Gentile futuro possessore di BMW S1000R, MOTO.IT mi ha chiesto di rispondere al quesito posto da Lei. Sono possessore fortunato di questa splendida moto, da me scelta non per motivi di ridotta attività turistica, ma per lo splendido motore esuberante che ha, con un'erogazione da SPASMO!La moto è leggera, molto performante (ha iniezione con due iniettori a cilindro, 4 corpi farfallati da 48 mm), frizione antisaltellamento, e una coppia consistente (112 newton/metro) già a 5000 giri/minuto. L'esposizione all'aria alla velocità di 130 km/ora non è molta, è sopportabile, ma ho preferito mettere uin cupolino che fa da profilo alare deportante (cioè, in accelerazione spinge la moto verso il suolo aumentando la stabilità ed appesantendo l'avantreno). Con il cupolino che ho messo (della ditta tedesca MRA) ora la moto in accelerazione non è troppo leggera necessitando di particolare contorllo sul manubrio, come prima faceva, e la guida è diventata più distensiva. L'importante è sapere che una moto del genere, in quanto molto leggera, potentissima, nervosa e rapidissima in piega ed in uscita dalle curve, necessita di una guida impegnativa e "muscolare"; non è un mezzo per girare tranquillamente a passo turistico con guida rilassante!!E' facile da condurre ma impegnativa nel "pilotaggio"!
Prima avevo una BMW R1200R, splendida moto "sport touring" ma massiccia e pesante da fermo. La guida era molto bella e "rotonda", cioè non nervosa o estrema. Nei lunghi viaggi era sicuramente rilassante e piacevole, ma ho optato per una guida più nervosa e "sanguigna" che mi diverte molto, nonostante abbia già 60 anni di età.
La scelta della moto è una questione di orientamento verso il tipo di guida che più piace.
La bicilindirica boxer ha più coppia in basso ed è più appetibile nel turismo veloce; la "four" sportiva "spinge" più in alto ed è più emozionalte!
Spero di essere stato utile con questa risposta al quesito.
Auguri per il nuovo acquisto, che mi sembra ottimo!
Francesco Lunetta (francolunetta@libero.it)