ciao,
Nel 2013 ho avuto una gs1200 , bella moto, ma per me enorme, le madonne che ho tirato sfilando nel mezzo le macchine in coda in autostrada anche senza valigie, le volte che ho rischiato di volare per terra da fermo pur essendo alto 185, pesantissima da spingere in sella alla moto per uscire da un cavolo di parcheggio in leggera pendenza... Mai più GS...
Ho invece da poco sostituito la S1000xr 2015 con una 2017 tanto sono entusiasta.
eccezzionale per giri tranquilli, un portento se usata da sparo... In ogni caso c'è tanta elettronica da renderla alla portata di tutti.
Tra tutte le moto che ho avuto e' quella che inverosimilmente ho trovato più comoda, per intenderci con la ktm adventure 1190 dopo 200 km avevo il sedere quadro e bollito dal cilindro proprio sotto sella.
Il GS consuma un po' meno e con maggiore capienza di serbatoio, la Xr e' nella norma se non si esagera troppo con il gas.
Il sound della Xr e' divino anche se spesso hai la sensazione di montare un terminale senza db killer , quindi aprendo troppo il gas non passi inosservato , sopratutto dalla polizia !
Nel web qualcuno si lamenta delle vibrazioni, forse sui primi modelli , io con la 2015 sinceramente non ci ho mai fatto più di tanto caso, se non notare a velocità moderate tipo 110 km una non perfetta visibilità del solo specchietto di sinistra che evidentemente vibrava un po' più del dovuto.
Se deciderai per la XR, dopo un certo periodo di inutilizzo ricordati sempre di caricare la batteria, per 2 volte mi e' capitato di accendere la moto con batteria scarica e fulminare l anabbagliante con il display che mostra errori....
In impostazione e percorrenza curva ho trovato ottime entrambe le moto, il GS pur essendo enorme diventa facile da usare in curva, sopratutto agile anche nelle rotonde o tornanti in montagna, ti trasmette sicurezza anche quando la porti al limite e inizi a sentire grattare pedane e cavalletto centrale. Per la Xr c'è poco da dire e' la moto più sportiva fra le cosiddette turistiche,