Sparo e perdita colpi Honda Hornet 600: cause possibili?

7 Domande   171 Risposte
Honda Hornet 600
Buongiorno, ho una hornet 600 del 2000 mi sembra. Alcuni anni fa ho montato una marmitta ed il kit di spille coniche e ciclere. Rumore ottimo e una bella ripresa. Dopo circa tre anni improvvisamente la moto ha iniziato a sparare e perdere colpo. Ho sostituito le candele, le bobine, la batteria, ho pulito il carburatore, ma nulla da fare! Appena la accendo va benissimo, ma appena si scalda inizia a sparare e quando do gas non va. Sembra che appena inizia a fare il difetto a filo di gas va meglio poi comincia ad andare male anche così. Per il momento tre meccanici non mi hanno saputo risolvere il problema. Qualcuno sa indirizzarmi?
53 risposte
5 gennaio 2016, 14:16
malcom-x
53 risposte
  • Considerate le modifiche fatte andrei da un meccanico a far controllare i carburatori, sia come pulizia che come registrazione del minimo. Se non sbaglio la carburazione troppo magra porta agli scoppiettii in rilascio!
    Stefano.Guarnieri
    29 gennaio 2016, 14:38
  • Togli il kit di spille coniche e prova a vedere se va meglio. Ciao!
    Jakyx
    29 gennaio 2016, 14:50
  • È un possibile problema di carburazione, anche se non escluderei a priori la parte di accensione (pickup e bobine, visto che le candele sono già state cambiate).
    Data l'età eseguirei una pulizia accurata (con lavaggio ad ultrasuoni) dei carburatori ma soprattutto la sincronizzazione degli stessi, e anche un controllo dei depressori che potrebbero essersi fessurati.

    Fermo restando l'intervento sopra descritto, per me non opzionale su una moto di 15 anni, posso consigliare un primo tentativo cheap: un pieno di v-Power (o analoghi) ed una sparata al limitatore in pista o su qualche autobahn tedesca (ricordo in Italia il limite dei 130kmh max).
    samuele.rota.it
    29 gennaio 2016, 14:52
  • se scoppia in rilascio è magra di carburazione...se scoppia quando accelleri..la benzina dovrebbe arrivare(quindi escludo i carburatori)e la scintilla no...quando arriva scoppia.
    potresti controllare il regolatore di tensione o il pick up dell'accensione..
    rickoo01
    29 gennaio 2016, 15:03
  • Non arriva benzina o arriva lentamente.

    Controllare il filtro nel serbatoio, il rubinetto benzina.
    giulio.fornaciari
    29 gennaio 2016, 15:12
  • Gent.mo, il montaggio di kit non conformi all'originale dovrebbe essere fatto da un'officina specializzata in quanto il kit prevede spilli conici quindi la fase "originale" è sbagliata. I problemi descritti sono tipici di chi non ha fasato la carburazione con i nuovi parametri.
    Alla luce di ciò la invito a recarsi al più vicino centro ufficiale Honda della sua città.
    Cordiali saluti
    Lo staff
    F.LLI SACCHI SRL
    fratellisacchi
    29 gennaio 2016, 15:15
  • Come prima cosa se vai sempre dallo stesso benzinaio prova a cambiare...la benzina "grama" che hanno alcuni benzinai fa andare di merda le moto a carburatore; te lo dico a me è capitato con la mia ex Hornet 2001...oppure se ha molto km controlla il gioco delle valvole a volte anche quello può dare problemi e con poco si risolve registrandole; altra accortezza vedi il corretto funzionamento dell aria può incastrarsi e dare problemi anche se non credo sia quello. Ciao ti auguro di risolvere
    biosnake87
    29 gennaio 2016, 15:17
  • Se sei sicuro che abbiano effettivamente cambiato candele e filtro aria ed abbiano revisionato i carbutatori, fai conyrollare il gioco valvole
    totoro
    29 gennaio 2016, 15:24
  • Mi spiace ma non so' come aiutarti, non mi occupo personalmente della manutenzione della moto.
    ENIS.LANDI
    29 gennaio 2016, 15:26
  • Prova a sostituire il polmoncino della benzina, praticamente il rubinetto da dove puoi mettere in riserva. dovrebbe essere sotto il serbatoio
    dariocan
    29 gennaio 2016, 15:29
  • Io ho avuto un problema simile sulla hornet 600 2006. Oltre un certo numero di giri cominciava a scoppiare e ingolfarsi. Alla fine era il filtro dell'aria sporco e da cambiare. Il meccanico si era anche lamentato perchè non avevo messo un originale honda ma uno simile comprato su internet. Sostituito il filtro tutto era risolto
    Samuele.Filippini
    29 gennaio 2016, 15:32
  • Mi spiace,
    Non saprei come aiutarti!
    in bene coca al lupo!
    marco.zarfati
    29 gennaio 2016, 15:32
  • una volta è scoppiata anche a mè!!!Regolatore di Tensione ko e Batteria colata entravano 19 Volt.Controlla la tensione di ricarica della batteria.il pezzo non originale circa 50 Euro + batteria.Grazie Honda
    luigi.manelli
    29 gennaio 2016, 15:36
  • Io ti direi,so che è un casino smontare le candele ma forse una la di riesce a smontare!
