Domande e risposte

KTM 390 Duke - 4 domande, 33 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
3 aprile 2021 - KTM 390 Duke
DJFranco422 DJFranco422
Ciao

Sapete se è possibile fare l'esame per la patente a2 con un duke 390 del 2018?
La normativa prevede un rapporto potenza peso di 0,2.
Usando i dati tecnici della moto, il rapporto diventa 0,214765....
Naturalmente, arrotondato al primo decimale sarebbe 0.2...

Quindi... secondo voi???
Questa domanda è interessante ?
  • andrea brogioni andrea brogioni
    4 aprile 2021 - A parte il rapporto potenza peso deve avere una cilindrata di almeno 395cc. Se non sbaglio il duke ne ha 372 o comunque meno di 395
    Questa risposta è utile ?
  • andre.pozzo andre.pozzo
    4 aprile 2021 - No, non si può, perché la moto deve essere almeno 400. Io ho dovuto fare l’esame con la moto dell’autoscuola, può essere di qualsiasi cilindrata basta che sia superiore o uguale a 400 con massimo 48 CV(mi sembra). Comunque ti do un consiglio, io sono della zona di Como, soltanto nella zona di Como 3 ragazzi tra cui io un mio amico e un altro conosciuto su Instagram con il duke 390 abbiamo avuto TUTTI grossi problemi, il ragazzo conosciuto su Instagram surriscaldamento motore, io surriscaldamento motore, con olio motore che si mischiava insieme a acqua del radiatore, (spia motore e olio uscita dopo 10 giorni dall’acquisto della moto nuova)(moto portata una decina di volta in concessionario perché ogni mese c’è ne aveva una), per concludere in bellezza, Un mio amico aveva preso modello 2019 del duke sempre nuova, dopo 4000 km, la Biella si è staccata dall’albero motore rompendo tutti i carter(olio su tutta la ruota ha rischiato di ammazzarsi), dopo quella volta mi sono sbarazzato di questa moto(scandalosa) e ho preso una giapponese(non ha mai avuto problemi). Sarò onesto, se cerchi su internet “problemi duke 390” non c’è ne uno che si lamenta, e mi sembra stranissima come cosa, perché i materiali usati sono di scarsa qualità, nonostante nessuno su internet si lamenti, io non prenderò mai più una KTM perché se i problemi li avessi avuti solo io, va beh, la spiegazione sarebbe che sono stato sfortunato, però quando solo nella zona di Como oltre a me anche un mio amico e un altro ragazzo hanno avuto problemi grossi, mi fa pensare che forse non sono io lo sfortunato, ma è proprio la moto. Un consiglio con il cuore! Prendi una Giapponese!!
    Questa risposta è utile ?
  • andrea brogioni andrea brogioni
    4 aprile 2021 - Scusa ma non sapevo del cambio di regole riguardo la cilindrata e sono appena andato a controllare. Allora il duke è sicuramente la scelta ideale perche molto compatta, leggera e incredibilmente manovrabile
    Questa risposta è utile ?
  • dechiara.franco dechiara.franco
    4 aprile 2021 - Buongiorno. Per l’esame a 2 il motociclo deve essere almeno di 395cc , rapporto di 0,2 e di proprietà oppure con delega del proprietario o della autoscuola.
    Questa risposta è utile ?
  • piedino7281 piedino7281
    4 aprile 2021 - Si può, la moto ha la potenza limitata di un paio di cavalli proprio per quello
    Questa risposta è utile ?
  • mascheroniandrea mascheroniandrea
    6 aprile 2021 - ciao, per quanto ne so io il Duke 390 nn può essere usato per fare l'esame (ad altri è stato detto di no in scuola guida). L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di chiedere alla scuola guida, alla peggio dovrai usare un loro moto
    Questa risposta è utile ?
  • MotoGuzziSimonelli MotoGuzziSimonelli
    6 aprile 2021 - Buongiorno Franco,

    Credo di aver sentito, e spero di non aver capito male, che a seguito di una sentenza europea, sia ora possibile svolgere l'esame con un motociclo guidabile con la patente A2 senza dover necessariamente rispettare i limiti imposti dalla cervellotica normativa italiana.

    La cosa dovrebbe essere abbastanza recente per cui forse non tutte le motorizzazioni ne sono al corrente. Prova ad effettuare una ricerca sul web.
    Saluti

    Gianfranco
    Simonelli Moto snc

    KTM San Benedetto del Tronto (AP)
    0735-86967

    Questa risposta è utile ?
  • MotoGuzziSimonelli MotoGuzziSimonelli
    6 aprile 2021 - Gentilissimo Franco,

    Copio ed incollo questo articolo dal sito sicurmoto.it che conferma quanto Le ho scritto in merito alla possibilità a partire dallo scorso mese di novembre di sostenere l'esame con un veicolo di cilindrata inferiore ai 400 cc ed una potenza sotto al limite precedentemente richiesto:

    "ESAME PATENTE A2: NOVITÀ 2020, SÌ ALL’USO DELLE 250 CC
    A maggio 2020 in tutta l’Unione Europea è entrata in vigore la direttiva 2020/612 a parziale modifica della 2006/126 che stabiliva le regole per le patenti. Il provvedimento è volto ad avvicinare i veicoli con cui si sostengono gli esami a quelli che effettivamente si guidano nella vita di tutti i giorni. Più precisamente l’UE ha allentato i vincoli sul mezzo da utilizzare per l’esame pratico della patente A2. Se oggi il regolamento prevede l’impiego, durante la prova pratica, di moto dalla cilindrata di almeno 400 cc, potenza compresa tra 25 e 35 kW e un rapporto potenza/peso non superiore a 0.2 kW/kg, la nuova normativa 2020 cambia un po’ le carte in tavola consentendo di effettuare l’esame di A2 anche su motocicli a partire da 250 cc, se a combustione interna. La novità non è però immediata: i Paesi dell’Unione Europea, Italia compresa, hanno tempo fino al 1° novembre 2020 per adeguarsi alla normativa. Pertanto solo sopo quella data si potrà sostenere la prova pratica per la patente A2 con un motociclo 250 cc."

    Spero di essere stato più esaustivo della risposta inviata in precedenza.
    Le porgo cordiali saluti

    Gianfranco Ranalli
    KTM Benedetto del Tronto
    0735-86967
    Questa risposta è utile ?