Ciao Lucio,
purtroppo non posso fare altro che confermare quanto hanno già affermato altri utenti.
Le molle sono molto soffici e affondano considerevolmente mentre la parte idraulica (struttura dei pompanti e relativi passaggi dell'olio) è troppo blanda, specialmente in estensione.
Puoi migliorare qualcosina (sufficiente, se non hai una guida sportiveggiante) ma non puoi sperare di cambiare completamente il comportamento del tuo avantreno.
La cosa più semplice che puoi fare è sostituire l'olio originale con uno più viscoso e, contestualmente, aumentarne il livello; la prima soluzione ti consente di aumentare la frenatura idraulica, facendo "rimbalzare" meno l'avantreno sullo sconnesso, la seconda ti consente di irrigidire leggermente la forcella nella parte finale della sua corsa. Il livello dell'olio standard (distanza del pelo libero dal bordo della canna a fine corsa, senza molla) è di 97 mm, che possono essere ridotti tranquillamente a 90 mm o anche meno (ho calcolato che fino a 80 mm non si dovrebbero creare sovrapressioni eccessive). Ovviamente più alzi il livello più aumenta l'irrigidimento a fine corsa ma anche la sollecitazione (in pressione) dei paraoli.
Occhio che se il livello sale così tanto da azzerare il volume residuo a fine corsa, distruggi immediatamente i paraoli.
Altre soluzioni più efficaci comportano la modifica/sostituzione degli elementi attivi, quali molla e pompanti.
La cosa più semplice sarebbe quella di spessorare la molla e di ridurre/ostruire uno o più dei passaggi dell'olio del pompante, insieme all'adozione di un olio più viscoso.
L'ottimale sarebbe la sostituzione della molla e dei pompanti.
C'è un kit bitubo dal costo abbastanza contenuto, che funzione molto bene in affondamento (molla più rigida e con diversa distribuzione delle spire), meno bene in estensione (semplice adozione di un olio differente).
Se vuoi strafare, mi pare che esista un kit a cartuccia chiusa di Andreani, che dovrebbe garantire una frenatura ottimale, ma a prezzi decisamente superiori.
Hope it helps!