Interruzione potenza BMW R 1250 GS intorno ai 4000 giri: cause possibili?

16 Domande   122 Risposte
Bmw R 1250 GS
Ciao a tutti; con il 1250 mi capita che se apro un po’ più del solito attorno ai 4000 giri la potenza si interrompe per un istante e riprende subito dopo provocando un fastidioso trasferimento di carico prima in avanti e poi indietro. Capita a qualcuno di voi? La concessionaria non riesce a risolvere il problema che fra l’altro non riesce a replicare.
15 risposte
29 ottobre 2025, 14:07
luigifedericobucciol
15 risposte
  • A me non è mai successo. É opportuno che la porti in officina per un controllo.
    Mick61.
    3 novembre 2025, 08:55
  • Potrebbe essere la pompa benzina! Mi é capitato con un R1200R, stesso sintomo tuo, se andavo normale la moto girava bene, appena giravi il gas forte e chiedevi più benzina la moto andava a scatti o perdeva giri per poi ripartire a gas pieno, molto pericoloso. Dopo varie prove di sensori, corpo farfallato, centraline ecc ecc ho scoperto che appunto la pompa benzina lavorava ma lavorava male, cambiata quella tutto perfetto!
    ESPRESSIONEMOTO SRL
    3 novembre 2025, 08:57
  • a me non è mail successo.
    carngraz_0435828275
    3 novembre 2025, 09:01
  • Buongiorno se mi lascia un recapito telefonico la faccio contattare dalla nostra concessionaria Motorrad più vicina a lei
    Duccio Aquila
    3 novembre 2025, 09:01
  • Ciao, io ho avuto il my19 e ora ho il my21 ho percorso tra tutti e due circa 80.000 km ma non ho mai avuto questo problema. Tra l'altro ho girato parecchio all'estero usando benzine molto differenti. La risposta sulla pompa della benzina è plausibile.
    Buona strada.
    Swalt1969
    3 novembre 2025, 09:03
  • Ciao mi era successo su un’altra moto questo disagio.. r1200r è risolto con la sostituzione della pompa benzina
    claudio.maienza1
    3 novembre 2025, 09:06
  • E SICURAMENTE IL SENSORE CHE MANDA IL FLUSSO DEL CARBURANTE IN BASE HAI GIRI DEL MOTORE
    torinoroberto109_gmail.com
    3 novembre 2025, 09:12
  • Alla mia 2021 con oltre 50k non è mai successo, mi verrebbe da pensare a un problema di mappatura, ride by wire o corpi farfallati, ma voglio precisare che è solo una supposizione. Ti consiglio però di provare altri concessionari BMW, magari è capitato abbiano già affrontato il problema e che quindi siano in grado di risolverlo
    sandromendes
    3 novembre 2025, 09:32
  • Salve la mia ha 40.000 km mai successo, comunque il problema secondo me, come gia detto da altri, va ricercato nel malfunzionamento pompa benzina o sistema acceletatore elettronico (..che si può resettare con diagnostica...)...però, se non lo hsi già fatto, prova a mettere in dynamicpro abbassando tutti i controlli...se il difetto sparisce...è il controllo trazione/abs...
    motopelao
    3 novembre 2025, 10:42
  • Succedeva anche ame
    Dopo richiamo per ritaratura centralina (diminuzione freno motore e calo potenza)
    Io ho fatto riportare la centralina ai valori precedenti
    ilfonta_2396842629
    3 novembre 2025, 10:48
  • Secondo me potrebbe essere la rasatura variabile delle valvole. Un buon reset potrebbe aiutare, ma considera che era un po' la caratteristica dei primi 1250
    Papy59
    3 novembre 2025, 11:34
  • Il tuo problema è quello che ho riscontrato sulle mie due 1250: una venduta a 60.000 km e l’altra che sto usando con 40.000 km. Dopo un po’ di uso tranquillo e con poco carico sull’acceleratore, fa quello scherzo lì. Secondo me può dipendere dal sistema ShiftCam, che autoapprende una guida rilassata, oppure da un leggero incollaggio delle slitte delle camme. Dopo che succede il problema, non si ripresenta più fino a quando non si ripresentano le stesse modalità di guida tranquilla. Io non me ne sono mai preoccupato e la moto è sempre andata bene. Anche un mio amico con la ADV ha avuto la stessa cosa; chi non ci è mai passato probabilmente usa una guida più aggressiva, che fa lavorare più spesso il sistema, evitando così quel piccolo fastidio.
    gsx751_5114462887
    3 novembre 2025, 17:50
  • non mai successo, la potenza viene erogata in modo costante
    enrico.traverso
    3 novembre 2025, 20:11
  • A me capitava in road quando aprivo diciamo di cattiveria, mentre non succedeva in Dynamic.
    Interveniva il sistema che tagliava la potenza.
    Ciao
    Oddo Mazzucco
    5 novembre 2025, 14:15
  • Se la moto è in garanzia devono risolvere il problema, se attaccano la diagnosi gli dà tutti gli errori se vi sono sono errori, se non è in garanzia cambia concessionario, di solito ogni regione ce ne sono di diversi, sulla mia non è mai successo
    Gabbdj
    6 novembre 2025, 20:51
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