    Prima di fare la prova pulisci bene la candela e controlla che la distanza sia circa 1 mm.Sul manuale ci sarà la distanza precisa!!!Dopo accendi la moto e fai in modo che la moto faccia per un po il problema poi spegni e smonta subito una candela e controlla se é bagnata o asciutta per capire se arriva troppa benzina o troppo poca!Fatto questo rispondi e vediamo cosa fare....
    Claudio.Parodi
    29 gennaio 2016, 15:37
  • il problema sono le modifiche che hai apportato al carburatore, infatti il problema si pone quando si scalda, resetta tutto e vedrai che va bene!
    giambattista.gatti
    29 gennaio 2016, 15:39
  • Ciao, purtroppo non so aiutarti. io avevo una hornet ad iniezione e non ho mai avuto problemi in accelerazione. dalla descrizione sembra essere un problema di carburazione. Prova sul sito di hornet.it li sono tutti hornettari. ciao
    yoda3036
    29 gennaio 2016, 15:57
  • Salve, se vuole mi può chiamare al 338-3755701 o in officina al 0187-954464 e mi può spiegare a voce tutti i problemi e difetti della moto e vediamo di riuscire a risolvere il problema, saluti Arnaldo.
    arnà
    29 gennaio 2016, 16:22
  • appena accendi il mezzo va bene a freddo, è fin qui ci siamo, appena si scalda non gira come dovrebbe, tieni presente che da fredda, il motore gira praticamente senza aria, una volta calda l'aria deve arrivare, se no non avviene la corretta combustione, io farei la prova senza filtro aria, e andrei a controllare gli sfiati del serbatoio!!!
    La vecchia Africa twin aveva un problema simile, facendo tutti i vari controlli, era tutto regolare, apparentemente anche il filtro dell'aria, che una volta rimosso, la moto girava come un orologio.
    Il filtro sembra pulito, ma non filtra!!!
    Marco.Genoesi
    29 gennaio 2016, 16:41
  • Ciao,la mia era un 2008 ad iniezione,ma cosi x esperienza direi di sostituire le membrane del carburatore,e riportare tutto all'origine
    Ciao
    Cesare
    cesare.trinchero
    29 gennaio 2016, 16:58
  • E'come cercare un ago in un pagliaio, si deve andare per tentativi, considerando che a freddo va bene escluderei la carburazione troppo magra, avresti difficoltà di avviamento.Visti i sintomi orienterei la ricerca su qualche componente elettronico che quando scalda dà valori errati o malfunzionamenti, tipo Pick Up accensione o anche il TPS che falsa i valori di anticipo.
    Ale
    alekos02
    29 gennaio 2016, 17:07
  • Hai provato a cambiare il filtro dell'aria? a me faceva lo stesso difetto con uno non originale! Appena sostituito con il suo originale è andata subito benissimo!!
    KEVIN987
    29 gennaio 2016, 17:31
  • Ciao , non ho avuto tempo per leggere tutte le risposte, non so se già ti hanno consigliato questo ma da come parli e da come si comporta il motore, è un problema elettrico, va dunque controllato per esclusione, cavi candele, bobine, e nel caso siano buoni, controllare l'impianto elettrico completo, ovvero, potrebbe essere l'interruttore del cavalletto, o anche semplicemente il cablaggio del blocchetto chiave . Ciao!
    Ngiulet77
    29 gennaio 2016, 17:41
  • trattandosi di problema motore a caldo , puo' essere una variazione della carburazione data anche dell eta...ovvero un infiltrazione aria e smagrendo crea la fiamma libera o cosi detto sparo.
    DELATED_matteo.milanese
    29 gennaio 2016, 17:48
  • Purtroppo non sono un meccanico, non posso aiutarti. Buona fortuna.
    Sputnik3861
    29 gennaio 2016, 18:18
  • da quello che mi dici effettivamente potrebbe essere il kit,ma piu probabilmente la carburazione,con il calore i cilindri si dilatano e potrebbe anche essere quello il problema.dove hai la moto?
    pablo.gualtieri
    29 gennaio 2016, 18:34
  • Ciao credo che è andata la testata, perchè come monti le candele nuove e accendendola il motore si risclanda e le brucia e inizia a sparare.
