La Ducati ha riconosciuto questo problema e anch'io sono riuscito ad ottenere per la mia Multi del 2012 (ma comperata in settembre 2011) dal mio concessionario l' installazione gratis del kit che la Ducati aveva approntato. Ora la frenata posteriore e' migliorata, direi sufficiente, ma ancora un po' debolina. Pero' guarda, in pista il freno posteriore si tocca solo se vuoi fare una derapata. Lo usano i piloti nelle gare. Ma su strada, il freno posteriore non serve quasi a nulla, solo un po' a tenere la linea di frenata stabile. In una frenata forte, sei come su un monociclo, non un biciclo. Il freno anteriore e' potentissimo ed efficacissimo, da solo. Percio', se decidi di non pagare per il kit della Ducati, non farti un cruccio perche' l' aiuto che il freno dietro ti da' in strada e' veramente minimo. E la moto senza borse e' perfettamente stabile fino ai 240km (diretta esperienza al Mugello ed anche con la borsa posteriore sull' autostrade del Brennero). Sopra i 180 incomincia ad oscillare solo se hai le borse laterali montate. Magari rivendi pure la tua, compera la Pikes Peak di quello che si lamenta che oscilla sopra i 180, e assicurati di usare le Pirelli Rosso Corsa II o III o le Metzler equivalenti.