La KTM 450 EXC è troppo come prima moto?

2 Domande   30 Risposte
KTM 450 EXC
Exc 450 è troppo come prima moto?
21 risposte
13 maggio 2025, 12:11
nicolasbun07@gmail.com
21 risposte
  • Ciao buongiorno, ti dirò, per me è stata la mia prima e vera moto da enduro, in precedenza avevo un exc 125 enduro 2006 ma non avevo mai affrontato percorsi di enduro veri e propri, la presi perché mi faceva gola la cilindrata , mi fu sconsigliata da tutti e invece mi ci sono trovato molto bene, oggettivamente ha cavalli a non finire e non la sfrutterai mai fino in fondo, ma ti toglie dal brutto molto spesso, ovviamente è un po’ pesante quindi devi essere un po’ “duro” diciamo così, però motore molto tondo e secondo me molto valida, ovviamente come prima volta un 350 sarebbe meglio, ma non te la sconsiglio se la vuoi provare
    lolghost90
    19 maggio 2025, 10:36
  • Buongiorno, se è la prima moto consiglio cilindrata inferiore, più maneggevole e meno brusca nell' apertura del gas
    leonardotravaglioli_4520786751
    19 maggio 2025, 10:37
  • Se ti piace la prendi e vai. Giochi con la manopola destra
    sergio.mencaroni
    19 maggio 2025, 10:45
  • Uso motard assolutamente no, leggera maneggevole e divertente.
    Per uso enduro si, la reputo eccessiva punterei più a un 250
    Alektm00
    19 maggio 2025, 10:47
  • vero che è una moto specialistica, ma la puoi gestire come vuoi. ti può portare a alti livelli, cosa che non possono fare altre moto. per i motorally a mio parere è la miglior scelta.
    andrea.filipponi
    19 maggio 2025, 10:52
  • Decisamente sì
    Runner_85
    19 maggio 2025, 10:53
  • Ciao. Condivido perfettamente quanto scritto da lolghost90. Aggiungo solamente che l'unica moto che ti può aiutare di più della 450 nell'enduro tecnico è la 300 2T (KTM, BETA, etc...) ma a patto che tu abbia già un po di esperienza di guida e il polso destro molto sensibile. Ha potenza equivalente, coppia maggiore ed è più leggera. Certo non è adatta per trasferimenti stradali.
    marco 65
    19 maggio 2025, 11:01
  • Ciao, dipende da te: è una moto molto leggera e dall’erogazione decisamente aggressiva. Per contro è maneggevolissima, ha un motore molto elastico in basso. se usata con cautela senza spalancare il gas è decisamente docile. Cambia totalmente carattere se si decide di aprire, presente una tendenza all’impennata che va gestita. Su strada è decisamente molto morbida in frenata tende ad affondare molto i freni non sono di certo il suo forte. Se il tuo carattere è di persona tranquilla puoi prenderla senza problemi come prima moto se invece sei molto euforico, direi che prima conviene fare apprendistato con qualcosa di più tranquillo con un’erogazione più dolce. Io ho un ricordo fantastico comunque di questa moto.
    francescopizzala@gmail.com
    19 maggio 2025, 11:12
  • A mio avviso, se hai esperienze di guida di qualsiasi motocicletta e non sei particolarmente piccolo tipo sotto 1,50 m direi che potresti fare tranquillamente esperienza del 450 KTM EXC, meglio se fosse dal 2014 in poi. Io ho iniziato a fare enduro con Yamaha TT 600 e devo dirti che mi sono trovato molto bene, certo il peso era penalizzante, poi sono passato al 450 KTM molto più leggero, molto più specialistico, ma mi sono trovato benissimo.
    giuseppe.porf
    19 maggio 2025, 11:33
  • assolutamente no, anzi il contrario.
    Sarebbe peggio una cilindrata più piccola dove, o tieni sempre full gas (senza permetterti di sbagliare marcia), o non vai.
    Un 450 ti tira sempre su, che tu voglia andar forte, o che voglia passeggiare.
    Vai che no sbagli, e buon diveetimento
    campafabri
    19 maggio 2025, 12:19
  • assolutamente no, anzi il contrario.
    Sarebbe peggio una cilindrata più piccola dove, o tieni sempre full gas (senza permetterti di sbagliare marcia), o non vai.
    Un 450 ti tira sempre su, che tu voglia andar forte, o che voglia passeggiare.
    Vai che no sbagli, e buon diveetimento
    campafabri
    19 maggio 2025, 12:21
