capiente già alla misura più piccola.
I difetti che ho trovato in circa un anno e mezzo sono il retrovisore che tende a lasciarsi andare a causa delle vibrazioni e la ampadina anabbagliante che ho cambiato due volte in circa un anno e mezzo.
Visto che vivi a Napoli, questo come tutti gli altri scooter risentiranno col tempo di manutenzione agli ammortizzatori. Ma non credo ci sia uno scoter che sia esente da questo problema.