Avviamento intermittente e batteria che cala Ducati Multistrada 1200S 2016: cause possibili?

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Ducati Multistrada 1200
Ciao, ho una Multistrada 1200S del 2016, registro questo problema, a volte in fa se di accensione la moto non parte, al secondo tentativo funziona regolarmente. portata in assistenza sembrava la batteria in corto, quindi sostituita, Ma poco dopo anche con batteria nuova si ripresenta lo stesso problema, a volte la batteria va sotto i 12 volt da spenta senza motivo. Fatto verificare tutti i contatti, tutto a posto, ma il problema persiste... Cosa può essere?
20 risposte
9 luglio 2025, 11:19
Freddy4793
20 risposte
  • Ciao
    Mi spiace per questo inconveniente, fortunatamente non mi è mai capitato e non saprei come aiutarti.
    mattaigor
    11 luglio 2025, 08:13
  • Regolatore di tensione
    robydt71
    11 luglio 2025, 08:18
  • Ciao, sicuramente si tratta di un assorbimento. Ora si tratta di capire da dove arriva. I motivi possono essere diversi. Hai montanto accessori alternative market? Frecce? Lampade LED diverse? Centraline ? Inibitori? Dopo di che si guarda l'impianto elettrico, cablaggi, statore, regolatore di tensione. La moto la lavi con l'acqua? Quindi al manubrio ossidati?

    Lavoro nelle vetture da 31 anni e di solito le cose sono queste...
    Alessio_Innocenti
    11 luglio 2025, 08:22
  • ciao, potrebbe essere un problema di cablaggi o connettori ossidati. Ma conviene trovare un officina seria …
    Alex#32
    11 luglio 2025, 08:22
  • Non ho mai avuto questo problema (Multistrada S 2015)
    attiliodiego
    11 luglio 2025, 08:24
  • Mi dispiace per il tuo problema,a me fortunatamente quello non è mai capitato..
    castazuc1982
    11 luglio 2025, 08:33
  • Ciao, mi è capitato più o meno una cosa simile, oltre al fatto che non si avviava schermo, mi mandava a terra la batteria, nel mio caso era un relè.. fai controllare anche tu perché potrebbe essere la stessa cosa..
    mafomarky89
    11 luglio 2025, 08:39
  • Io ho avuto questo problema, era la ruota libera. Se ti dicono che è quella cmabiala subito perchè io ho temporeggiato e poi sono rimasto a piedi.
    fedelandi96
    11 luglio 2025, 08:46
  • Ciao, non ho mai avuto un problema così marcato, ma la tendenza a scaricare la batteria della multistrada è nota perché c'è sempre il trasponder della chiave elettronica attivo, secondariamente la batteria per un 1200 così compresso non è proprio dimensionata bene. Quindi ti direi farei controllare gli assorbimenti a moto spenta che non devono essere troppo alti e metti sempre batterie di qualità superiore. Io comunque ogni 2 anni ho cambiato una batteria mai successo su altre moto.
    coleonci
    11 luglio 2025, 08:47
  • La cosa è capitata per un guaio dell' immobilizer sulla Triumph Tiger, quando le batterie, a maggior ragione se nuove, si scaricano da moto ferma è sempre un' assorbimento anomalo. Per scoprirlo abbiamo messo un tester in serie alla batteria e da lì escludendo i vari componenti si è arrivati alla scoperta dell' origine dell' anomalia. Assorbiva a moto ferma 88 mA.
    aldocavioni
    11 luglio 2025, 08:49
  • Alternatore o regolatore tensione funzionano correttamente?
    Toni Manolo
    11 luglio 2025, 08:51
  • La mia faceva uguale. Poi in officina Ducati a Lugo (Motoeuropa) mi hanno fatto un aggiornamento software alla centralina (gratuitamente) e non mi ha più dato problemi 😉
    enricoottaviani87
    11 luglio 2025, 09:06
  • Hai verificato che a moto spenta non ci siano assorbimenti? Nella prima serie lo slide sull'avviamento se non posizionato correttamente dava il problema da te descritto. Buona Vita
    ivan.sibani
    11 luglio 2025, 09:15
  • Avuto identico problema inizialmente problemi di accensione dopo un po scppietti e perdita di potenza come se andasse ad un cilindro ma non subito a distanza di qualche mese . Dopo vari tentativi trovato il grosso problema alcune delle bobine dell'avvolgimento primario che si trovano nel carter principale erano bruciate, purtroppo con Ducati si va di male in peggio. Provveduto allintera sostituzione mai avuti piu problemi. Multistrada 1200 2015 S
    claudio.persano
    11 luglio 2025, 09:18
  • se la batteria va sotto i 12 volt ce un assorbimento anomalo !
    devi innanzitutto verificare cosa lo provoca.

    io con la 2013 cambiavo la batteria ogni 5 anni , ma solo in modo preventivo, non ho avuto questo tipo di problemi
    thefly76
    11 luglio 2025, 09:29
  • Ciao,io guarderei l'antifurto. Il led che lampeggia ,potrebbe scaricare la batteria ( amici miei hanno avuto anomalie sul consumo della carica-batteria,proprio per questo). Io proverei a guardare se non ci sia assorbimento anomalo del antifurto. Certo che servirebbe un registratore tipo trend su l'assorbimento temporale. Praticamente un PC collegato H24 alla centralina. Oppure più semplicemente la ruota libera,che non si sia allentata.
    MaciateMN
    11 luglio 2025, 09:57
  • C'era stato un richiamo per un morsetto bianco che si trova sotto la sella che va sostituito. Potrebbe essere quello. La mia, pure del 2016, non partiva per questo motivo. Quando muovevo e spingevo bene i fili in questo morsetto bianco partiva regolarmente. In Ducati dovrebbero conoscere il problema. Mi fu sostituito con un morsetto con un polo in più, ma ripeto, era un problema conosciuto
    Massimo182
    11 luglio 2025, 12:49
  • La mia era del 2011 e in 10 anni ho cambiato una batteria. A parte qualsiasi problema elettrico che già è stato prospettato, a me era successo lo stesso problema ma a furia di fare prove il mecca trovò che si erano rotte le mollettine dell valvole, costo 2 euro l'una.
    sopettom_gmail.com
    11 luglio 2025, 16:33
  • Nel mio caso era un connettore in cui ea entrata acqua.
    Lucky44
    11 luglio 2025, 17:08
  • Ciao mi dispiace x l’inconveniente che stai riscontrando ma fortunatamente a me non è mai capitato niente di simile!
    rudymeoni1
    14 luglio 2025, 23:19
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