Ergonomia: 8/10 - manubri originali li puoi allargare perciò piccola modifica. Pedane per uso strada direi ok, in posta decisamente troppo avanzate. Sella comoda per strada , pista dato che sei alto come me va alzata di 3 / 4 cm
Ciclistica : 8/10 in strada - per dotazione di serie direi buona sostiene bene anche piloti pesanti e lavora bene. Non affonda troppo ed è comunicatova.Mono idem . In pista da amatore direi sfruttabile, già amatore veloce / pilota richiede upgrade ad altre sospensioni.
Motore: dipende da cosa hai guidato fin'ora. Se alle prime armi con moto potenti guidala con rispetto. Il motore sa essere lineare, erogazione corposa ma mai violenta( chiaramente dosando il gas ). Preciso a gas puntato ,poco effetto in off. Se hai esperienza e dai gas il motore è esaltante, rabbioso ma sempre lineare. Le impennate sono facili e molto lunghe visto quanto tira il motore. Unico difetto sono le mappe sotto la race troppo invadenti nel taglio di potenza.
Freni: tutto sommato un buon impianto. Pinze efficaci , modulabili e potenti nelle staccate. La pompa al limite nell'uso pista diventa un po' spugnosa. Colpa anche dell'abs. Ma nel caso uso pista immagino sarai già informato sui cambiamenti da fare.
Dinamica di guida: moto stabile sul veloce , meno nel misto. Direi che questo aumenta la sensazione di sicurezza. Ad ogni modo ormai i 1000 hanno agilità che una volta erano proprie dei seicento. Per cui stiamo parlando di finezze. Certo un ducati o Aprilia sono più rapide però non così immediate nell'essere portate al limite.
Conclusione : gran mezzo , affidabile , bella e veloce, sound cattivo ( con akrapovic), cambio preciso e ben contrastato. Pezzo forte decisamente il motore , un capolavoro di ingeneria( considerando che nasce nel 2009 e ha avuto affinamento e ottimizzazioni )