Io ho un Duke 690 del 2014, la uso regolarmente per 6 mesi all'anno per percorsi casa-ufficio (80 km a/r) e giri con amici e moglie (anche di più giorni). Peso 70 kg e sono 1,75 cm, mia moglie 1,55 cm per 48 kg, devo dirti che se non metto le borse laterali (io ho quelle morbide), ne non ho mai avuto problemi nel fare anche 500 km in una giornata. Se le metto le borse, siamo veramente sacrificati nei movimenti ... Il doppio disco ti fa fare indubbiamente meno fatica nelle frenate più brusche, ma col singolo non ho mai avuto problemi anche a pieno carico e in discesa, e la frenata è molto facile da gestire. La versione R l'ho provato solo per 20 minuti, però non è solo più rigida, ma è anche più scomoda. Mi sembra che la corsa delle sospensioni passi dai 135 mm della base, ai 150 mm della R che sono pure regolabili, ma a me sono sembrate molto rigide. La cosa che più rende impegnativa la R per chi ha la mia altezza è l'altezza che passa dai gestibilissimi 835 mm (tocco con tutta la pianta del piede) a 865 mm della R. Inoltre la 690 R mette ha le pedane arretrate che a mio avviso alla lunga stancano. Di meglio dovrebbe essere le piastre di sterzo che sulla R hanno un minor offset, da 32 si é passati a 28 mm, per migliorare la stabilità sul veloce. In effetti la base oltre i 130 km/h si alleggerisce sull'avantreno, ma mai in maniera pericolosa, anzi. Visti il delta costo della R e vari svantaggi, io ho preferito la base e sono stato molto contento.