Domande e risposte

Gilera Nexus 500 - 2 domande, 26 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
1 agosto 2023 - Gilera Nexus 500
mirkobudellini@gmail.com mirkobudellini@gmail.com
Salve ho un problema con il mio Nexus 500 del 2007 praticamente l'anno scorso ho cambiato il radrizzatore di corrente perché sbalzata non mi caricava la batteria poi quest'anno ho preso la pioggia e gli ampere mi sono schizzati a 15 e poi mi si è spento e non é piu andato ho cambiato la candela ma non ho corrente cosa potrebbe essere successo grazie se qualcuno mi aiuta
Questa domanda è interessante ?
  • Diavoletto3938 Diavoletto3938
    2 agosto 2023 - Buongiorno Mirko!
    Da come descrivi il problema potrebbe essere un malfunzionamento e conseguentemente rottura finale dell'alternatore,statore che si trova sotto il volano nel matore.Ed è lui che fornisce corrente elettrica al mezzo e ricarica la batteria dopo che il motore è stato avviato.
    Di per se il costo del pezzo è intorno ai 100€ ma se non hai estrattori e conoscenze tecniche è meglio che ti rivolgi ad un meccanico esperto. Credo che con 200/250€ puoi fare tutto.
    Fatti fare alcuni preventivi e facci sapere come risolvi.
    Gianluca possessore Nexus500 del 2010.
    Saluti e in bocca al lupo!
    Questa risposta è utile ?
  • Carlitos Carlitos
    2 agosto 2023 - Se girando la chiave non si sente la pompa della benzina attivarsi e subito dopo spegnersi, potrebbe essere un problema legato a un fusibile o ahimè alla centralina. Se invece la pompa funziona e il motorino d'avviamento pure, bisogna smontare la candela e appoggiarla a massa, con il cavo di alta tensione connesso, e facendo girare il motorino d'avviamento osservare se c'è la scintilla tra gli elettrodi. Se cosi non fosse potrebbe trattarsi della centralina, della bobina d'accensione, del sensore di giri o magari di un fusibile. Il Nexus ha un impianto elettrico piuttosto banale e anche a me il regolatore si è rotto portando la tensione fino a 16 volt, ma fortunatamente non si guastò nulla a parte la batteria. Bisogna andare per passi fino ad arrivare la guasto, ma la pioggia può certamente bagnare il regolatore che si trova sotto il radiatore ma non certo la bobina che si trova sul fianco sinistro all'altezza del pozzetto, ma tanto meno la centralina che si trova sotto la strumentazione. Difficile dirsi.
    Questa risposta è utile ?