Importante nota: l'Africa Twin è abbastanza orientata all'off... o meglio è più dual di tante moto dichiarate dual-sport quando invece sono per lo più stradali. Con l'Africa Twin è vero il contrario, a mio parere. Ovvero è una moto con molti elementi più votati all'off che non all'asfalto.
Un esempio su tutto sono le sospensioni: sono morbide, parecchio morbide, specialmente le forcelle. E se questo lo apprezzi quando non hai l'asfalto sotto le ruote, diventa un po' una pena se le percorrenze sono al 99% stradali. In tanti hanno provveduto ad aggiornare (o sostituire) quanto meno il mono posteriore, al fine di avere maggior supporto e, soprattutto, meno beccheggio.
Detto questo è una moto molto completa, equilibrata, molto godibile in tantissime situazioni. Manca un po' di protezione dall'aria e non hai il cruise control.
A mio parere, se l'uso è stradale, ha senso passare all'Africa Twin SOLO se opti peri l cambio DCT: è quella la vera differenza. C'è chi non lo sopporta e chi lo ama: se impari a conoscerlo non puoi non apprezzarlo. Buona scelta!