A quanto pare la possibilità di incendio ha afflitto alcune V4 in Canada o USA, Ducati ha richiamato anche delle Supersport per precauzione ma non mi risulta che qualcuna abbia accusato questo problema.
La mia 2017 ha fatto il richiamo per aggiungere uno schermo paracalore fra collettore e mono, adesso credo che tutte escano di serie con questa aggiunta, mi pare che il problema sia apparso sui Sachs della versione base, e non sugli Ohlins della S che possiedo. Il mono si scalda parecchio comunque, non escludo che un esperto di regolazioni si accorga di qualche variazione nel comportamento a causa della temperatura, io no.
Il calore sottosella si avverte a partire da una temperatura esterna di almeno 25gradi e diventa fastidioso sui 30, in particolare durante le attese ai semafori o nel traffico, diciamo che alla fine i momenti di vero fastidio ci sono ma sono pochi in media nel totale del tempo passato alla guida. Io ho trovato qualche giovamento con la sella comfort un po' più alta e usando jeans da moto.
Dai forum so che qualcuno ha inserito isolamenti nella parte interna della sella o attorno al collettore di scarico ma non credo che la situazione migliori molto.