ciao Mario, dopo tante risposte non posso che confermare i giudizi positivi. Ho una NTX del 2009, e pensa che la preferisco anche alla mia altra moto, una Ducati Multistrada 1200 del 2011. Per me il fascino del motore Guzzi con il suo suono e la coppia a bassi giri è unico. E'una moto pesante ma agile in movimento, la prima versione ha una forcella Marzocchi da 50 che è una roccia, ho avute molte moto ma mai una con una forcella simile. E'molto confortevole anche in autostrada (ho un cupolino GiVi un pò più alto dello standard), pensa che ci sono venuto su dalla Sicilia a Milano facendo 1500 km in ca. 26 ore, e non ero per nulla distrutto. Nella mia ad 85000 km ho fatto rifare il motore portandolo a 1380 cc con i pistoni della California 1400, ora la moto ha 99000 km, e non intendo lasciarla. Puoi immaginarti quanto sia pieno il motore a tutti i regimi, è fluido ma ha una coppia esagerata, è un piacere riprendere quasi all'istante da 50 km/h in sesta per un sorpasso. Solo se uscisse una nuova 1200 con lo stile, bellissimo, della V85TT, potrei pensarci.
Venendo all'unico vero difetto della prima versione: si, l'autonomia con 18 litri non è granché, se tiri in autostrada dopo massimo 200 km devi fare benzina, se vai più tranquillo sulle statali arrivi anche a 240-250 km.
Comunque se prendi la versione col serbatoio grande sicuramente il problema è superato, forse ci perderai qualcosa con la forcella granitica. In ogni caso se non ti interessa troppa elettronica è una moto eccezionale ancora oggi e te la posso solo consigliare. ciao Luigi