Gli ammortizzatori BMW non sono mai stati un granché...anzi. Molto dipende da che uso fai della moto ovviamente ma già a 20.000 km le prestazioni degli ammortizzatori non sono più equiparabili a quando sono nuovi. Non vuol dire che bisogna sostituirli, vuol dire che le performance calano gradualmente abbastanza in fretta e non sempre questo si percepisce con chiarezza. Dopo molte BMW, ti posso dire che a 40/50 mila km gli ammortizzatori originali sono finiti. Se si ha un minimo di sensibilità di guida si sente che non "leggono più il terreno, il "mono" tende a sedersi anche per soli trasferimenti di carico. Non mi si venga a dire che gli ammortizzatori BMW durano anche 100.000 km: neanche gli Hölins top di gamma durano 80.000 km! Ma scherziamo? Ma come si fa a dire che un ammortizzatore dura 100.000 km?? Gli ammortizzatori sono responsabili dell'assetto della moto: un ammortizzatore scarico è un pericolo enorme, ti allarga le traiettorie, ti fa saltare la moto come un grillo, ti alleggerisce l'anteriore, non legge il fondo e ti scompone la moto...Poi ognuno fa quello che crede e se usa una GS come un Ciao può anche tenerli 200.000 km. Ma un ammortizzatore a 40/50 mila km è finito. Quello che più mi impressiona è che sulle moto vedi accessori assolutamente inutili, modifiche costosissime e poi ammortizzatori con 100.000 km. Fai come credi, ma dagli ammortizzatori, e da poco altro, dipende la tua sicurezza (e la tua vita). A buon intenditor.... PS per sgombrare il campo da dubbi, non vendo ammortizzatori! 😉