Honda VFR 1200 F 2013: vibrazioni retrotreno in DCT una caratteristica normale?

12 Domande   129 Risposte
Honda VFR 1200 F
Ho appena provato una vfr 1200 del 2013 e mi ha fatto un'ottima impressione.
Provandola in modalità D nel dct in traffico urbano ho notato delle vibrazioni nel retrotreno e le sentivi più che altro sul sedere, le marce erano molto alte e le vibrazioni erano proprio come se la moto fosse in marcia troppo alta e saltellasse un po'.
Ovviamente niente di fastidioso, ma prima di comprarla vorrei capire se è una cosa normale oppure no.
12 risposte
28 settembre 2025, 11:28
HFresco
12 risposte
  • Ma mia VFR era non dtc... Era silenziosissima e non si sentiva nessuna vibrazione.
    willyk61
    3 ottobre 2025, 11:47
  • Ciao, premetto che l'ho avuta nel 2013 quindi magari qualcosa mi sfugge, ma è logico che ci sia un po' di ruvidità se a basse velocità usi un rapporto lungo; ricordo che quando la usavo in città in modalità automatica utilizzavo la sport perchè teneva i rapporti più corti e non cercava di arrivare subito in sesta a 50 km orari.
    Se non ricordo male credo anche che Honda avesse fatto un richiamo per il cardano.....
    luca.vincastri_8977472019
    3 ottobre 2025, 12:09
  • Non posso rispondere perché avevo un classico cambio meccanico.
    ivan4760
    3 ottobre 2025, 12:14
  • occorre solo abituarsi all'erogazione e al sistema cambio DCT /cardano, poi è una moto eccezionale, poco capita in Italia come al solito. Io ne ho una da vendere del 2011 con 47.000 km appena tagliandata, completa di borse e bauletto.
    blusmoke11
    3 ottobre 2025, 13:46
  • Mi dispiace, ma io avevo un cambio normale, per il resto moto fantastica, rimpiango di averla venduta.
    vitodaddario505
    3 ottobre 2025, 14:24
  • Mi dispiace ma sul VFR avevo il cambio tradizionale,la moto è ottima; per quanto riguarda il DCT l'ho avuto sull'Africa Twin e era fantastico, non ho mai notato vibrazioni come quelle descritte, da verificare, secondo me,le frizioni del DCT!
    antonio.locci
    3 ottobre 2025, 18:46
  • In drive seleziona automaticamente le marce col criterio del basso consumo, guida soft, come normale in città, dove comunque la Vfr non si trova troppo bene, il suo abitat ideale è l'extraurbano dove, anche in drive, tenendola sopra i 4 mila giri, cambia carattere, e diventa più godibile, i regimi bassi non sono graditi soprattutto al motore, un po' scorbutico. Ma, in definitiva sì, mi sembra proprio come me la ricordo, l'ho venduta 4 anni fa, e ne conservo un ottimo ricordo, una moto ottima, in curva straordinaria, equilibratissima, il Dct poi stupendo, anche se era la prima versione, peccato che Honda abbia rinunciato completamente a rinnovarla e a quella fascia di mercato, quella delle sport tourer di livello alto. Occhio all'integrità della sella originale, si autodistrugge col tempo, al cardano, che è stato oggetto di richiamo gratuito ufficiale Honda, si rompeva, e ai consumi che, ovviamente, dipendono anche dallo stile di guida.
    mark32
    3 ottobre 2025, 21:06
  • La mia DCT 2010 non aveva questo problema, in generale. Certo, il cambio in modalità normale era molto turistico come approccio, ma normalmente non andava a regimi di giri così bassi da creare vibrazioni e fastidi.
    RobYilkx01
    4 ottobre 2025, 12:22
  • Ciao, il modello che avevo io, non ha mai presentato il problema che tu hai riscontrato. Potrebbe essere, secondo me, qualche anomalia del mono posteriore o della gomma.... Non credo sia il cardano, che "secondo me" è il migliore in circolazione.
    vfrmike66
    4 ottobre 2025, 14:00
  • La mia Del 2011 non aveva questo problema
    airful31
    6 ottobre 2025, 09:27
  • Buongiorno. La mia VFR non era equipaggiata del cambio Dct.
    Non ho mai quindi riscontrato il problema descritto dal signore.
    Mi spiace non poter essere utile!
    nicolaserain
    6 ottobre 2025, 10:51
  • Mai successo niente del genere
    bera06
    7 ottobre 2025, 11:06
Pubblicità

Non trovi la risposta?

Sfoglia altre domande con questi tag o fai una nuova domanda.

Pubblicità
Pubblicità