Ciao!
Io l'ho comprata come prima moto e l'ho tenuta 4 anni e mezzo, cambiata un po' a malincuore perchè volevo provare l'esperienza naked. Ci ho fatto alcuni viaggi (Spagna, Pirenei, passi del Nord Italia) sempre in due: la moto va benissimo e ci puoi stare in sella tutto il giorno sebbene, come diceva qualcuno, dopo un po' di ore inizia a farsi sentire sul "didietro" :-)
Le vibrazioni che dici vengono dal cupolino, io le sentivo solo con il casco jet ed in un determinato range di regimi, qualcuno ha risolto con gommapiuma e spessori vari, io l'ho tenuta così, secondo me non danno fastidio.
Moto ottima, non mi ha mai dato nessun problema, consumi ridotti e con un buon paio di gomme ti permette anche di prenderti delle belle soddisfazioni tra le curve (ha un assetto abbastanza rigido). Il motore è pimpante e nonostante i cavalli ridotti ha un carattere che lo fa sentire più aggressivo. Freni secondo me abbastanza buoni ma non ottimi.
Visto che qualcuno l'ha tirato fuori faccio il paragone con il V-Strom: anche quest'ultima è una grande moto, mi ha colpito l'elasticità del motore (a mio parere maggiore di versys) che mi sembra vibri anche un po' di meno. Ha molto meno carattere, d'altro canto è più rotondo. Anche lei è una moto intuitiva da guidare, ti permette di divertirti ma meno della Versys principalmente per via delle diverse tipologie di ruote e pneumatici. Non posso fare il paragone con i freni perchè quella che ho provato non ne aveva più e neanche sulla sella perchè non ci ho passato abbastanza tempo.
Buona scelta, ciao!