Buongiorno.
Anche a mio avviso il prezzo è altino.
Cose da verificare:
- controllare lo stato della catena, che le maglie non siano bloccate a causa del precedente biker. Di solito si nota grasso sparato all'esterno delle maglie in modo coprente come se fosse una vernice, a volte per coprire ruggine o per dare una sorte di certezza della lubrificazione, quando invece deve essere dato all'interno.
- molle anteriori originali troppo morbide, il precarico è rigido e quando si pinza lo stelo va a fine corsa (lo fa anche spingendo la moto a 3 km/h e dando pinzata da alzare il posteriore, figuriamoci se arriviamo agli 80 Km/h o superiore e dobbiamo azzardare una frenata). Consiglio di renderla un poco più rigida, meno confortevole, ma almeno quando si pinza lavora ancora la molla, diversamente quando lo stelo va s vine corsa rimane la gomma anteriore ad attenuare le buche mentre si ha la sensazione del posteriore che galleggia e oscilla a dx e sx.
- manubrio originale troppo stretto con polsi troppo da "custom" (senza offera per gli amici). Oltre a mettere il biker troppo arretrato col bust si elimina la sensibilità dell'anteriore su una moto che deriva dalla sportiva col doppio disco anteriore, al punto che quando si va a pinzare forte ci si appoggia con i pollici, mentre si dovrebbe appoggiare con i palmi delle mani. Io l'ho sostituito con in manubrio più diritto (tipo z750), in quel modo si sposta il corpo qualche grado in avanti e col tempo si arriva ad apprezzare la sensibilità dell'asfalto.
Dopo quelle modifiche ho apprezzato di più la moto percorrendo 8000 km in 2 stagioni. Moto perfetta per iniziare, economica, rapporto peso potenza giusta, tanto divertente.
Mi permetto di segnalare un'altra valida moto, il Versys 650 2008÷2013 in base al budget.
Stesse ruote, stesso motore con 7 cv in meno ma più pronto ai bassi, molle anteriori regolabili in precaria ed idraulica, posizione guida verticale più confortevole (ovviamente non si sente l'anteriore, ma si tratta di un'altro genere di moto, anche se ho fatto alcuni ingressi in pista a Modena). Io l'ho avuta per 6 stagioni percorrendo 36000 km, facendo anche in giornata 850 km (Modena, Stelvio, St. Moritz, Chiavenna, Milano, Modena).
N.B. consiglio a priori un corso di guida sicura stradale per aumentare la consapevolezza di cosa abbiamo tra le gambe. Solo dopo capiamo che da passeggeri diventiamo protagonisti della guida sulla moto. L'ho fatto dopo 70000 km e 11 anni di guida e mi ha cambiato l'approccio ... l'avessi fatto molto prima avrei percorso i 70000 km con più sicurezza, consapevolezza e serenità.
Buona strada a tutti voi bikers.