On off tra 2000 e 3000 giri Moto Guzzi V7 Special 2012: difetto comune e soluzioni?

23 Domande   288 Risposte
Moto Guzzi V7
Ho una V7 Special del 2012 e lamento da sempre un fastidioso on-off tra i 2000 e 3000 giri/min. Ho fatto controlli sia in concessionaria che presso un privato e i risultati non sono stati soddisfacenti. Possibile che sia solo io a lamentare questo inconveniente? In caso contrario -difetto accertato - quale possibile soluzione?
22 risposte
11 ottobre 2017, 14:11
FABIO.TONIOLI
22 risposte
  • Ciao,
    purtroppo il comportamento che descrivi non lo conosco e non l'ho mai rilevato prima.
    Ti consiglio di iscriverti al sito "http://www.v7turincleb.it/" (completamente gratuito, ovviamente), accedere al forum http://v7turincleb.it/forum/ e postare la domanda nell'apposita sezione (è suddiviso per modello, V7, V7II o V7III). I ragazzi che scrivono nel forum mi sono stati utili più di una volta per risolvere piccoli problemi sulla moto, c'è veramente gente con molta esperienza, che dà consigli anche per problemi più complessi.
    Paolo.
    Nemo1323
    12 ottobre 2017, 08:01
  • Ciao
    stringi i morsetti della batteria.
    a volte con le vibrazioni si svitano leggermente e magari è quella la causa del tuo problema
    Ciao
    Cris_Mosca
    12 ottobre 2017, 08:13
  • Si risolve in parte facendo eseguire gli aggiornamenti alla centralina ad un meccanico autorizzato e vedrai che migliora .. anche se il problema nn si risolve del tutto .. devi tenere parzializzatao il gas .. è quasi sempre un problema di iniezione e nei nuovi v7 2 e tre è migliorato .. sempre che tu non abbia il filtro intasato o qualcosa sotto la sella ( tipo uno straccio) che impedisce la corretta aspirazione ciao
    hengcer
    12 ottobre 2017, 08:26
  • Parastrappi usurato? L'hai fatto verificare?
    Urbana Moto_4209336
    12 ottobre 2017, 08:35
  • E' un comportamento dovuto alla mappa del motore che si accentua se non ci sono buone condizioni generali.
    Con un filtro aria sportivo, dopo aver controllato bene morsetti batteria e candele, e usando una benzina 100 ottani per pulire l'impianto, il problema dovrebbe risolversi:-)
    Moreno.Baruffini
    12 ottobre 2017, 08:51
  • Buongiorno,
    per qualsiasi necessità ci contatti in concessionaria. Saremo lieti di aiutarla.
    Grazie e buona giornata
    millepercento
    12 ottobre 2017, 09:13
  • Problema conosciuto.
    L'aggiornamento del software centralina dovrebbe risolvere;
    Luigi.Boso
    12 ottobre 2017, 09:24
  • Salve, prova a rimappare la centralina accorciando i rapporti...
    slash21
    12 ottobre 2017, 09:57
  • è un problema congenito alla V7 I e II, dicono che con la III sia stato risolto con la nuova testa.

    La carburazione risulta troppo magra intorno ai 2200 giri , provocando un'andatura zoppicante.

