Husqvarna SM 125: cause grippaggio frequente dopo manutenzione?

1 Domande   7 Risposte
Husqvarna SM 125
ciao io ho una husqvarna sm 125 2t preparata del 2007 ,avevo fatto 500 km con il pistone nuovo e il cilindro retificato e ricromato , a moto calda faccio una tirata in sesta quasi piena ( che dovrebbe eseguire normalmente) ma grippo e quando tiro la frizione con la prima innestata la moto va avanti di fatica. la miscela era al 2.5% . è la seconda volta che grippo in 5 mesi cosa potrebbe essere?
7 risposte
17 marzo 2025, 22:11
rimapaolo08
7 risposte
  • Ciao,
    Io ne ho avuto uno anni fa era del 2010. Anche io grippai perche’ lo tirai nonostante fossi vicino alla fine del rodaggio. Considera che anche quando rifai il pistone etc., devi considerare un po’ di rodaggio perche’ sono motori delicati. Nello specifico non so hai fatto rodaggio oppure no, ma di solito e’ per quello. Altra cosa tenere una miscela un po’ piu’ grassa aiuta.
    Orso7251
    19 marzo 2025, 08:51
  • Anch'io stesso problema grippato 2 volte cambiato carburatore messo nuovo e settaggio getti più grassa di olio fa tanto fumo ma così non ho più grippato
    marcomando.7777
    19 marzo 2025, 09:05
  • Ciao. Mi è capitato una cosa analoga alla tua (di motori ne ho grippati una ventina). Per prima cosa accertati di avere acqua nei radiatori.
    Tolto questo dubbio, il colpevole è la carburazione. A me con un KTM 300 2t è successo che avendo il carburatore con sporcizia all'interno della vaschetta mi si è tappato il getto massimo e ho grippato mentre ero in accelerazione in quinta.
    Un altro problema potrebbe essere la miscela... avevi fatto miscela al distributore mettendo l'olio dopo aver fatto benzina?
    Anche io fino all'anno scorso ho sempre fatto cosi, ma ora ho notato che la qualità della benzina è calata notevolmente e spesso l'olio non si miscela con la benzina, l'olio essendo più pesante si ferma sul fondo del serbatoio/vaschetta carburatore ed è come andare magri di carburazione. L'unica soluzione è fare la miscela in una tanica ed agitarla bene.
    emanuele.scar
    19 marzo 2025, 09:17
  • Paolo,quoto le risposte degli utenti di Moto.it ,sono moto che bisogna starci dietro parecchio con carburazione e miscela fatta ad hoc e costanti check .Basta un niente e si grippano.Per l impianto di raffreddamento non è ,forse nn si è miscelato bene il carburante e quando,prima di far la tirata ,avrai fatto un pezzo a gas costante a metà gas e per queste moto è pericolosissimo!Si deve sempre variare l andatura bassi ,medi e alti giri per scongiurare un danno .
    Ciao
    Max
    maxrima
    19 marzo 2025, 10:08
  • Per caso hai cambiato scarico? In tal caso avevo messo il 165 come getto anzi che il 145… comunque cercai una carburazione migliore, ai tempi la portai dal meccanico mi mise un getto 139 e dopo una tirata in 5/6 marcia grippai esattamente come te, controlla il getto oppure prova ad aumentare di qualche punto 😉 spero risolvi
    username__1005490
    19 marzo 2025, 19:20
  • Devi regolare la carburazione ovvero miscela aria e benzina
    mauri200601
    21 marzo 2025, 15:29
  • io la miscela per sicurezza la facevo al 3% quando avevo il carburatore originale da 28,quando gli ho messo un carburatore di un kart anche piu grassa la facevo.
    pero comunque credo stai girando magro di carburazione visto che hai detto fai fatica a partire,se senti che quando molli gas mentre stai girando la moto da pistonate allora sicuramente è così, purtroppo l'husquvarna è delicata su questo punto di vista,ma se gli fai una carburazione a puntino e la fai piu grassa del dovuto non ti lascerà a piedi,io ho grippato una sola volta e perché avevo sbagliato miscela.
    se la carburazione comunque non ti riesce,probabilmente ti entra aria da qualche parte,paraoli o forse si sara rovinato il collettore da carburatore a carter,la moto è vecchia,non ci sarebbe da sorprendersi di ciò
    manuelcappa05@gmail.com
    22 marzo 2025, 07:56
Pubblicità

Non trovi la risposta?

Sfoglia altre domande con questi tag o fai una nuova domanda.

Pubblicità
Pubblicità