Premetto che ho venduto da poco un 636 2004, ma le ho provate praticamente tutte. Attualmente ho 2 moto di cui una super sportiva 1000 (che probabilmente venderò).
Su questo modello, come altri di quella generazione ti saresti trovato abbastanza bene, su quelle di ultima generazione (tutte direi, se parliamo di super sportive) un po' peggio perché sono più compatte. Inoltre, a livello di dimensioni le 1000 degli ultimi anni sono molto più simili alle 600 rispetto prima. Sinceramente, considerando anche la tua stazza e l'uso che ne farai (mi sembra di aver capito tranquillo), non vedo come potresti trovarti meglio come una 600 rispetto ad una 1000. Con una mille, avendo molto più motore da basso, ti puoi permettere di andare allegro con meno fatica, a differenza di una 600 con la quale, a parità di prestazioni, dovresti spingere di più.
Secondo me (considerando anche i tuoi 42 anni) devi proprio cambiare genere di moto, evitando le super sportive. Parlo per esperienza personale: 20 anni di super sportive, mi sono divertito molto anche in pista con discreti risultati, ma sono passato ad una maxi enduro. Ktm 1190 adventure R 150cv(ma andrebbe bene anche un'altra di simile tipologia). Da basso e ai medi, ha molto più motore di una qualsiasi 4 cilindri super sportiva (sportive bicilindriche over 1000 escluse), per strada ti diverti il doppio e se vuoi, vai più forte, con meno fatica e rischiando meno. In più non sembri un giuggiolone sulla minimoto. Lascia stare.... se proprio non vuoi rinunciare alla super sportiva, prendine una solo da pista e cimentati li (unico luogo dove avrebbe certamente la meglio su una enduro o maxi enduro)....ma se giri solo per strada cambia genere..!! Ciao