Domande e risposte

Ducati Multistrada 1200 - 21 domande, 425 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
3 giugno 2017 - Ducati Multistrada 1200
Snowboard2004 Snowboard2004
Ciao
da qualche giorno si sente un rumore metallico sulla forcella della mia Multistarda 1200s touring 2014 con 7600 Km ogni volta che prendo un dosso o una buca. Questo succede solo quando la forcella è in rilascio.

Sapete dirmi cosa può essere e quale possibile soluzione?
Vorrei documentarmi prima di andare dal meccanico

Saluti
Questa domanda è interessante ?
  • Gennaro.De Troia Gennaro.De Troia
    5 giugno 2017 - Ciao,
    Sono stato felice possessore di una Multi S del 2011 con la quale ho percorso 50.000 km problemi zero. Ho avuto anche io il problema del rumore metallico zona forcella/parafango.Era un cavo che sbatteva sulle buche.... Lo hanno sistemato in Ducati con una fascetta, sapevano del problema.....
    Questa risposta è utile ?
  • paolo.biondi766 paolo.biondi766
    5 giugno 2017 - Ciao, ri consiglio di andare dal meccanico, la mia e credo anche la tua sono equipaggiate delle Skyhook che detro tra noi non hanno nulla a che vedere con un nel paio di Holins. Il rumore metallico che senti potrebbe derivare dallo svitamento di un blocca molla nel ritorno. Nella fase di compressione non lo avverti, mentre in fase di alleggerimento la sensazione è quella dello sbattimento metallo su metallo. Non so quanto sia intenso il rumore che senti, ma con le Skyhook questo rumore metallico è abbastanza avvertibile, ma un controllo in Ducati ti toglierà ogni dubbio, falla provatela meccanico e ri confermerà se è normale o rischi in viaggio. Ciao. Paolo
    Questa risposta è utile ?
  • Snowboard2004 Snowboard2004
    7 giugno 2017 - Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
    Ho prenotato un check dal concessionario. Abito a Dublino e non è stato facile spiegare al responsabile tecnico quale sia il problema.
    Ad ogni modo io penso sempre più che il rumore venga dalla forcella.
    Spero che con dei rasamenti, come dice l'amico di Ducati di Lauria, si risolve il problema.
    Il fatto è che non credo me lo facciano gratis e qui il costo della manodopera oraria è assurdo; se non sbaglio ho capito che si aggira intorno agli 80 euro..... e sapete cosa mi hanno detto che devo pagare anche il tempo che ci vorrà per l'analisi e scoperta del problema. Vi sembra corretto?
    L'appuntamento è per il 20 giugno, vi farò sapere.

    Davide
    Questa risposta è utile ?
  • ricpiccioli ricpiccioli
    6 giugno 2017 - ciao, se si avverte il rumore metallico solo in rilascio verosimilmente si tratta dell'effettore del ritorno forca (elettronica sky hook).
    Questa risposta è utile ?
  • mastino1390 mastino1390
    5 giugno 2017 - Ciao,
    Come ti è stato detto c'è stato un richiamo per la ns moto che riguardava proprio uno stelo forcella.
    Verifica che la tua sia a posto da un conce Ducati. Per il resto, non so se può centrare, ma io come altri abbiamo trovato la moto con il precarico completamente scarico della forcella. Andrebbe quindi regolato in base al tuo peso. Diversamente lavorano quasi solo l'idraulica.
    Questa risposta è utile ?
  • Fede_19a Fede_19a
    5 giugno 2017 - Ciao, è un difetto, anche molto fastidioso, che a me è capitato di recente su un 1200 S DVT del 2015 con circa ed è iniziato a circa 14000km per peggiorare progressivamente. Essendo un componente di rilievo di una moto come la mia (sospensioni elettroniche!) mi sono recato più volte al service Ducati che si ostinava a dire che fosse normale senza neanche aver provato la moto. Mi sono lamentato e ho scritto a Ducati e sono venuto a sapere che la segnalazione da me richiesta pochi giorni prima che scadesse la garanzia ufficiale dei primi due anni l'officina non l'aveva neanche mai inoltrata (serietá disarmante...!).

