Ciao
ho la moto da un anno e mezzo, ho percorso 18.000km;
la versione è 2014 presa a km 0,
pregi e difetti.
Difetti
la frenata non è il massimo, vedrò di migliorarla con qualche tecnicismo, tipologia di pasticche o altro.
Vibrazioni,si possono ridurre notevolmente sistemando due tacchetti di gomma sotto il serbatoio, e diventa un vero velluto.
Consumi, non è proprio parsimoniosa, bisogna andarci con calma con la manetta altrimenti si prosciuga il serbatoio abbastanza velocemente (la mia media è intorno a 16-18 km/l) però andando di conserva si riescono a percorrere anche 20km con un litro.
Ma passiamo ai pregi:
il motore. Instancabile, performante, elastico come una molla tenera e robusta;
con la sesta si riesce a fare quasi tutto, (sembra uno scooter) ma quando vuole tira fuori le unghie e ruggisce come un dannato; riesce a dare emozioni incredibili, i suoi 118 CV sono tutti disponibili e non serve niente di più. Ha una coppia che strabilia, a 50kmh in sesta (1500RPM) riprende come uno scooter di grossa cilindrata ed arriva a 10.000RPM senza farsi troppo pregare.
Il telaio. Semplice ma efficace, con delle gomme turistiche si grattano le pedane abbastanza facilmente, sempre semplice da gestire con il motore non si soffre la mancanza di tutti quelle esasperazioni tecnologiche che vanno molto di moda ma alzano il prezzo in maniera incredibile.
L'elettronica. Quello che c'è basta e non serve altro, se non ci sono problemi puoi utilizzare la mappa FULL Power e il TRC nella modalità meno invasiva (meglio non disattivarlo staresti sempre su una ruota), l'ABS è tarato in modo adeguato;
puoi comunque utilizzare il controllo TRC quando le condizioni climatiche cambiano e se diventano proibitive allora puoi usare la mappa della potenza ridotta.
Io l'ho equipaggiata con borse laterali (spesso non montate), cavalletto centrale, Bauletto, faretti, paramani e paramotore, la uso tutto l'anno e non ho trovato mai particolari difficoltà.
Il vento forte laterale la influenza non più di tante altre moto della sua taglia. Sopportabile e senza grosse difficoltà.
La mie impressioni personali.
prima cosa importante, acquisire feeling con la mole e con il motore e, se si proviene da un bicilindrico, ci vuole un poco di apprendimento alla nuova modalità 4 cilindri.
Io apprezzo la generosità del motore e la facilità di guida; l'insieme perdona gli errori minori. Comoda per l'utilizzo per cui è stata costruita, permette di percorrere molti chilometri senza affaticarsi. Comoda in due, ottima da soli. Vento, pioggia, freddo, caldo, inarrestabile; non pensate di andare a fare fuoristrada, non è nata per questo; ma accetta un fuoristrada leggero, strade brecciate o sterrato leggero si supera tranquillamente ma senza eccedere.
La linea, da molti criticata (parlo della versione originale) a me piace perchè Kawasaki non ha seguito nessuna moda ed ha perseguito la linea del 650cc.
Moto semplice, godibile, economica, prestazioni adeguate.
Cosa chiedere di più?