Va in protezione a 100 gradi con ventola attiva Honda CBR 600 RR: cause possibili?

3 Domande   23 Risposte
Honda CBR 600 RR
La temperatura del liquidò di raffreddamento arriva a100 gradi e scatta la ventola ma spesso la moto va in protezione? Motivo?
9 risposte
13 giugno 2025, 13:05
sessa.carlo_5581752462
9 risposte
  • No quello che descrivi non è normale. Quando la moto si surriscalda arriva al massimo a 104-106 gradi poi si attacca la ventola e scende tranquillamente sotto i 100 ma non va mai in protezione depotenziandosi. Secondo me o è partito il bulbo del radiatore, o è stato sostituito con un bulbo errato oppure il liquido di raffreddamento è vecchio e non ha più le sue proprietà refrigeranti. Di fatto un liquido vecchio ha le stesse caratteristiche dell'acqua e non più del liquido refrigerante. Questo il mio pensiero. Saluti.
    luca.maiorano7783
    13 giugno 2025, 13:50
  • Ritengo che la risposta già fornita sia esauriente.
    Concordo su tutto.
    Un controllo generale al circuito lo farei.
    Se quest'ultimo fosse ok, sostituirei il liquido, qualora fosse un po' datato.
    donato3850
    13 giugno 2025, 14:12
  • La temperatura del liquido di raffreddamento che raggiunge i 100°C con l’attivazione della ventola è normale per una Honda CBR 600 RR, ma se la moto va spesso in protezione (limitazione di potenza o spegnimento), ci sono probabili problemi nel sistema di raffreddamento. Ecco i motivi più comuni:
    1 Livello del liquido di raffreddamento insufficiente: Controlla il livello nel radiatore e nella vaschetta di espansione. Se è basso, potrebbero esserci perdite o aria nel sistema.
    2 Aria nel circuito di raffreddamento: Bolle d’aria impediscono la corretta circolazione del liquido. È necessario spurgare il sistema.
    3 Tappo del radiatore difettoso: Un tappo che non mantiene la pressione corretta può causare surriscaldamento. Verifica la tenuta e la valvola.
    4 Ventola inefficace: Anche se si attiva, la ventola potrebbe non funzionare a pieno regime (problemi al motore o al fusibile) o il flusso d’aria potrebbe essere ostruito.
    5 Radiatore ostruito: Sporco, detriti o alette danneggiate riducono l’efficienza di raffreddamento. Pulisci o verifica lo stato del radiatore.
    6 Pompa dell’acqua malfunzionante: Se la pompa non circola adeguatamente il liquido, la temperatura sale. Controlla se ci sono segni di usura o guasti.
    7 Termostato bloccato: Un termostato che non si apre completamente impedisce la circolazione del liquido nel radiatore. Testa o sostituisci il termostato.
    8 Sensore di temperatura difettoso: Un sensore guasto potrebbe inviare segnali errati alla centralina, facendo entrare la moto in protezione prematuramente.
    9 Uso in condizioni estreme: Temperature ambientali elevate, guida in città con poco flusso d’aria o utilizzo intenso (es. pista) possono spingere il sistema al limite.
    Soluzioni consigliate:
    • Verifica il livello e la qualità del liquido di raffreddamento (deve essere specifico per moto, non acqua).
    • Controlla radiatore, ventola e tappo per ostruzioni o malfunzionamenti.
    • Spurga l’impianto per eliminare aria.
    • Se il problema persiste, porta la moto da un meccanico per test su termostato, pompa e sensori.
    Ciao
    Stefano .Galli
    13 giugno 2025, 15:55
  • Ciao da molto tempo non ho più il cbr600rr, ma ricordo che elettroventola accende a 104 spegne a 98 tutto il resto è anomalo.
    arco68
    13 giugno 2025, 16:41
  • Prova a sostituire il bulbo del radiatore, capita ogni tanto che legge la temperatura un po' più alta di quella reale.
    Considera che specialmente se giri in città la moto scalda molto ma cmq la temperatura non dovrebbe mai andare oltre i 90/95 gradi
    francesco.mangione83
    14 giugno 2025, 00:47
  • Sono più di 15 anni che non ho più il 600 passando al 1000 ma, Classico della Honda si blocca la valvola del tappo del Radiatore, per verificarlo prova a fartene prestare una al volo anche dal concessionario ad un meccanico di fiducia e provo a fare il tuo ultimo giro più comodo, dove ti dava il problema Per verificarlo… Fra l’altro, se stai attento quando capita dovresti avere anche perdita di liquidò di raffreddamento dalla vaschetta di recupero vicino al mono sotto…
    johnnybaretta
    14 giugno 2025, 20:53
  • Ciao, e grazie per la domanda ma.. io sono alla 4a CBR 600 RR ma non ho mai avuto di questi problemi. In verità mai nessuno. Tuttavia lo scorso week end, viste le T° alte la ventola è entrata in funzione spesso, ma non mi si è mai bloccata. Non ti saprei proprio dire, mi spiace.
    Asburgico
    16 giugno 2025, 10:46
  • STACCALO (se vedi-trovi il connettore di sti sensori) qcosa nella centralina o sensore probab è partito .. sempre che (OVV.!) effettivamente il motore nn sia surriscald (nn credo ovv) cn peggioram prestazioni, temp davvero eccessive .. e VERIFICA che ci sia effetivam il GLICOLE (Vparaflu, più concentrato possib..) nel circuito . perchè è (solo UNO) dei TANTI TRUCCHI demmerda che UTILIZZANO i "meccanici" di OGGI x spillarvi quattrini CREANDO problemi quando NON NE ESISTONO (lo fanno da anni, nn parliamo poi del settore auto.. ma tanto, pure i """"motociclisti""" di Oggi NON SAN + TENERE in MANO manco un cacciavite, per cui ...) credi DAVVERO loro nn se ne approfittino ??? . . . . . svegliaaaa mButi !!
    Gajira Norimaki
    3 luglio 2025, 12:34
  • cioè : (voglio vedere!) ma Veramente, a NESSUNO(???) di voi E' MAI CAPITATO di ritirare la moto (o Auto ovv...) dal mecca , e questa PRESENTAVA NUOVO/I PROBLEMI che PRIMA non aveva MAI AVUTO ????? .. davvero Non vi è MAI successo ??? ( e non avete capito "come mai", Come AL Solito ... come cn vostra moglie, poveri cornuti, vabbè che col cesso che vi ritrovate . . . uahahahaah = SVEGLIAAAAAAAAA !!!!! porcoddiiiii.. (CENSURA : perchè nn avete Ancora manco capito CHI COMANDA davvero in italiucola!)
    Gajira Norimaki
    3 luglio 2025, 12:37
Pubblicità

Non trovi la risposta?

Sfoglia altre domande con questi tag o fai una nuova domanda.

Pubblicità
Pubblicità