Mmmmm, decisamente alto, anche considerando il prezzo dell'usato degli ultimi due anni... Se te la fanno pagare così tanto. ti devono dare altrettanto di buono/qualità, io chiederei:
- fatture o altre dimostranze circa la manutenzione effettuata, ordinaria e non.
- portati un amico che se ne intende o che ha più esperienza di te, e controlla la corrispondenza tra ste carte (sempre che te le danno) e quello che puoi vedere senza smontarla, tipo lo stato delle pastiglie freni e del disco, se non sono arrivate al ferro, eventuali rumori strani a motore freddo o caldo vicino il collettore/cilindri, Prova o fai provare la moto, vedi se freni fischiano e come risponde in frenate brusche, se funziona l'illuminazione specie se hanno montato frecce o luce aftermarket, non è facile trovarli con cavi tagliati e riaggrovigliati alla meno peggio...
- Se ha terminale aftermarket devono dartelo con i dbkiller (altrimenti sei passibile di multe) e soprattutto devono darti l'originale. Se non lo possiedono devono scendere di prezzo, pure 150€ ma devono scendere in tal caso.
- NON deve esser depotenziata, altrimenti ti toccherà spendere altri soldi per portale con l'A3, e si parla di 500/1000€, controlla a libretto che sia full power (68cv mi pare o 72cv)
- Controlla i livelli ed il colore dei liquidi freno e refrigerante (dietro la mascherina di destra, fattela smontare) controlla che non ci sono perdite dubbie, che il liquido freni nn sia nero e che quello refrigerante non sia... trasparente... :) controlla dal tubo di sfogo del liquido refrigerante (che si trova dietro la piastra del liquido) se all'estremità è colorato ma soprattutto ci sono residui sopra i cilindri, significa che probabilmente hai il sistema di raffreddamento che non è ben stato "spurgato" e lavora in pressione, ed a prescindere dal livello corretto del liquido te lo spruzza dal tubi... fin quando non scende troppo...
- Inutile dire di controllare dall'oblò il colore dell'olio (possibilmente giallo!), ma io a prescindere un cambio olio e filtro olio lo faccio sempre quando prendo una moto usata, ti consiglio altrettanto... 70€ e dormi meglio...
- Controlla sotto al carter che non vi siano perdite di olio, se trovi residui, soprattutto dopo un pò di utilizzo, probabilmente il paraolio (na cavolata a forma di tappo bottiglia ma di gomma) sarà da sostituire, te lo dice uno che ha comprato una er6n serie 2008 a 28000km ed al viaggio di ritorno mi perdeva olio, seppur poco, ed alla fine era sta cavolata che costa 1€ ora probabilmente 5€ e 20 € di manutenzione (per smontare pompa visto che il paraolio si trova dietro...) normale manutenzione a km elevati.
- Ma soprattutto: 1 anno di garanzia ti devono dare!!! Obbligatoria x leggi, e soprattutto non avendo 10 o più anni ti dovrebbe coprire molte più parti del motore, anche quelle elettriche, ma dipende dalla compagnia, io ho gowarranty.
- La revisione! Controlla ma fai anche una visura storica del mezzo, fatti dare la fotocopia del libretto e rivolgiti a un ufficio ACI (dove fanno i pass. di proprietà) spendi 15€ ma eviti di perderne 4600€, falla così capisci pure se non sono stati pagati bolli e se è stata incidentata o meno.
NON ti far prendere dalla fretta e dalla voglia di usarla, non bypassare questi check, cosa che io feci e mi ritrovai per due mesi ad uscire pazzo tra un'offina e l'altra che mi ha spellato per un paraolio (mi fecero sostituire pressostato e pompa acqua, io all'epoca nn me ne intendevo...)
Detto ciò, spero di esser stato di tuo aiuto. Un altro piccolo consiglio: non pensare "come prima moto" ok è sicuro la cambierai ma a sto punto prenditi na Z750, da privato stessa cifra o a 5000€ in concessionarie si trova, o almeno era così mesi fa, quando ad ottobre presi la mia Z1000, trovai molte Z750 in concessionaria o privati su subito a meno di 5000. Spendi poco più ma non ti stanchi del bicilindrico da 70cv dopo 3 anni, come feci io... Ma mi sono divertito tanto con quel motore, è una bicicletta, ti pieghi subito, si controlla molto con il corpo, ed è molto agile. La potenza è quella giusta.