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KTM 690 Duke - 8 domande, 117 risposte Vedi tutte
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7 luglio 2019 - KTM 690 Duke
Bat21KTM Bat21KTM
Ciao a tutti raga.
Da un mese esatto sono possessore di una Duke 690 (M.Y. 2018), acquistata ancora con la promozione KTM tax-free e dando in parziale permuta la mia (amata) SM950.
La moto ora segna 1.437 km. > ho esguito il primo tagliando a km. 1.053 e ...mi pare che il livello olio stia scendendo (non sono ancora andato sopra i 7.000 rpm, se non per un paio di punte).
Ora l'olio è esattamente a metà oblò (verificato a caldo e dopo un paio di minuti di sosta), ma avrei giurato che appena dopo il tagliando l'oblò fosse pieno(!).
Del caso ...chi sa dirmi quale sia la differenza, in termini di quantitativo d'olio tra: oblò pieno/ 1/2 oblò e livello minimo 1/2 oblò?
Vi ringrazio anticipatamente per le info/dritte che vorrete darmi ...non voglio farmi paturnie, ma nemmeno esser incappato in una delle (poche) M.Y. 2018 che consumino olio!
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    Giacomo_Gariano Giacomo_Gariano
    9 luglio 2019 - Partiamo con il fatto che i 690 consumano olio a prescindere...ho avuto il 2012 e rabboccavo 300 ml di ordinaria amministrazione ogni 2000 circa forse 1500.
    Te per di più dei in rodaggio... quindi io motore ne consuma ovviamente, le parti si Stanno anco assestando..
    Rabbocca giusto un pelo sotto la linea max e vedi come si comporta.
    E in generale dai un occhio ogni 1000 e tieniti una latta da parte
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  • biondissimo biondissimo
    9 luglio 2019 - Ma come si fa a passare da un sm 950 ad un Duke 690? Cmq occhio all'olio che i KTM ne sono famelici..
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  • ilsignorsale8884 ilsignorsale8884
    9 luglio 2019 - Aggiungo inoltre che ti conviene mettere l'olio sintetico invece del semisintetico.in conce di solito mettono il semisintetico della ktm, la prossima volta chiedi espressamente il sintetico e ne brucerà meno.
    Llad ogni modo la mia ha sempre bruciato olio ma mai da far preoccupare (ora ha 22000km).
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  • alessandro.chila alessandro.chila
    9 luglio 2019 - Mi aggiungo Ai consigli che ti hanno dato. Sul 690 consumi alti sono normali. fai bene a preoccuparti comunque, controlla il livello ogni 2-3 pieni di benza. Rabbocca e porta al max, l'olio è poco nel motore quindi magari il consumo è più accentuato.senza olio spacchi tutto (ovviamente)
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  • Robby6601 Robby6601
    9 luglio 2019 - Ciao,confermo tutto quello detto in precedenza,inoltre il concessionario mi ha detto di stare particolarmente attento ad aspettare che la moto vada in temperatura prima di dare manate di Gas. Quando il pistone non è ancora caldo i giochi aumentano e di conseguenza i trafilaggi sono maggiori.La mia è un 2016 e in 9000 km non ho aggiunto neanche 1 kg di olio.Lo controllo a motore freddo che sia appena sotto il max...una volta ogni due giri per sicurezza e rabboccherò una volta si e una no o anche meno
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  • Galliu Galliu
    9 luglio 2019 - Tutte le 690 consumano olio, dipende solo da come la usi, per esempio la mia consumava poco olio, venduta ad un mio amico ne consumava quasi il doppio (solo perchè la usava a giri più alti).
    Per darti un consiglio personale sui rabbocchi, cerca di stare sempre a metà con il livello dell'olio (anche quando lo rabbocchi), perchè più olio metti più pressione avrai all'interno del motore e più ne brucierà. infatti quando sarai quasi al minimo il consumo d'olio diminuisce.
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  • marcoleo1992 marcoleo1992
    9 luglio 2019 - Anche il mio 690 Duke 2017 che ho appena venduto consumava veramente un sacco di olio, andavo di rabbocchi da mezzo litro ogni poche migliaia di km, è normale comunque, tutti i 690 che conosco anche di miei amici consumano olio, penso che sia per la conformazione del motore un monocilindrico così grosso deve stare lubrificato
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  • fabio.pasteris fabio.pasteris
    9 luglio 2019 - Ciao, come ti hanno già detto tutti il 690 consuma olio. Per tale modello è normale. Il consumo aumenta a forte andatura e quando le temperature esterne sono molto alte. Tieni sempre un litro d'olio di qualità e uguale a quello in uso per i rabboccchi, e se ci vai in vacanza portatelo dietro.
