Ciao, secondo me le moto che hai indicato sono agli antipodi.
La Ducati più sportiva, le altre più cittadine, forse la Honda si avvicina alla Ducati, non la conosco.
Ricordo che quando salii la prima volta sul mio Monster 695 mi sembrò molto scomodo.
Poi spostai il manubrio verso il serbatoio e migliorò leggermente, ma devi valutare che hai sempre un po’ di carico ai polsi e per le pedane un po’ arretrate non hai una posizione “comoda” rispetto alle altre moto da te indicate.
Se monti poi il kit performance Ducati cambia radicalmente il carattere della moto, di serie mi sembrava uno “scooter”, con il kit diventa una moto da sparo.
Stessa cosa per i consumi, di serie anche 22-20 km/l, con il kit 18-16 km/l.
Poi io ho fatto altre modifiche cambiando anche le forcelle e i dischi anteriori maggiorati, sono andato nella direzione della sportività.
Anche per il discorso della manutenzione penso che spenderesti di più con il Monster rispetto alle altre moto, non so se il fatto che sia moto più vecchie i ricambi costino anche cari.
Ma ti posso garantire che non mi ha dato nessun problema o imprevisto salvo la manutenzione ordinaria.
Per chiudere, se ti piace avere una guida sportiva e divertirti con uscite fuori città cercando qualche percorso pieno di curve, con il Monster ti divertirai di sicuro grazie anche alla coppia in basso del Desmo, se la Honda si avvicina come sportività al Monster avrai comunque un motore che non ha la stessa coppia in basso e quindi un tipo di guida completamente diverso.
Se invece pensi di usarla prettamente in città ti consiglio le altre moto.
Spero di esserti stato d’aiuto.