Grazie per tutte le risposte !
Il conce che mi ha venduto la moto, dopo averla provata a seguito delle mie lamentele, mi disse che non aveva mai provato una Multistrada che rendesse così poco, ma siccome la diagnosi non segnalava nessuna anomalia (ovviamente…come succede anche sulle vetture !), aveva le mani legate e non poteva farci nulla. Ducati gli aveva risposto che avrei dovuto farci sopra dei km. (…).
Magari avessi potuto provarla prima…e chi ti fa provare una moto nuova nella mia zona ? E poi, se anche l’avessi provata, non sarebbe stata la mia…è un peccato, perché a parte il freno posteriore che non frena una fava (ma “chissene”, tanto non lo uso mai), il telaio è fantastico, ma non può “ingolfarsi” quando la chiami.
Tanto per dare un’idea, l’ho settata direttamente in sport…fa fatica ad alzarsi in seconda…altro che alzarsi in terza…ci vorrebbe una sana “via di mezzo”.
Aggiungo inoltre un altro difetto che mi ero dimenticato e che spero di spiegare senza troppi tecnicismi: il rapporto iniziale della seconda marcia è troppo lungo, nello stretto in salita, sei obbligato a mettere la prima se non vuoi che ti escano i pistoni…questo è un difetto gargantuesco, è incredibile come Ducati abbia potuto commettere un errore simile ! Non mi è mai successo con tutte le altre moto che ho posseduto (Kawasaki, Honda e Yamaha, da 750 a 1.000 cc.).
E’ altresì ovvio che non posso lamentarmi di un altro difetto che la moto presenta, di cui ho letto in giro, riferito allo sterzo leggero ad alta velocità…non è una moto da pista.
La mappatura è stata aggiornata durante l’ultimo tagliando, ma non è cambiato assolutamente nulla, pertanto sono sempre più convinto che ci sia qualcos’altro che non funziona a dovere, quindi non so se la sostituzione dell’air box può portare qualche miglioramento significativo.
Io penso che il problema sia legato ai vari dispositivi anti inquinamento, ho avuto esperienze analoghe sulle vetture (Audi Q5 prima e S6 oggi)…se le tappi, prima o dopo, il motore fa quello che può, quindi ne potrò uscire solo mettendo mani al portafoglio, sperando di trovare un esperto che lo faccia in modo serio e professionale.
Prendo atto di questo Ricci, ho sentito parlare molto bene anche di Carburatori Bergamo, però avrei preferito trovare qualcuno in Piemonte…
Adesso attendo un preventivo ufficiale dal concessionario per la sostituzione dell’air box, ma a voce mi ha detto che il costo elevato è dovuto alla manodopera, in quanto, a detta sua, è necessario smontare mezza moto.
Non voglio annoiare nessuno, ma tanto per far capire perché sono insoddisfatto, vi dico soltanto che appena ritirata ho dovuto riportarla immediatamente perché scoppiettava (una delle due pipette aveva una micro foratura che faceva girare la moto “a uno”, per capirlo ci sono voluti tre giorni e l’intervento di un ispettore Ducati). Lo sterzo non andava a fondo corsa dx, perché in Ducati avevano fissato male i dei cavi/tubi (il conce ha dovuto aggiungere alcune fascette).
A quanto sopra, bisogna aggiungere svariati richiami (galleggiante difettoso, cavalletto con leveraggio corto, gruppo acceleratore difettoso…e chissà quanti altri ne capiteranno), i quali sono tuttavia da considerare positivamente, come segno che la casa cerca di fare qualcosa (lavoro indirettamente anche nel settore automotive, quindi ho un’idea di cosa ci sia dietro).