Sono moto diverse.Il GS va bene se fai strada e vuoi farla da pensionato:comoda, gran tiro ai bassi, motore molto elastico, ma stazza e mole non ti aiutano per niente nella gestione da fermo.Impensabile spostarla senza tenere aperto il cavalletto laterale, basta che ti sbilanci appena un pò e vai giù come un sasso. Nelle code soffri, non parliamo poi se sei su in due..destreggiarsi è una faticaccia.Io l'ho data via perchè non ne potevo più. KTM sembra pesi un quintale di meno e ha un motore con una erogazione completamente diversa.E' molto meno elastico di BMW ma impagabile per come spinge per la potenza, adrenalina allo stato puro.Il GS lo può guidare chiunque, KTM non è per tutti, può essere molto impegnativa da guidare. Quanto a maneggevolezza, nel misto stretto GS io non l'ho mai trovato maneggevole, è veramente una mucca e con molta più inerzia in rilascio di KTM.Se però vuoi una moto veramente maneggevole in quel senso, allora devi prendere una Vstrom: più snella, meno peso e un ottimo motore.Una maxi enduro non è fatta per eccellere nel misto stretto, per non parlare poi del fuoristrada, anche leggero.Se lo fai per sbaglio è un conto, ma se sei convinto di poterci andare e divertirti, allora di moto ne hai guidate veramente poche e bevi tutto quello che ti dicono