Buonasera, sulla versys 650, che ho avuto circa 10 anni fa, le hanno detto già molto. Io voglio andare fuori tema. Attualmente ho un R1200R LC del 2015, quella col motore raffreddato a liquido con 125 cavalli. Anche io mi sono stufato di tagliandi pesanti, ed allora ho cominciato a guardarmi intorno. Prima della R attuale avevo un'Honda Integra. Ecco le consiglierei di provare quel motore, niente di esuberante, ma tanta regolarità, tanta coppia, vibrazioni zero e buona agilita (Honda 750 NC). In questi giorni ho avuto modo di provare la nuova Suzuki V Strom 1000. Ecco, se dovessi dare un consiglio spassionato le direi di andare a provare quella moto. Esteticamente non mette d'accordo tutti, ma le garantisco che l'equilibrio generale è invidiabile. Grande comfort di marcia, motore "robusto", bella coppia massima a soli 4000 giri, consumi ridotti, intorno a 20 km/litro, e se uno gli gira e trova un boxer BMW non se lo lascia andare via di certo. Ci sono sul mercato alcuni usati, il modello precedente che non ha la piattaforma inerziale, la frenata integrale e qualche altra piccolo dettaglio, apprezzatissimo dagli utenti V Strom che si porta a casa intorno agli 8000 euro in ottime condizioni. Ecco quella moto lì, relativamente leggera (228 kili in ordine di marcia) con 101 cavalli e 102 Nm a 4000 giri secondo me è la "tempesta perfetta", perchè se vuoi farci il brillante ti da anche molte soddisfazioni. Il motore non scalda e non vibra. E' caricata sull'avantreno che la rende ottima per la guida anche sportiva su asfalto, ma la rente impegnativa nel fuoristrada con guida in piedi sulle pedane, ma tanto lì non ci va quasi mai nessuno. Devo ancora andare a provare la Versys 1000, ne dicono un gran bene, ma pesa una 25ina di kili in più rispetto alla Vstrom e la parte ciclistica, dicono, non è all'altezza dell'altra. Saluti.