Ciao,
mi chiamo Eugenio e ti scrivo da Roma.
Riparo, elaboro e faccio manutenzione a 2 e 4 ruote da molti anni e per rispondere alle tue domande, faccio una piccola premessa.
Sono un felicissimo possessore di Foresight del 1997 (uno dei primissimi importati per la presentazione di vendita in Italia) e ad oggi ho all'attivo 268.930Km.
L’unico inconveniente “vero” che ho avuto in questi anni, è la rottura della guarnizione della testa a circa 180.000km, ma è stata colpa mia che, ho trascurato una perdita d’acqua degenerata col gran caldo di Roma… Sottolineo il fatto che non ho fatto un lavoro certosino per via del poco tempo a disposizione. Smontai solo la testa e la richiusi con la guarnizione nuova senza spianare nulla (lavoro da zozzone 😉).
Ovviamente non consiglio a nessuno un lavoro del genere. Visto che comunque bisogna calare il blocco motore, è bene fare tutti i lavori come si deve.
Detto questo, per quel che riguarda il tuo problema non potendolo sentire, controllerei prima la trasmissione (rulli – cinghia – molla – mollette – frizione) come ti hanno detto già in molti. Se noti usura o altre anomalie, ti consiglio vivamente di sostituire con parti pari all’originale. Sul mio, ho sprecato un paio di mesi (anni fa) nell’intento di spremerlo un po' e alla fine sono tornato al “TUTTO ORIGINALE”. Il discorso vale per la trasmissione e tutto il resto della meccanica. La Honda, quando produsse questo mezzo, lo chiamò "Foresight" (che significa Lungimiranza), proprio perché riuscirono a trovare un ottimo compromesso di efficienza, prestazioni, consumi e soprattutto durata nel tempo. Ogni variazione atta a migliorare qualcosa, ne ha sicuramente una conseguenza negativa per alte.
Tornando al problema del poco “sprint”, ti consiglio di smontare lo sportellino sotto la sella (quello anteriore con una vite), vedrai il carburatore. Nella parte superiore, c’è un piattello rotondo con cornice quadrata e 4 viti. Dopo aver spostato i 2 tubi che passano li sopra, togli le 4 viti e rimuovi il piattello avendo cura di non spingere troppo verso il basso con il giravite (prendine uno buono). Dopo averlo rimosso, facendo attenzione a non perdere la molla che è all’interno, vedrai che sotto al piattello c’è una membrana rotonda con un piccolo anellino laterale. Usando la massima cura e aiutandoti con una punta non tagliente, scolla il bordo e tira su la membrana con il relativo cancelletto (CILINDRO + SPILLO). Casomai, cerca “membrana carburatore foresight” su internet, almeno vedi come è fatta. A questo punto, verifica attentamente che la membrana (simile ad una camera d’aria fina), non presenti la minima lesione. Se così fosse, ti sei aggiudicato una spesa che oscilla dai 70€ ai 100€ circa. Rimontalo e vedrai che sarà cambiato dal giorno alla notte. Purtroppo, molti attribuiscono un calo di prestazioni ai km o ad altro, ma spesso è proprio la membrana che si deteriora a causa dei vapori di benzina e accade soprattutto dopo periodi di inattività.
Per completare il “checkup”, sostituisci la candela. Monta esclusivamente quella originale NGK DPR7EA-9 (3-6€) e null’altro… Iridio, Platino, 2-3-4 punte ecc… non valgono il loro costo (16-25€) su un motore di questo calibro e con il tipo di carburatore che monta originale. Verifica il filtro aria e nel caso sostituiscilo sempre con quello pari all’originale (8-12€).
Fatte queste verifiche, dovresti aver risolto e sarai pronto a finire il rodaggio… visto che hai solo 18.000Km 😉