Ciao, ho avuto per 2 anni la versione normale e ho da 2 anni ho la Rally. Entrambe le ho usate in tutte le condizioni possibili anche le più estreme (deserto Algerino, pietraie Albanesi ecc ecc) e con entrambe ho fatto anche tanta strada su asfalto.
Mie considerazioni:
OFF-ROAD: con la versione normale ci fai praticamente tutto (pietraie comprese, dune del deserto un po' meno) ma con un po' più di fatica. E' meno precisa e meno agile. La Rally ha comunque 10 kg in meno rispetto alla normale (non DTC) e soprattutto ha cerchi excel più stretti che con le gomme tassellate ti consentono di avere più aderenza e osare quindi di più. Le sospensioni sono simili, non ho notato enormi differenze. L'erogazione è più piena (6cv in più cmq si sentono). Voto: Rally 7,5/ Normale 6,5
IN STRADA: la Rally consuma di più (19km/l) contro 21km/l), ha la sella più scomoda e prende più aria. Per il resto non cambia nulla. Per le lunghe percorrenze (oltre 400km al giorno) diventa un po' più impegnativa. Voto: Rally 6,5/ Normale 8,0
Alla fine il discorso è sempre lo stesso: se fai poco offroad o se ti limiti alle strade bianche e fai tanto asfalto non ha senso la Rally.
Ciao
Raffaele