  • Se ci vuoi andare sui campi da cross a fare salti e numeri come si vede nei tutorial, sappi che ci vuole grande esperienza e fisico da supereroe della Marvel. In quel caso un due tempi sarebbe più adatto. Per farci del buon enduro e andarci dappertutto in serenità invece, ritengo sia la moto perfetta. Potente e docile se non si apre troppo il gas. Il controllo di trazione (inseribile manualmente ) mi ha tolto dagli impicci su fondi particolarmente viscidi e anche sul ghiaccio, che da me permane sui sentieri fino a maggio. Essendo una moto considerata da “Cross” la mia non aveva la chiave di accensione, e la cosa mi seccava. Su asfalto a 90 km all’ora vibra molto a causa delle ruote coi “denti”, della lunghezza degli steli forcella e dell’altezza da terra della sella. È una moto che va comunque usata solo su strade bianche, e fai attenzione che se non sono carrozzabili i divieti sono tanti e le multe salate in caso di fermo da parte dei forestali. Un’altra nota dolente è la quasi assenza di garanzia della casa madre sul mezzo, poiché spesso ne viene fatto un uso molto intenso. Ultima raccomandazione, se si va su sentieri sterrati è quella di perlustrare attentamente il percorso prima di farlo a manetta, poiché molti criminali, stanchi del continuo passaggio di moto “rumorose” sui loro terreni, tendono del filo spinato ad altezza uomo, per fare tanto male a chi magari sta solo andando a fare un giro innocente tra i campi con il proprio destriero.
    Calma e Gesso
    19 maggio 2025, 13:17
  • Buongiorno, la domanda è molto generica, dipende cosa deve farci, poi è la prima moto in generale o prima esperienza con enduro?
    Comunque concordo con Sig.Sergio, se piace la si prende, e si dosa il gas.
    Luca.Bombardi
    19 maggio 2025, 13:41
  • mia moglie katia l'ha sempre guidata anche su mulattiere liguri, è una moto facile, prendila senza remore
    qrtgzn@gmail.com
    19 maggio 2025, 14:28
  • La moto è una gran moto, ti aiuta tantissimo nel brutto, grazie ad un sottocoppia strepitoso. Il problema è che se non sei allenato, le prime due ore ti diverti, poi le braccia non ti reggono più, e non sei più tu a portare la moto, è la moto che porta te,con il rischio di farti del male.
    kauna
    19 maggio 2025, 15:37
  • io sono tutto meno che un pro
    ho avuto 6 450exc e due 300dt
    il modello 2024 e' uno spettacolo come telaio /sopensioni e il motore ,usato dolcemente ti aiuta in qualsiasi situazione,non" pistona "nel lento ;ed ha un'
    erogazione lineare che sembra elettrica!! se sei poco allenato non ti allunga le braccia
    marco_3090054699
    19 maggio 2025, 15:51
  • Sono amante delle cilindrate alte...adesso ho il secondo 500 . Credo che la cilindrata alta ti aiuta sempre..e io sono alto 1.68. A chi inizia consiglio sempre 450 o 500. Le moto piccole devi tenerle troppo allegre . Cmq non è un oggetto da passeggio, sarebbe sprecata. Se è la tua prima moto in assoluto lascia perdere
    massimoktm500@gmail.com
    19 maggio 2025, 16:58
  • Come prima moto sicuramente devi dimostrare molto rispetto ,perche ha una raettivita esplosiva,ma capito la dose ti divertira molto e la sua coppia ai bassi ti tirera fuori da qualsiasi difficolta ,io mi sono trovato bene te la consiglio
    loporosso
    19 maggio 2025, 18:44
  • Coppia infinita e trazione da vendere; da usare con rispetto; aiuta nella maggio parte delle situazioni, ma occhio a non dare troppa confidenza ed usarla sempre con "cognizione"... ed il divertimento off-road è garantito.
    AlbertONE1
    19 maggio 2025, 19:58
  • Bellisima Moto: per cominciare sicuramente meglio di una cilindrata piccola, certamente dipende dalla tua età e dall’attenzione che riuscirai a dare alle sue grandissime prestazioni. Rispetto ad una volta i 450 di oggi sono molto più morbidi nell’erogazione, le mappe aiutano, direi che, con le cautele da utilizzarsi quando si è neofiti, possa essere un’ottima moto per cominciare. Benvenuto nel fango, buon divertimento!
    Picinin se
    20 maggio 2025, 08:33
  • Come prima moto intendi che non sei mai andato in moto nememno con un 50cc? In qual caso ti consiglierei altro.

    Viceversa il KTM 450 è una vera moto da enduro: h aun aprima parte di erogazione piuttosto pronta per permettere all'anteriore di alleggerirsi per passare gli ostacoli del fuoristrada ma poi si fa molto lineare per poter trovare la trazione su percorsi viscidi e scassati.
    Se la prendi è importante che impari la gestione del gas e cominci gradualmente avendo sempre rispetto del mezzo.
    Una cosa importante è imparare a guidare e non fare il pirla in mezzo al raffico, quello è molto pericoloso e ho visto ragazzi spappolarsi perchè impennavano tra le macchine.
    Altra cosa sono le protezioni: non basta il casco!
    Ad esempio se vuoi divertirti meglio avere stivali da cross, non è che la moto non si guida senza, eh! Però con gli stivali è altra cosa.
    uncleroby
    20 maggio 2025, 09:37
Pubblicità

Non trovi la risposta?

Sfoglia altre domande con questi tag o fai una nuova domanda.

Pubblicità
Pubblicità