    Lupen5926
    29 gennaio 2016, 18:51
  • Buonasera
    Secondo me hai una ammissioni d'aria nella alimentazione.
    Molto probabile hai delle gomme crepate fra i carburatori ed il motore.
    Sparare è un effetto di miscela aria/benzina magra (tanta' aria poca benzina)...
    Quando accelerando la perdita non permette "suchiare" in modo corretto la miscelazione del carburatore, la moto sembra frenarsi con il calo di potenza...
    Può darsi che dopo che trovi la perdita, ci sarà da equalizzare i carburatori.
    Non è semplice da risolvere da se, senza la attrezzatura adeguata.
    Cordiali saluti,
    Banion Scheffer
    Banion
    29 gennaio 2016, 19:05
  • Io metterei la moto su un banco prova, probabilmente arriveresti subito al problema.Ciao
    Roberto.Murina
    29 gennaio 2016, 19:25
  • Prova a cambiare i cavi delle candele sono vecchi e sicuramente sono diventati duri non sono più isolati bene e magari scaricano corrente e scoppietta ciao ciao
    dosse
    29 gennaio 2016, 20:16
  • Fai una prova di compressione e vedi se c'è differenza a caldo e a freddo,può essere qualche sede valvola che nn tiene perfettamente.
    aa14473
    29 gennaio 2016, 20:23
  • svuota e pulisci il serbatoio, forse hai acqua nella benzina
    carlom.acnteamitalia_alice.it
    29 gennaio 2016, 20:52
  • Ciao, la causa è quasi sicuramente nella carburazione. Sostituendo il kit spilli e lo scarico, necessiti di una carburazione dedicata fatta con vacuometro professionale, ora a distanza di tempo e chilometri l'usura meccanica e con il gioco valvole da fare il sistema va in crisi. A freddo e con poco gas riesci ad andare perche a freddo una carburazione grassa va solo bene ma poi a caldo il filo di gas evita che si invasi. Per risolvere devi innanzi tutto registrare il gioco valvole,poi verificare l'integrità delle guarnizioni carburatori, sost. il filtro dell'aria ed infine regolare la carburazione. Vedrai che tornerà quella prima.
    raider6403
    29 gennaio 2016, 21:19
  • Le bobine con i cavi candela e le candele le ho cambiate io stesso. Comunque mi spiego meglio, quando la mattina la prendo, per i primi 10 minuti, è una bomba come lo è sempre stata. Le marce arrivano una bellezza e il motore è come un orologio. Una volta scaldata inizia a sparare e quando do gas sembra che si stia ingrippando, non va. Più do gas e più sembra frenarsi, quindi sono costretto a procedere con l'acceleratore a 5 (faccio un esempio con i numeri per dare l'idea). Dopo un po' inizia a frenarsi anche a 5 e devo portare l'acceleratore a 4 e così via man mano che cammino fino ad arrivare a 1, cioè a filo di gas. Li mortacci sua!
    malcom-x
    29 gennaio 2016, 21:49
  • per prima cosa riporterei i carburatori e scarico all'originalità, controllando le membrane e i manicotti per quanto sia possibile, poi verificherei il gioco valvole, se non ottengo risultati proverei la tensione dello statore e del pick up con il tester controllando bene i cablaggi
    adry19
    29 gennaio 2016, 21:50
  • prova a sostituire la pompa della benzina che si trova nel serbatoio.Ciao.Ciro
    cirviceciroo.vicenzi
    29 gennaio 2016, 22:03
  • Servirebbe avere qualche altra informazione... ad esempio i km della moto. Comunque quando la moto comincia ad funzionare male si sente piu' "odore" di benzina?
    Se si e magari hai trovato le candele annerite il problema potrebbe esser causato da un guasto elettrico o meccanico inerente alla testa (gioco o tenuta valvole).
    Se al contrario non si sente odore di benzina è facile che il difetto sia legato al circuito benzina: filtro benzina o rubinetto intasato.
    alexecu
    29 gennaio 2016, 23:11
  • Controlla anche i cavi in alta tensione alle candele.
    miazza01
    30 gennaio 2016, 09:49
  • da come si comporta credo sia più un problema elettrico, in particolare la bobina che comincia a dare i numeri a caldo, fammi sapere
    SCARRAFONE8301
    30 gennaio 2016, 10:08
  • Quasi sicuramente è l'alternatore...quando si scalda la corrente non fa più il suo dovere...a dispersione...in pratica i fili hanno perso l'isolamento...tipo una bobina...ciao...
    Maurizio 5347
    30 gennaio 2016, 11:52
  • Carburazione e pulizia.Ciao
    Black13
    30 gennaio 2016, 12:15
  • controlla l'anticipo ed il pick-up.
