Cesare, ho la versione Pikes Peak dal 2011 e va ancora alla grande.
Nel tempo l'ho affinata con qualche intervento per risolvere qualche inconveniente che su alcune di quegli anni si presentava.
Quello che più ti consiglio é l'istallazione di un attrezzino elettronico, l'Oximet che si monta da soli in due minuti e in pratica, modificando il segnale delle sonde lambda, regolarizza moltissimo la moto eliminando gli strappi e seghettamenti ai bassi regimi di giri. E' veramente una goduria anche in città e sulle rotonde strette con un filo di gas. Questo é l'indirizzo del produttore, ma lo puoi trovare anche da altri venditori di accessori moto a circa 100,00 Euro. http://jetprime.it/it/prodotti/centraline/oxymett.html
Un'altro consiglio, se la prendi da un concessionario, accertati che abbia avuto gli aggiornamenti dei vari richiami ufficiali fatti dalla casa madre Ducati.
Te ne elenco alcuni:
1) http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=2492&id_marca=16
2) http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=2770&id_marca=16
3) http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=2519&id_marca=16
4) Sostituzione Liquido Refrigerante (originario BLU) con uno nuovo ROSSO
5) Sostituzione canaletto comando manopola gas (dove scorre la corda)
6) Sostituzione pompa freno posteriore, perché a causa del calore del catalizzatore si surriscalda l'olio frenando male o a vuoto. (si potrebbe risolvere anche eliminando mil mcatalizzatore)
7) Aggiornamento del libretto di circolazione, con spese a carico di Ducati, di un errore di stampa sull'indice di velocità degli pneumatici
8) Passaggio paracalore per un tubo o guaina che passa vicino al catalizzatore che si bruciava
9) Controllare Base forcelle dove passa il perno ruota anteriore perchè a qualcuno si grettava e se difettoso, é stato sostituito gratis.
Per qualsiasi altra cosa, A Disposizione, Ciao