La ZZR è indubbiamente una di quelle moto talmente raffinate e autorevoli che si fa fatica a cercare una sostituta: pesa un po', ma niente di tragico se si ha esperienza, comoda per due, non risente troppo delle borse laterali mentre sconsiglio il bauletto posteriore specie se si intende sfruttare la cavalleria del motore nelle autostrade tedesche. I consumi a velocità codice sono buoni, il notevole comfort è il mix tra una protezione aerodinamica efficacissima e una posizione di guida che se a prima vista può sembrare datata (manubrio stretto, schiena inclinata in avanti, gambe indietro) alla prova dei fatti si rivela azzeccata anche in città. Non c'è nulla che la ZZR non possa fare una volta gommata per bene: sul misto è divertente, in autostrada avanza insensibile in una bolla protettiva e con una stabilità anche a velocità folli sconosciuta a molte moto moderne, in città è trattabile e non esaspera. Il motore spinge sempre, non si affatica mai, non scalda. Se il genere sport touring piace, per me la ZZR 1400 è una delle migliori scelte e, credimi, una volta interrotta la produzione in molti la rimpiangeranno.