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  • pippo200992 pippo200992
    9 luglio 2019 - ciao so no pippo ho posseduto un ktm 640 duke 2000 e anch'io ho avuto lo stesso problema, basta che il concessionario mi diva ok x tagliando a km 5000 ma ogni km1000 controlla olio motore larabbocca anche 100/200 cc invece niente, lo scorto io x caso che dopo km1780 il motore fa rumore x forsa ero al minimo di olio. dopo quella volta controllo olio motore ogni km1000 su tutte le mie moto e tutt'ora possiedo ktm 990 smt 2012
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  • Bat21KTM Bat21KTM
    9 luglio 2019 - Via ringrazio guys per le risposte ...provenendo da un'SM950 ero BEN al corrente dei consumi d'olio dei propulsori Austriaci, ma avendo letto che questo motore oggetto di profonda rivisitazione agli inizi del 2015 fosse quasi nulla assetato d'olio, non mi aspettavo ne consumasse così(molto più dell'SM novemmezzo!).
    Vado in moto da oltre 40 anni e non ho mai strapazzato alcun motore a freddo ...in questa, poi, non ho nemmeno iniziato a tirarla ...ma tant'è ...forse il proverbiale "disallineamento fasce" non è stato così rispettato e potrebbe tirarne su dai vari intagli ...non so ...attenderò di giungere verso i 2/3.000 km. di percorrenza, ma se (come mi sembra) si beve 2/3 etti d'olio in 400 km. e senza tirarla ...mi sa ci sia una problematica di fondo. La tengo controllata ad ogni rientro dai giri e riferirò qui.
    P.S.: Ho DOVUTO (purtroppo) dar via la mia amata novemmezzo per problematiche di salute (spalle/schiena/gomiti), che m'impedivano ormai di spostarla agevolmente da ferma ...questa, che è 50 kg. meno, riesco a gestirmela meglio!
    Grazzie ancora, Max ;-)
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  • Bat21KTM Bat21KTM
    9 luglio 2019 - Dimenticavo ...sull'SM950 ho sempre usato l'ELF Moto Race SAE 10W/60 ...ora mi hanno messo il Motorex Cross Power 10W/60, ma appena termina la garanzia ...pure questa vedrà SOLO le mie mani e tornerò all'ELF!
    Un lampeggio, Max
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  • Luca656 Luca656
    11 luglio 2019 - Allora per prima cosa mettitela via che i 690 mangiano olio e anche molto, se fai viaggi lunghi devi dargli ogni giorno un'occhiata.
    Se l'olio è a metà dell'oblo é perfetto, infatti il livello giusto deve essere tra la tacca superiore e quella inferiore dell' oblò.
    E si misura con la moto perfettamente in verticale 5 min dopo che l'hai spenta.
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  • Bat21KTM Bat21KTM
    11 luglio 2019 - @Luca656

    Ma ...non è sicuramente mio interesse "auto-augurarmi" che la mia NUOVA Duke 690 debba mangiar olio ...mi sono solo accorto, sin dai primi 700 km., che il livello olio da "oblò pieno sino alla marcatura sup.re del cerchio" era sceso a metà > m'è stato eseguito un rabbocco dalla concessionaria ove l'ho acquistata > l'ho poi portata da altra concessionaria per il tagliando dei 1.000 km. (1.053 per la precisione) ed ora, dopo nemmeno 400 km. dalla completa sostituzione olio/filtri sono già sotto 1/2 oblò come quantitativo. Da sabato scorso la moto non ho più avuto modo/tempo per usarla ...la terrò controllata ...e spero di sbagliarmi (vivamenente) su di un così eccessivo consumo di lubrificante! Riferiò comunque sugli sviluppi ;-)
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  • Bat21KTM Bat21KTM
    26 ottobre 2019 - Bene raga ...il consumo d'olio, una volta passati i 2.000 km., si è stabilizzato sui 70/100 gr. ogni 1.000 km.!
    La moto di per se va bene, non fosse che per l'eccessiva rumorosità a caldo ed una frenata ant.re legg.te "a singhiozzo" in fase di mermata della moto (che si sia storto il disco a seguito calore è impossibile, visto che non l'ho mai tirata davvero!).
    Ora sono quasi a 4.800 km.; grazie ancora per info e rassicurazioni ;-)
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