Ciao,
per la moto non posso che ripetere un po' quanto gia detto da tanti.
E' un'ottima moto se non fosse che per forza di cose è molto vecchia. E' molto facile far bella una moto che sembri messa a nuovo, ma un conto è l'estetica un conto il motore e la ciclistica. Io vendetti la mia 350 custom per 1000 euro 15 anni fa, con le forcelle da rivedere, il serbatoio mi si era bucato e lo riparai da solo con stucco speciale, mi si ruppe una valvola andando a 140 sul raccordo anulare, la ritrovai dentro la marmitta :)) .... Revisionai tutti i freni, pompe e pinze (si trovavano tutti i pezzi ma erano cari). Cambiai un cuscinetto a una ruota ...
La carburazione è delicata, ed aggiungo anche che ormai è difficile trovare meccanici che sanno metterci le mani, ormai con le centraline elettroniche e l'iniezione certi problemi non esistono più.
Io ero in grado di fare la maggior parte dei lavori ed avevo anche un'altra moto uguale da rottamare da cui prendevo i pezzi che si rompevano nell'altra (vedi valvola e guarnizione testata per esempio).
C'è da dire che è facile da smontare, è veramente un giocattolo.
I consumi di benzina sono l'ultimo dei tuoi problemi, la mia consumava piu olio che benzina :)).
Se ti sei innamorato di questa moto e hai qualche nozione di meccanica, verifica che la moto sia veramente stata rimessa a nuovo: forcelle, carburatori, impianto frenante, ruggine serbatoio, ammortizzatori posteriori, cuscinetti ruote, dischi, che non consumi troppo olio (un po lo consuma è vecchia generazione) vai tranquillo e prendila (se la tieni bene la rivenderai allo stesso prezzo piu o meno).
Io feci un piccolo viaggio Roma - Costiera Amalfitana - Ponza - Roma in due ... e nessun problema, poi mi ha lasciato come un fesso sul raccordo con una valvola rotta (ma comunque camminava ancora con un solo cilindro). Un'altra volta si è rotta la guarnizione testata e sono rimasto fermo in una pozza d'olio (forse era sbagliata la guarnizione, mi sa che mi diedero quella del 500 ..., poco male rimessa quella vecchia ci ho fatto altre migliaia di chilometri).
C'è da dire che io la usavo molto (10000 km anno circa) in tutto ci feci 40000 km prima di venderla.
Spero di non averti confuso le idee ancora di piu.
Un'ultima cosa che qualcno ha gia detto e confermo per esperienza diretta, la moto nasce giapponese!!! Arrivano a 100.000 km senza vedere il meccanico e senza perdere una goccia d'olio!
Se non ti senti sicuro comprati un buon usato giapponese, non più di 15000 km (anche se ha 10 anni) con tutti i pezzi originali, fagli una normale manutenzione e te lo porti alla pensione :)
In bocca al lupo
Marco