    Non mi è stata proposta alcuna soluzione a questo problema quindi ho semplicemente pensato d darla in permuta e passare ad altro marchio.
    Questa risposta è utile ?
  • matteo.lantelme matteo.lantelme
    5 giugno 2017 - Ciao, come ti è gia stato detto È colpa della forca , A me sono state cambiate in garanzia e comunque dopo qualche migliaio di km facevano lo stesso lavoro , se vuoi un consiglio quando vai in officina digli di provarle perché quando è capitato a me, mi hanno fatto correre due volte perché secondo le loro misure fatte a banco non erano soggette al richiamo mentre quando le hanno approvate mi hanno confermato il difetto .
    Spero di esserti stato utile.
    Matteo
    Questa risposta è utile ?
  • valter4 valter4
    5 giugno 2017 - io sul mio EX multistrada 1200 S Touring avevo questo fastidioso rumore metallico che si avvertiva ogni qualvolta prendevo buche o sconnessioni. Ho fatto controllare le forcelle due volte, ho pagato due volte 70 euro per l'intervento di eliminazione di un presunto gioco ma non ho risolto nulla.
    Ducati non ha richiamato la mia moto (che nuova costa la bellezza di 21000 euro) ed ora questo problema, purtroppo, passerà in capo a chi avrà acquistato la mia moto.
    Problema quindi NON risolto......................ora ho altra moto altro brand e zero problem
    Questa risposta è utile ?
  • Roberto.Perugini Roberto.Perugini
    5 giugno 2017 - La multistrada 1200s ha ricevuto una specie di campagna di richiamo per questo problema.
    In effetti non una vera campagna di richiamo ma su lamentela dei clienti sono stati inseriti in garazia degli spessori per evitare questo anomalo movimento che causava il rumore percorrendo strade accidentate.
    Eseguito questo lavoro il rumore sparisce.
    Roberto
    Questa risposta è utile ?
  • desmocancello desmocancello
    5 giugno 2017 - controlla che i dischi freno non abbiano preso gioco nel senso di rotazione, a volte i nottolini che li fissano alla flangia sono laschi. non è assolutamente pregiudiziale (ci ho fatto più di 40k km) ma è fastidioso
    lamps
    Questa risposta è utile ?
  • albysys albysys
    5 giugno 2017 - Vai sul forum di multistrada.it probabilmente trovi la soluzione al tuo problema
    Questa risposta è utile ?
  • Ducati Lauria Ducati Lauria
    5 giugno 2017 - Buongiorno, ti devi rivolgere ad un service per mettere dei rasamenti nella parte alta degli steli, nulla di particolare.
    DUCATI Lauria (PZ)
    Questa risposta è utile ?
  • 11gradi 11gradi
    5 giugno 2017 - Buongiorno,passa dalla concessionaria della tua zona ,per la verificare se la tua moto rientra in una campagna di richiamo .
    Saluti
    Questa risposta è utile ?
  • luke.r1 luke.r1
    5 giugno 2017 - 99 su cento hai un guasto all'elettronica delle skyhook.. vai da conce ducati ma prima chiama il numero verde sono molto disponibili dai il tuo numero di telaio ed intanto loro verificheranno eventuali richiami... se sei fortunato cambiano tutto in garanzia tu paghi solo la manodopera se fuori garanzia
    Questa risposta è utile ?
  • corbe155 corbe155
    5 giugno 2017 - Controlla i paraoli, a me si rompevano spesso.
    Questa risposta è utile ?
  • Enrico.Sarcinella Enrico.Sarcinella
    5 giugno 2017 - Ciao,
    potrebbe aver preso gioco il canotto dello sterzo, quando prendi le buche senti un rumore metallico in rilascio.
    Prova a serrare il dado che vedi sotto al manubrio, serve una chiave particolare altrimenti se ti ingegni puoi utilizzare una chiave inglese sottile da infilare nello spacco.
    Questa risposta è utile ?
  • nigel88 nigel88
    5 giugno 2017 - Ciao io ho una Mts pikes peak del 2013. Ora non ricordo esattamente il rumore o il fastidio che faceva ma a me si era "bloccata" una delle due forcelle. C'era stato un problema di centralina essendo elettroniche e sti cavoli. Ad ogni modo sostituita in garanzia (4.000€ mi pare di ricordare) anche se mi era già scaduta.... Ogni tanto in Ducati sono anche generosi..... :-)
    Questa risposta è utile ?