Per fare chiarezza ti cito la circolare ministeriale n. 12424-DIV3-C del 27 maggio 2016 (valevole anche per i motocicli):
"I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (o MS, M-S, ovvero MeS), ovvero pneumatici idonei per l’impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima". Non è dunque previsto l'aggiornamento della carta di circolazione.
Questo vale nel periodo compreso tra il 15 ottobre al 15 maggio (verifica le date con la polizia stradale per sicurezza).
Se invece le vuoi usare tutto l'anno devi farti rilasciare il nullaosta da KTM, montare le gomme ed andare a collaudo in motorizzazione in modo che te le scrivano a libretto, qui si apre un altro circo e in teoria dovresti andare con le TKC80 che è il modello scritto nel nullaosta, molti sono riusciti a farsi fare la trascrizione a libretto anche presentandosi con un altro modello di gomma ma come ben sappiamo motorizzazione che vai usanza che trovi.
Tieni presente che in caso di neve o ghiaccio è espressamente vietata la circolazione ai motocicli e scooter a prescindere dal pneumatico montato.