    Consiglio di farla vedere da un'officina di rango, perché molti concessionari non sono in grado / non hanno voglia di sbattersi per capire i problemi, e la Guzzi lascia i Clienti fuori al freddo.
    SR500
    12 ottobre 2017, 11:14
  • Non saprei, sulla mia non l'ho mai riscontrato!
    Mi dispiace.....
    Diego03
    12 ottobre 2017, 11:25
  • Ho posseduto lo stesso modello e purtroppo è un limite di meccanica legato alla trasmissione con cardano che su quel veicolo non era ancora ottimale. Ho ritrovato lo stesso problema, in misura addirittura accentuata per la maggiore cilindrata, sul bicilindrico della Breva 1100. Sugli ultimi modelli la trasmissione è stata migliorata, dicono, ma personalmente non li ho guidati.
    Paolo.Regi
    12 ottobre 2017, 11:33
  • Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto in merito al "on-off" del V7 del 2012. Mi pare di poter trarre la conclusione che si tratta di un difetto congenito (!!!) dovuto ad una elettronica non adeguata. Proverò a seguire i suggerimenti che alcuni mi hanno dato. Ah, il mio V7 Special e al V7 Sport degli anni 60 e 70.....
    FABIO.TONIOLI
    12 ottobre 2017, 12:55
  • non saprei mi dispiace
    miniguarra
    12 ottobre 2017, 16:58
  • CARO FABIO
    sono cosi' affascinato dalle GUZZI, che "sopporto" anche qualche piccolo difetto !!


    CIAO VINCENZO
    lillia.b
    12 ottobre 2017, 18:56
  • Ho la V7 II del 2015 e questo difetto non si è mai presentato.
    Mi dispiace non poterti aiutare
    Pietro.60
    12 ottobre 2017, 19:34
  • Ho avuto quel modello ma non ho riscontrato questo problema ,non saprei aiutarti ,credo che una buona officina moto Guzzi Prime ti possa aiutare ,Prime perché sono quelle selezionate da Guzzi, poi ho preso il V7 II , e ne sono felicissimo,
    ciao
    DSpallas
    12 ottobre 2017, 21:16
  • Oltre all'aggiornamento centralina che va fatto assolutamente, tieni presente che la trasmissione a cardano è molto più diretta nel trasmettere l'accelerazione alla ruota, forse non sei abituato.
    Comunque moto fantastica di cui accetto anche questi piccoli difetti o meglio caratteristiche.
    Luigi.Boso
    13 ottobre 2017, 09:27
  • Avevo il v7 cafè classic del 2011 e l'ho dato via dopo un anno.
    L'ho comprato da un collezionista che gli aveva messo carena stucchi e scarichi mistral e aveva solo 3000 km. mi disse che lo dava via perchè non era scattato il feeling. dopo un anno di possesso, l ho dato via per lo stesso motivo. poca potenza, poca qualità, troppe vibrazioni. per fortuna ci ho fatto anche di più di quanto l'ho comprato. purtroppo però per comprare il guzzi, ho dato via un kawasaki drifter 1500..ho fatto la cazzata del secolo. in finale....cambia moto
    cico7602
    13 ottobre 2017, 10:05
  • Ciao, io ho una v7 II ma il motore e lo stesso, se vuoi risolvere monta una centralina aggiuntiva come la mia, una rapid bike easy e vedrai che la moto andrà alla grande
    luca200812
    13 ottobre 2017, 20:58
  • non devi considerarlo un difetto, hai comprato una moto con impostazione retrò e comunque sembra che le versioni successive abbiano via via ridotto questo effetto causato anche dal cardano. comunque si può risolvere ingannando la centralina che dà pochissimo carburante ai bassi regimi (carburazione magra) a causa delle leggi restrittive in materia di emissioni.
    eugenio.de martino
    14 ottobre 2017, 13:51
  • probabile che la moto abbia bisogno di un aggiornamento.considera che la trasmissione a cardano è abbastanza diretta. non ricordo nella mia v7 questo on-off così invadente. per toglierti lo sfizio, cerca di provarne un'altra dello stesso anno della tua, poi casomai consulta direttamente mamma Guzzi, nel'ultimo periodo è molto disponibile
    fabioma1
    17 ottobre 2017, 01:27
  • buongiorno
    Il problema di on /off su questo modello non è cosa normale , potrebbe bastare un semplice aggiornamento del software , nel caso l'avesse già eseguito provi a staccare a riattacare la batteria.
    Se anche così'non si risolve e non scrive da molto lontano, la inviatiamo a passare in concessionaria così da poter valutare insieme
    Cordiali Saluti
    Luca
    Team Agostini
    Agostini S.R.L._4049741
    19 ottobre 2017, 10:26
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