Ho posseduto la versione EV Touring del 2004 e posso dire che mi è rimasta nel cuore. Se ne avessi avuto la possibilità (economica) l'avrei tenuta insieme all'altra che l'ha sostituita. E' una moto dalla grande personalità, estetica e meccanica. Il motore è elastico,con una discreta coppia e un bel rombo, oltre che molto parsimonioso nei consumi. Il telaio ha una grande guidabilità, malgrado non sembri e le pedane qualche volta in curva hanno toccato l'asfalto, mantenendo sempre un ottimo grado di sicurezza. La trasmissione cardanica è veramente dolce nel funzionamento, senz'altro meno "rude" di quella della BMW che ora possiedo. La California però ha anche qualche difetto. Il confort ad es. non è elevato come si potrebbe pensare. Gli ammortizzatori sono duri, visto la loro corsa minima e la schiena alla fine ne risente. La posizione di guida non è affatto comoda. La frenata integrale infatti, impone che il piede destro sia sempre posizionato sulla piccola pedana posta più in lato di quella dove ci si appoggia e la gamba alla fine rimane rattrappita. Solo in questo modo infatti si può frenare con i 3 dischi, cosa molto "salutare" perchè i Kg. 280 della moto sono veramente troppi per il solo disco anteriore. Infine, mettiamo in preventivo anche qualche piccolo trafilaggio d'olio dal motore, che le tedesche e giapponesi non regalano ed un cambio che tecnicamente è rimasto alla data di progettazione iniziale, perchè è lento e non bene sincronizzato in scalata. Infine un consiglio: affidarsi sempre ad un centro di assistenza qualificato e competente perchè altrimenti qualche meccanico "improvvisato tale" può combinare guai seri, lasciando pensare alla fine che la moto non sia affidabile. Esperienza personale.