Harley-Davidson Sportster 883 USA 2003: luci frecce di posizione in Italia?

6 Domande   78 Risposte
Harley-Davidson Sportster
Ciao a tutti, devo finalmente immatricolare la mia 883 del 2003 (edizione centenario) comprata e utilizzata solo negli USA. Domanda: in USA, all'accendere la moto, le frecce si accendono pure e rimangono di posizione, intensificando il segnale se si attivano, lampeggiando a destra o a sinistra che sia. Mi dicono che in Italia non devono assolutamente attivarsi di posizione all'accensione del mezzo, ma solo lampeggiare quando inserite. Questo sembra che possa impedire di passare il collaudo in Italia. Qualcuno ha informazioni al riguardo? Grazie.
12 risposte
20 ottobre 2025, 19:42
jaywalkingturtle
12 risposte
  • Confermo. Le frecce devono spegnersi e non rimanere accese. Però non so per certo per il discorso revisione. Comunque in officina HD autorizzata e specializzata ti risolveranno il problema al 100%
    simone19861
    28 ottobre 2025, 08:06
  • Le harley nuove funzionano così ma l'indicatore di posizione nella freccia è rosso. Mentre l'indicatore di svolta è giallo. Infatti in Europa è obbligatorio che sia giallo non come negli Stati Uniti dove può essere anche rosso. Ci sono dei kit per la conversione da usa a Europa e praticamente devi cambiare le lampadine e la centralina.
    012coin
    28 ottobre 2025, 08:10
  • Puoi girare e il collaudo passa, se non ti piacciono basta cambiare le lampadine e metterle normali
    giordanooo
    28 ottobre 2025, 08:47
  • La legge italiana prevede che le frecce devono solo lampeggiare, quindi è vietato che le frecce abbiano luce fissa.
    dodo491
    28 ottobre 2025, 08:49
  • Non c'è soluzione economica o fai-da-te a questo problema.
    Devi acquistare le frecce e la centralina blinker europea.
    Sei solo avvantaggiato dal fatto che non è un modello ad iniezione, perché per quelli H-D Italia ha vietato ai concessionari di fare conversioni di moto d'importazione.

    Se i concessionari ufficiali sono cari, rivolgiti ai cataloghi American Wheels, Drag Specialties, Custom Chrome. Anche rivenditori non ufficiali hanno la possibilità di ordinare ciò che ti serve.
    mechano
    28 ottobre 2025, 09:00
  • prova a informarti presso un’agenzia di pratiche auto che si occupa appunto di immatricolazioni di veicoli esteri, ma ti basta guardare che tutte le honda nuovi modelli hanno le frecce sempre accese anche di giorno , quindi non penso sia un po’ un vero problema
    Pasquale1234
    28 ottobre 2025, 09:21
  • Salve, il nostro tecnico ci conferma quanto dici, per superare il collaudo dovrebbe essere possibile disattivare la "funzione fissa" e lasciare solo la funzione lampeggiante
    FILIPPO PILLONI
    28 ottobre 2025, 11:36
  • Pai staccare i fili di posizione delle frecce, così passi il collaudo ed è tutto apposto
    Eddy Special
    28 ottobre 2025, 11:46
  • Non dovresti avere problemi con il collaudo, vendono anche un kit per Harley Davidson tenere le frecce come posizioni, molti lo fanno e Honda ha fatto uno scooter che è sul mercato Europeo e c'è ne sono in giro parecchi con le frecce come posizioni sempre accese fisse, vai tranquillo
    500giannini70
    28 ottobre 2025, 12:50
  • Ciao, allora il collaudo non lo passi. Ho appena immatricolato un softail del 92 con le frecce come le tue. Per passarlo apri le freccie anteriori togli le lampadine sicuramente avrai una lampadina doppio filamento. Quindi non fai altro che un po’ di nastro carta isolare il contatto delle posizioni così vanno solo le freccie. Passato il collaudo elimini il nastro isolante e sei apposto. Occhio anche al contachilometri che deve essere in km e non in mph.
    edoardo.zancan@libero.it
    28 ottobre 2025, 12:59
  • E vero. Cosi' com'e' non passerai l'ispezione. Devi modificare le lampadine delle frecce oppure andare a lavorare direttamente sull'impianto elettrico disconnettendo la funzione che le accende quando accendi la moto.
    mrmarcocecchi
    28 ottobre 2025, 14:28
  • Grazie a tutti! Mi si dice inoltre che gli specchietti originali potrebbero essere un problema, ma la maggior parte delle 883 che vedo in Italia, comprate qui da noi, sembrano montare gli stessi specchietti, o molto simili, e senza diciture particolari. Apprezzerei qualunque testimonianza anche riguardo questi. Grazie ragazzi!
    jaywalkingturtle
    29 ottobre 2025, 18:40
Pubblicità

Non trovi la risposta?

Sfoglia altre domande con questi tag o fai una nuova domanda.

Pubblicità
Pubblicità