    1berto01
    30 gennaio 2016, 14:12
  • Ciao Malcolm
    ho avuto anch'io un problema molto simile al tuo e nonostante sia del mestiere c'ho perso la testa. Fai una prova molto semplice, togli il fitro dell'aria e vai a farti un giro fino a quando dovrebbe darti il problema (non preoccuparti se giri senza filtro). Un filtro dell'aria non originale può dare questi problemi fidati! Se risolverai il problema, come credo, monta un filtro racing. 😉
    Bado6534
    30 gennaio 2016, 17:30
  • ciao... a occhio così è un problema elettrico, del tipo che ti va fuori fase.... controlla alternatore, masse elettriche ecc... a me ha fatto una cosa simile sul suzuki sv... e praticamente avevo un polo della batteria mollato, e al minimo funzionava e appena accelleravo diventava un lanciafiamme...
    Fabrizio.Da Re
    30 gennaio 2016, 20:57
  • Sostituisci i condensatori elettrolitici dell'accensione elettronica, se non riesco cambia la scheda completa.
    ciua
    31 gennaio 2016, 00:54
  • Ciao, un problema simile, sulla pia vecchiam Hornet 600 del 2002 l'ho risolto cambiando i pick-up delle candele ed i cavi delle stesse
    sordillo
    31 gennaio 2016, 10:16
  • preciso meglio la mia risposta, come nel tuo caso a freddo era tutto ok, ma quando iniziava a scaldarsi ed entrava in temoeratura erano dolori. anche il mio amico meccanico pensava alle candele ed al carburatore, ma nel mio caso erano le parti che ti dicevo (probabilmente più i cavi che avevano una micro lesione) che quando si scaldavano andavano in tilt. Sostituite le parti tutto è filato liscio e non ho avuto più problemi
    sordillo
    31 gennaio 2016, 10:24
  • controlla anche se nel serbatoio non si sia fatta ruggine...
    Marcello.Coleetti
    31 gennaio 2016, 17:47
  • controlla che l azionatore del choke non si sia inchiodato e rimanga sempre chiusa l aria o anche il cavo stesso potrebbe essersi inchiodato dandoti l illusione di aprire e chiudere dal comando manubrio ma non muovendo il manovellismo sul corpo di carburatori,altro passaggio è senz altro il controllo del bilanciamento dei carburatori con attrezzo da 20 euro e 10 minuti di lavoro,controlla anche la scintilla generata da ogni pipetta.
    ghamon
    31 gennaio 2016, 20:46
  • Come molti altri colleghi meccanici ti dico che i carburatori bisogna farli pulire BENE da chi sa farlo. Ci sono dei passaggi di aria che sono impossibili da liberare se non con gli ultrasuoni. Controlla anche le membrane, che non siano bucate o porose.
    Poi a distanza cosi' e' difficile fare una diagnosi certa: sarei un mago....
    FACCI SAPERE......
    2F Motors srl_4286868
    1 febbraio 2016, 08:56
  • Controlla bene il colore delle candele dopo un giro di qualche chilometro.
    Se il colore è biancastro gessoso si tratta di carburazione magra ed in questo caso corri notevoli rischi di rottura per surriscaldamento del motore.
    Controlla poi con molta cura che non ci siano spifferi d'aria tra filtro ed iniettori (fascette lente, plastiche crepate che fanno entrare aria fredda nelle camere di scoppio)
    Auguri!!!
    GPM55
    MASSI1271
    1 febbraio 2016, 16:07
  • Ciao. Se sfiamma, è un problema di carburazione e probabilmente sono da sincronizzare, così come la regolazione delle valvole e gli anticipi...... consiglio un meccanico di una Certa Età, che si intenda di carburatori e non di iniezione o meglio ancora un carburatorista.
    grazzy
    1 febbraio 2016, 21:14
  • Ciao, o non non arriva la giusta miscela benzina, o non arriva la corrente.
    Secondo me è la carburazione, se apri tutto soffoca, se lasci a regimi bassi cammina, mi da l'idea di troppa aria o troppa benzina.
    Io su altri mezzi un problema del genere lo ho avuto per
    1)problemi relativi a corpi farfallati
    2)membrana carburatore lesionata
    3)batteria lenta
    4)cavi elettrici candele

    Di più non saprei dirti. A Roma c'è un tecnico specializzato su queste cose, non so se posso fargli pubblicità qui sopra.

    Ciao
    Giacomopol
    3 febbraio 2016, 12:35
  • salve a tutti non ho letto tutte le risposte e non so se sia stato risolto il problema della tua Hornet 600 secondo me dal difetto penso che potrebbe essere 1)il serraggio dei collettori di scarico che quando scaldano sfiatano e si mitte a girare male altre cose più o meno viste le prime risposte , spero tu riesca a risolve il tuo problema,saluti Mauro.
    maury200906
    3 febbraio 2016, 18:33
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