Domande e risposte

KTM 1190 Adventure - 6 domande, 98 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
21 gennaio 2021 - KTM 1190 Adventure
Fedeferro911 Fedeferro911
Ciao!
Stavo valutando di prendere una 1190 adv R ma l’attuale normativa permette di montare pneumatici da fuoristrada (m+s) nel periodo estivo anche se non esplicitato sul libretto?

Grazie in anticipo
Questa domanda è interessante ?
  • Manuel Libardi Manuel Libardi
    22 gennaio 2021 - Non c'è problema importante che rispetti il codice di velocità ciao
    Questa risposta è utile ?
  • fede289 fede289
    22 gennaio 2021 - Ciao, sulla mia (2016) erano riportati a libretto dati delle M+S, comunque direi che l'importante è rispettare i codici di velocità
    Questa risposta è utile ?
  • one15 one15
    22 gennaio 2021 - Per legge si possono montare dal 15 novembre fino al 15 aprile ma, in caso di strada ghiacciata o con nevicata in atto, non si può comunque circolare.
    Questa risposta è utile ?
  • emanuele.pirondini emanuele.pirondini
    22 gennaio 2021 - ciao. gli pneumatici M+S credo possano essere montati anche al di fuori del periodo invernale. l'unica accortezza da verificare con cura è che rispettino i codici di velocità riportati sul libretto
    Questa risposta è utile ?
  • Vespo66 Vespo66
    22 gennaio 2021 - Ciao m+s riportati sul libretto li puoi montare tutto l' anno. basta che ti attieni al limite di velocita a cui fanno riferimento.
    Questa risposta è utile ?
  • balocco balocco
    22 gennaio 2021 - Ciao,
    la mia S ha indicato sul libretto i pneumatici alternativi M+S con codice velocità Q e con l'indicazione: LIMITE VELCITA' 160 KM/H, so che non sempre è riportato.
    Pertanto, se la R monta gli stessi pneumatici della S, dovrai acquistarne una con la stessa indicazione a libretto perchè difficilmetne troverai delle M+S con codice velocita W
    Questa risposta è utile ?
  • Cacciatheduke Cacciatheduke
    22 gennaio 2021 - il libretto di circolazione e' la carta di identita' di un veicolo. Puoi usare solo quello che c'e' scritto li. Quindi, d'estate potrai usare solo degli pneumatici che rispettino i limiti di velocita' indicati a libretto. Questo e' quello che dice la legge.
    Poi, ci sono state partite di KTM ADV che hanno avuto codici alternativi errati su libretto, e passando da KTM e Motorizzazione si puo' aggiornare il codice sul libretto. Questo pero' succedeva solo sulla versione S, non R.
    Questa risposta è utile ?
  • Azzidu Azzidu
    22 gennaio 2021 - Per fare chiarezza ti cito la circolare ministeriale n. 12424-DIV3-C del 27 maggio 2016 (valevole anche per i motocicli):
    "I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (o MS, M-S, ovvero MeS), ovvero pneumatici idonei per l’impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima". Non è dunque previsto l'aggiornamento della carta di circolazione.
    Questo vale nel periodo compreso tra il 15 ottobre al 15 maggio (verifica le date con la polizia stradale per sicurezza).
    Se invece le vuoi usare tutto l'anno devi farti rilasciare il nullaosta da KTM, montare le gomme ed andare a collaudo in motorizzazione in modo che te le scrivano a libretto, qui si apre un altro circo e in teoria dovresti andare con le TKC80 che è il modello scritto nel nullaosta, molti sono riusciti a farsi fare la trascrizione a libretto anche presentandosi con un altro modello di gomma ma come ben sappiamo motorizzazione che vai usanza che trovi.
    Tieni presente che in caso di neve o ghiaccio è espressamente vietata la circolazione ai motocicli e scooter a prescindere dal pneumatico montato.
    Questa risposta è utile ?
  • giovannip1963 giovannip1963
    22 gennaio 2021 - Con il noleggio moto ci atteniamo sempre a quello riportato sui libretti le mie del 2016 riportano sulle versioni R 90/90 -21 M/C 54T Anteriore , Posteriore 150/70 B 18 M/C 70 Q M +S , penumatici in alternativa ( velocità massima 160 km /h
    Questa risposta è utile ?
  • LorenzoE LorenzoE
    22 gennaio 2021 - Puoi montare gomme M+S anche d'estate senza che esse siano prettamente da fuoristrada. Vedi, ad esempio, le Dunlop Mutant.
    Questa risposta è utile ?
  • Jacopo Conchetto1 Jacopo Conchetto1
    23 gennaio 2021 - Le interessa la moto?
    Questa risposta è utile ?
  • marco.angeli2243 marco.angeli2243
    24 gennaio 2021 - ciao ne ho avuta una ma non credo sia limitato l uso delle gomme salvo non siano omologate per il modello
    Questa risposta è utile ?